Home page      
       
       
   

  Links scuola

 
 
    dal sito http://100links.supereva.it/cultura/scuola/    
    .    
 
 
 
SUSSIDIARIO.IT 
È uno dei siti italiani più famosi e visitati per quanto concerne l'ambito scolastico: è un enorme (per certi versi fin troppo vasto) archivio di risorse, divise per argomento, materia o percorso didattico, adatte ad ogni tipo di studente. Qualunque sia l'indirizzo degli studi, qui si troverà certamente qualcosa di utile!
http://www.sussidiario.it/
 
 
MOSAICO
Quasi sempre i siti Rai sono zeppi di informazioni utili, e Mosaico ne è l'esempio lampante: è la mediateca per la scuola, nata allo scopo di fornire agli insegnanti e agli studenti documenti audiovisivi ad elevato contenuto didattico, che integrino le lezioni e affianchino il libro di testo. Contiene migliaia di unità audiovisive ordinate per gruppi di materie.
http://www.mosaico.rai.it/
 
 
FIRSTCAMPUS
La vita di uno studente è piena di interrogativi: dal luogo dove trovare una determinata informazione, al metodo da seguire per fare una ricerca, ai corsi migliori. Questo sito prova a fornire le risposte, mettendo le soluzioni a portata di clic: dagli appunti ai consigli, dai siti utili per le ricerche a quelli in cui prenotarsi per gli esami.
http://www.firstcampus.com/
 
 
INCLASSE.IT
La rivista online sul mondo della scuola è al passo con i tempi, adottando tecnologie avanzate e veste grafica semplice, con un sistema di navigazione che mette in relazione tutti i contenuti. Studenti, insegnanti e quanti altri vorranno accedere a queste pagine rimarranno stupiti per la qualità, e la quantità, delle informazioni contenute.
http://www.inclasse.it/
 
 
PORTALE SCUOLA
Un sito che si pone l'obiettivo di indicare percorsi nella Rete per l'ampliamento critico della propria cultura, e non solo per acquisire notizie e informazioni, di cui il Web abbonda fin troppo. I destinatari sono gli studenti e gli insegnanti, ma anche i curiosi e gli appassionati del mondo della cultura. Tutti i link sono ordinati per materia.
http://www.portalescuola.it/
 
 
WEBSCUOLA
È diviso in varie sezioni, dedicate alle classi, agli studenti, a chiunque abbia bisogno di approfondire determinati argomenti e materie, oltre che al corpo docenti e ai professionisti del mondo dell'istruzione e della didattica. Anche un test per orientarsi nella scelta della facoltà universitaria.
http://www.webscuola.it/
 
 
SOPHIA
Il metodo più veloce e comodo per conoscere tutte le novità da Internet per le scuole: una comunità creata per rendere professori e istituzioni un unico organismo, e per fornire loro una vastissima quantità di materiale, dai link utili alle risorse didattiche.
http://www.sophia.it/
 
 
ISTRUZIONEONLINE.IT
Tutto in verde questo bel sito che si presenta con un mix tra rubriche serie e demenziali. Nella prima fascia possiamo includere "l'archivio didattico" e lo "sgamone", un sistema online per verificare il rendimento scolastico del proprio figlio, mentre assolutamente scherzosa è la sezione "io speriamo che sono promosso".
http://www.istruzioneonline.it/
 
 
PLANETSCHOOL
Sito molto originale e simpatico, dedicato a tutti gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori. Tra le sezioni più importanti ricordiamo quella con gli appunti e gli esercizi svolti, il mercatino dei libri usati, oltre ai corsi di studio direttamente online.
http://www.planetschool.it/
 
 
EDUCAZIONE&SCUOLA
È una pubblicazione telematica con aggiornamenti quotidiani, di natura scolastica ed educativa, con particolare riferimento all'evoluzione normativa del settore ed all'ambito metodologico dell'insegnamento. Numerose le rubriche di carattere didattico e progetti in Rete.
http://www.edscuola.com/
 
 
ICOMPITI
Un sito per studiare in compagnia: contiene un forum per ogni materia, in un luogo dove sottoporre a tutti gli utenti i propri quesiti scolastici e leggerne poi le risposte. A corollario di questo, un buon numero di rubriche, alcune anche per svagarsi un po'.
http://www.icompiti.com/
 
 
LA FRAGOLA.IT
Davvero molto valido il sito di Kataweb dedicato al mondo della scuola: su queste pagine si possono trovare tutte le ultime notizie da questo settore, alcune sezioni dedicate alla formazione professionale, e tantissimo materiale a disposizione degli studenti.
http://www.lafragola.it/
 
 
MONDOSCUOLA
Il sito ideale per gli studenti, per vendere o cercare un libro, per chiacchierare con gli amici, per giocare, per fare con più facilità i compiti e le ricerche, per scambiare gli appunti. Graficamente spettacolare, con anche molte vignette simpatiche: per studiare divertendosi.
http://www.mondoscuola.it/
 
 
DIDATTICAMENTE
DidatticaMente vuole essere il sito degli insegnanti per gli insegnanti, soprattutto per chi è agli inizi della propria carriera in condizioni di precariato: raccoglie tutto il materiale informativo e didattico fornito dagli insegnanti di più navigata esperienza per costruire un archivio di pubblica utilità.
http://didatticamente.freeweb.org/
 
 
VIVOSCUOLA
Graficamente è uno dei siti meglio riusciti del settore, e anche per quanto riguarda i contenuti non lo si può dire secondo a nessuno. Ha tantissime informazioni, notizie e moltissima documentazione sull'evoluzione del sistema scolastico italiano, realizzato in vari modi a seconda che l'utente sia un insegnante, un genitore o uno studente.
http://www.vivoscuola.it/
 
 
EDULINKS
Questo sito nasce dall'esigenza, avvertita da molti insegnanti e studenti, di utilizzare la Rete per le attività didattiche, lo studio, la ricerca, l'aggiornamento e tutto quanto ha a che fare con la scuola. Una guida alla navigazione tra i tanti siti didattici presenti in Rete.
http://www.edulinks.it/
 
 
SKUOLA.NET
Migliaia di studenti italiani hanno terminato gli studi, tanti altri invece sono ancora a scuola. Quelli che iniziano un nuovo anno, didattico come accademico, hanno bisogno di prepararsi, magari ripassare vecchi concetti o studiarne alcuni che gli anni scorsi avevano saltato. Meglio farlo divertendosi: per esempio, grazie a questo sito.
http://www.skuola.net/
 
 
ASCUOLA
Lo scopo principale di questo sito è creare un luogo di incontro e di confronto per tutte le entità coinvolte nel mondo della scuola, con l'obiettivo di contribuire alla sua crescita. Un punto di riferimento per ragazzi, insegnanti, famiglie.
http://www.ascuola.it/
 
 
SCUOLAITALIA
Network aperto per la scuola: un piccolo circuito di siti dedicati al mondo della scuola, in questo caso veramente a 360 gradi. Lo stile grafico, tanto per citare uno dei pregi, risulta al tempo stesso semplice e geniale. Merita una visita!
http://www.scuolaitalia.com/
 
 
TAMTAM SCUOLA
Un sito dedicato a tutti coloro che, a vario titolo, sono coinvolti nel mondo della scuola, ma anche a chi è solo curioso. Dietro TamTam Scuola c'è un gruppo che lavora per trasformare uno spazio virtuale in un luogo d'incontro reale, un laboratorio di idee dove confrontarsi, dialogare, scambiare esperienze e dare visibilità al proprio lavoro.
http://www.tamtamscuola.it/
 
 
NONSOLOSCUOLA
Un maestro elementare, convinto della validità del computer come mezzo di apprendimento, ha pensato di creare questo sito contenente materiali didattici, pagine dei bambini, un corso sul metodo di studio e molto altro. Il risultato è buono e la navigazione piacevole.
http://www.nonsoloscuola.org/
 
 

 

   
   

Home page