PARTY#1

A cura di

Sigourney Weaver
Biagio Caravano: laptop, sampler, drum machine
Daniela Cattivelli: laptop, sampler, Kaoss Pad.

Party#1 lavora sulla compressione di uno spazio attraverso lo sviluppo di un evento sonoro in continuo movimento.
La stratificazione del suono prende forma da una sorta di partitura di gesti /azioni atti a sostenere una spessa griglia ritmica. Gesti concreti, come girare una manopola, schiacciare un pulsante, far scorrere un fader, diventano una sorta di danza che si sovrappone all’immagine del suono
Party#1 definisce una zona di non riposo, di continui spostamenti, cambiamenti nel suono e nelle micro azioni degli esecutori. L’atto stesso del suonare diventa “gesto intenzionale”.
E’ l’azione corporea che spiazza il flusso sonoro precedendolo, una sorta di continuo presagio che si accavalla creando un muro dal quale la stessa musica diviene vittima perché il corpo l’anticipa costantemente.
Anche nell’apparente immobilità non c’è sosta. Questo gioco tende all’inseguimento del fantasma del suono, al riverbero del suono, alla zona di passaggio, alla coda del suono.

Sigourney Weaver è un duo di recente formazione costituito da Daniela Cattivelli e Biagio Caravano. La formazione è al suo primo lavoro ma singolarmente sono da anni presenti sulla scena artistica italiana e internazionale con vari progetti.

Biagio Caravano
Danzatore, performer e musicista, ha approfondito molti aspetti della ricerca corporea in relazione al suono. Con il gruppo musicale "Sound Box" fondato nel 1985, effettua tour in Italia, ex Unione sovietica e Gran Bretagna
A partire dal 1990 si dedica allo studio della tromba ed all'elettronica, componendo musica e ambienti sonori per il teatro e la danza.
E' uno dei fondatori del gruppo MK (http://www.mkonline.it/sommario.htm), formazione di punta della ricerca coreografica contemporanea invitata nelle rassegne più innovative in ambito di nuova danza, in Italia e all'estero (fondazione Gulbenkian di Lisbona - Budapest Autumn Festival - Piccolo Teatro Studio di Milano - Enzimi Roma - Dies de Dansa Barcellona - festival OrienteOccidente - Teatri90 Milano – festival Equilibrio presso il nuovo Auditorium di Renzo Piano in Roma - il progetto internazionale Biennale delle Arti di Achille Bonito Oliva a Padula, ecc...
Collabora alla realizzazione di workshop, ateliers e laboratori coreografici.

Daniela Cattivelli
Musicista (suona laptop, sampler, sassofono), compositrice formatasi attraverso esperienze musicali eterogenee: dalla musica industriale a quella “colta” contemporanea, da quella improvvisata alla musica di scena.
Tra le fondatrici di gruppi come Il Laboratorio di Musica e Immagine , Fastilio e Antenata. Ha suonato sotto la direzione di noti musicisti della scena sperimentale quali: il trombettista Buch Morris, il chitarrista e compositore Fred Frith, il violinista australiano Jon Rose, il sassofonista e coreografo John Oswald e il compositore italiano Salvatore Sciarrino. L’interesse per situazioni “aperte” in cui diversi linguaggi artistici interagiscono l’ha portata a frequenti collaborazioni con coreografi, danzatori, compagnie teatrali, video (Teatro della Valdoca, Compagnia Giorgio Barberio Corsetti, MK, Compagnia Monica Francia, Yoko Higashino, Baby-Q, Le Supplici, Laminarie, Le-gami, Compagnia Koiné ecc)
Attualmente i progetti in corso di Daniela Cattivelli sono: mylicon/EN e cane. mylicon/en è un duo fondato assieme a Lino Greco che sperimenta nuove forme all’interno della dimensione del live audio/video, recuperando performatività fisica e concretezza utilizzando sorgenti analogiche e meccaniche nella produzione di immagini e suoni.( http://www.myliconen.it/)
Cane nasce invece nell’autunno 2004 come formazione variabile che lavora sulla rappresentazione adottando di volta in volta formati diversi dalla performance all’azione sonora al live set. Attualmente è costituito da Daniela Cattivelli e Federica Santoro.