SUPER ENALOTTO

Quanto segue qui sotto fu scritto nel 1998 dopo i primi concorsi di estrazioni del allora nuovo Super Enalotto e i link in questa pagina non sono più attivi. 

Le estrazioni ora si fanno con PC e si verificano dei ritardi nell'azzeccare la combinazione dei 6 numeri vincenti che  la seguente domanda nasce spontanea….
Come mai prima che cambiasse le modalità di estrazione dei numeri capitava raramente che il monte premi salisse a cifre astronomiche mente ora è la regola ?
La casualità del vecchio sistema abbinato alle ruote del lotto e il nuovo sistema con PC sono in palese contrasto segno di una anomalia non giustificabile dal punto di vista statistico..

Quando di mezzo ci sono software solo i programmatori sanno quante “gabole” si possono fare … non vi siete mai chiesti perché ad esempio telefonini e schede con microcontrollori funzionano per uno o due anni poi cominciano a dare i numeri ? Non sempre è dovuto all'usura ma spesso al software...

Ma mi chiedo anche un’altra cosa… che senso ha fare vincere cifre astronomiche di quel tipo ?
non sarebbe meglio ridurre di un fattore 100 distribuendo di più alle vincite basse ?


[1998]

Il gioco del Super ENALOTTO è basato sui numeri estratti del Lotto italiano. Consiste nel pronosticare 6 numeri uguali ai sei estratti che corrispondono al primo estratto delle ruote di Bari, Firenze, Milano, Napoli, Palermo e Roma. Vince chi indovina 6, 5, 4 o 3 numeri dei sei estratti. Oppure chi indovina 5 più il jolly (primo estratto ruota di Venezia).

Da quanto esposto qui sopra si può trarre le seguenti considerazioni teoriche:

le combinazioni possibili per azzeccare 6 numeri uguali ai 6 estratti dai 90 sono;

le combinazioni possibili per azzeccare 5 + Jolly sui 6+1 estratti dai 90 sono;

le combinazioni possibili per azzeccare 5 numeri sui sei estratti dai 90 sono;

le combinazioni possibili per azzeccare 4 numeri sui sei estratti dai 90 sono;

le combinazioni possibili per azzeccare 3 numeri sui sei estratti dai 90 sono;

Ipotizzando un incasso delle giocate di 16 miliardi e sapendo che ogni combinazione giocata costa 800 lire, le combinazioni totali messe in gioco saranno:

Se le combinazioni giocate fossero tutte diverse fra loro

i probabili 6 numeri azzeccati sui primi 6 estratti sarebbero

i probabili 5 numeri +1 Jolly azzeccati sarebbero

i probabili 5 numeri azzeccati sarebbero

i probabili 4 numeri azzeccati sarebbero

i probabili 3 numeri azzeccati sarebbero

Per avere un 6 pieno le estrazioni di attesa saranno

Per avere un 5+1 le estrazioni di attesa saranno

Ipotizzando un accantonamento di 1,5 miliardi ad estrazione, mediamente chi indovinerà sei numeri incasserà presumibilmente miliardi di lire.

Nel concorso nr. 5 del 17-01-1998 c'è stato il primo 6, 74 cinque, 4.874 quattro e 167.726 tre. Se le ipotesi sopra esposte sono corrette ne deriverebbe che le combinazioni complessive messe in gioco per questo concorso sono teoricamente pari a 167.726 x 979 = 164.200.000 in realtà dato che le combinazioni messe in gioco non saranno tutte diverse come ipotizzato ed inoltre vengono giocate le più probabili (cioè non numeri nella stessa decina non 1,2,3,4,5,6 ecc..), il fattore 979 è ragionevole dividerlo per un fattore 3. Pertanto un valore più realistico di combinazioni giocate sarà di circa 55.000.000 che moltiplicate per 800 lire danno un presunto incasso di

44.000.000.000 (quarantaquattromiliardidilire).

Se il montepremi in palio è stato di 13.775.371.000 lire, ne consegue che ai giocatori vincenti viene restituito circa il 30% dell'incasso totale.
[ É passato più di un anno ed ora so per certo che viene restituito il 35% ]

Il ragionamento fin qui esposto potrebbe non essere esente da errori pertanto i dati di questa pagina sono a titolo puramente di curiosità.

Sono graditi commenti, correzioni o dati che possono dare ulteriori informazioni inerenti il Super Enalotto.

Prendendo in considerazione i dati contenuti nelle estrazioni  sino alla data 17-01-1998 compresa, risulta che complessivamente l'ammontare restituito è stato di circa 48 miliardi di lire per un incasso totale stimato di 160 miliardi di lire.

Le combinazioni messe in gioco sono stimate attorno a 200 milioni che hanno fruttato le seguenti vincite:

Si può stimare con buona approssimazione che le vincite pagheranno mediamente con le seguenti cifre:

Il numero delle vincite effettuate in pratica smentiscono, come già detto prima, quelle dedotte dalla teoria che risulterebbero minori di un fattore 3 per le vincite con tre numeri giusti e di un fattore circa 6 per le vincite con 4 e 5 numeri azzeccati.

Se le circa 200 milioni di combinazioni messe in gioco hanno fruttato circa 530.000 vincite con tre punti, ne consegue che per avere una vincita mediamente probabile con tre numeri indovinati, bisogna mettere in gioco 377 combinazioni per una spesa di 301.000 lire a fronte di una ipotetica vincita di circa 20.000 lire.

Sono state elaborate 42 combinazioni che abbinano fra loro tutti i 90 numeri e mediante il PC e un programma (aggiornato al 02/02/99 - gira in finestra DOS) si sono simulate 10.000 estrazioni casuali con numeri compresi tra 1 e 90 (pari a circa 100 anni di gioco) e contate le vincite con tre, quattro e cinque punti ottenendo i seguenti risultati:

L'andamento di questi dati confermano quelli ottenuti anche nella realtà delle 14 estrazioni prese in considerazione.

CONCLUSIONI:   Giocare si può giocare ma consapevoli che vincere è molto difficile e non è il caso di investire grosse cifre ma al massimo pochi euro ogni tanto per tentare la fortuna che oltretutto pare non essere nemmeno più tanto ceca....

                          Quando il gioco diventa una malattia


[ Home Page di I2VIU ]