Logo del sito i2viu

SIMULATORE DI ALZA-ABBASSA CORNETTA DEL TELEFONO
© by Vittorio Crapella - i2viu

Permette di simulare l'alzata della cornetta del telefono alla prima frazione di squillo di linea. Sulla linea telefonica a cornetta abbassata vi sono 48 Vcc che attraverso R1 caricano C1. C2 è invece normalmente scarico perché C3 blocca la componente continua e di conseguenza Q1 è interdetto con contatto N.A. aperto. Appena sulla linea arriva un semiperiodo di alternata (90 Veff ) C3 conduce, D5 raddrizza e C2 immagazzina energia sufficiente da tenere Q1 in conduzione eccitando il relè che chiude la linea con R5 per qualche secondo fino a che C1 fornisce corrente al relè. Si ottiene così lo stesso effetto come quando si risponde al telefono alzando la cornetta. Cessa l'alternata e si scaricano C2 e C1 diseccitando il relè riaprendo la linea come quando si abbassa la cornetta. Con la chiusura del relè RL1 si innesca pure l'SCR che rimarrà tale fino a che il circuito rimane inserito sulla linea telefonica tenendo acceso il led che indicherà l'avvenuta chiamata del vostro numero.

Se avveniva una chiamata immediatamente successiva alla prima, il condensatore C1 non aveva ancora raggiunto la tensione sufficiente per pilotare nuovamente il relè.

Si é pertanto introdotta la modifica del riquadro grigio, così da avere sempre scorta di energia attraverso la pila al Ni.Cd. da 9V la quale riceve carica attraverso la resistenza da 10k.

simtel.gif-8k

Circuiti telefonici
Monitor a led per linea telefonica
Prelievo segnale B.F. dalla linea

INDEX               Torna indietro