Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 

Logo del sito i2viu

DA DI DA di fine trasmissione
© by Vittorio Crapella - i2viu

Il circuito che voglio descrivere, se abbinato al PTT di un trasmettitore, genera un segnale di B.F. che verrá inviato come segnale di fine trasmissione nell'istante in cui si lascia il PTT (pulsante del microfono). Aggiunge un DA DI DA come imitazione sonora di una K dell'alfabeto morse DA = linea con una nota e DI = punto con un'altra nota.

              Modifica per ritardare la caduta nel caso di impiego su ponte ripetitore


ALTRO ROGER-BIP

Ci sono RTX che hanno il cavo del microfono a soli due fili e assolvono ad entrambi le funzioni di PTT e segnale BF del microfono. Questo circuito BIP si mette in parallelo ai due fili del microfono e ogni volta che si rilascia il PTT aggiunge una nota di circa 800 Hz della durata di circa mezzo secondo (regolabile con R5).

A PTT non pigiato si ha la base del Q1 alta e pertanto R4 tiene a livello basso il pin 6 di U1B che basta per mandare il pin 4 di U1B alto. C2 attraverso la R6 raggiungerà un livello alto , U1A avrà pertanto il pin 3 a livello basso che attraverso il pin 8 di U1C manderò il pin 10 di U1C alto. Q2 satura e tiene basso il pin 12 di U1D perché polarizzato da R6 che proviene dal pin 10 che si trova a livello alto. U1D sarà bloccato e non può oscillare e pertanto BF nulla. Q3 sarà interdetto purché la base è tenuta a 0V da Q2 attraverso R8.

Quando si preme il PTT la base di Q1 si polarizza attraverso R3 e Q1 saturando porta il pin 6 di U1B alto che assieme al pin 5 pure alto manda basso il pin 4 che scaricherà C2 attraverso D1. Pin 1-2 di U1A a livello basso mandano alto il pin 3 di U1A. Il pin 8 di U1C va alto ma da solo non basta infatti il pin 9 è tenuto basso dal 4 di U1B pertanto il pin 10 di U1C permane alto e Q2 saturo e U1D bloccato.

Quando rilascio il PTT Q1 si interdice, R4 porta basso il pin 6 che basta per mandare alto pin 4 di U1B. Assieme al pin 4 di U1B va alto anche il pin 9 di U1C che aveva già il pin 8 alto pertanto l'uscita di U1C pin 10 andrà bassa interdicendo Q2 così il pin 12 di U1D va alto attraverso R7 così U1D può oscillare con una costante di tempo R9 C3. La frequenza sarà circa F=1/T dove T circa = a 2 R9 C3.

Q3 attraverso R9 ed R7 va in conduzione saturando e simulando la chiusura del PTT. Pertanto il trasmettitore rimarrà in trasmissione e invierà il segnale BF condizionato dalla rete C4, R10, C5, D2, D3, R11.

Con il pin 4 di U1B alto può caricarsi C2 attraverso la R5 e dopo un tempo pari a circa R5 C2 (poco meno di un secondo) i pin 1-2 di U1A vanno alti e l'uscita pin 3 bassa che arrivando sul pin 8 di U1C basta per portare il pin 10 di U1C alta così da polarizzare Q2 che satura e blocca U1D, cessa la BF e si interdice Q3 e si riapre il PTT.

REALIZZAZIONE DI IW5EDE

Verificato su uno Standard C520 si sono dovute apportare le seguenti modifiche:

INDEX             Torna indietro