Jimi Hendrix

 

Jimi Hendrix

Jimi Hendrix

 

A trent’anni dalla sua morte si continua a parlare di lui: musicisti di ogni generazione trovano ispirazione nella sua musica e continuano a raccogliere la sua eredità. Non stupisce che il genio di Hendrix sia stato paragonato a quello di alcune figure chiave del Jazz del ‘900 come Charlie Parker e John Coltrane.
 
In effetti, Hendrix rappresenta per il linguaggio chitarristico (ma anche quello del pop e del rock in genere) un punto di svolta assolutamente cruciale. L’aggressività della sua chitarra ha informato le principali correnti musicali degli anni 70, 80 e 90.come l’Hard Rock, l’Heavy Metal e il Grunge. Led Zeppelin, Deep Purple, Guns ‘n Roses, Metallica, Red Hot Chili Peppers, Nirvana e molte altre band devono molto a questo chitarrista.
 
Ma Jimi aveva molti ammiratori anche nel Blues e nel Jazz. Tanto che fu corteggiato anche da Eric Clapton e dallo stesso Miles Davis. Sfortunatamente la tragica e prematura scomparsa gli precluse ogni possibilità di realizzare collaborazioni di questa portata.
 
Sulla scia del suo successo, molti speculatori pubblicarono una vastità di materiale inedito. Materiale che Jimi, forse, non avrebbe mai pubblicato. Dischi infarciti di improvvisazioni e prove d’incisione che non rendono giustizia a un talento di questo calibro. Come testimonianza dello spessore musicale di Hendrix rimangono comunque 4 album ufficiali e una serie di raccolte autorizzate.

 

la carriera artistica
La storia di un’acid dandy: le band, i personaggi, le curiosità

I compagni di viaggio
Le biografie dei musicisti
che accompagnarono Jimi

I dischi migliori
Alcuni consigli per districarsi nella vasta discografia hendrixiana

Le immagini pubblicate su questo sito sono state scaricate da altri siti e potrebbero essere coperte da diritto d'autore. Siamo pertanto disponibili a eliminarle su segnalazione. L'autore autorizza la riproduzione dei testi qui pubblicati a patto che venga sempre e comunque citata la fonte.