archivio

mail me

homepage

 

vai alla fotogallery

go to the photogallery

 

 

 

Il 29 settembre ultimo scorso ha avuto luogo a Colonna (RM), presso il locale "Museo della Ferrovia", lo Stage Rievocativo improntato sulla ricostruzione della Battaglia di Monterotondo.

L'evento, ideato dal Gruppo di Ricostruzione Storica "Historica XX Secolo" ha inteso ripercorrere le fasi salienti dell'azione che vide, il 9 settembre 1943, il II Battaglione del FJR.6 paracadutarsi sulla cittadina alle porte di Roma nel tentativo di catturare lo Stato Maggiore Italiano che aveva sede presso il Palazzo Orsini e, nella fattispecie, le fasi della presa della stazione ferroviaria.

A tal proposito, fattiva è stata la collaborazione del Museo Ferrovia Colonna, il quale si è prestato alla "Location" mediante la temporanea "trasformazione" della sua sede in quella appunto dell'obiettivo dei paracadutisti tedeschi.

Il Sottoscritto, insieme ad altri, ha partecipato in veste di fotografo ufficiale ammesso all'evento, con la possibilità quindi di immortalare sia le fasi di ricostruzione storica che il Backstage.

Questo è il sunto di quella giornata, volutamente presentato in Bianco&Nero per preservare intatta l'atmosfera dell'epoca.

Desidero ringraziare a tal proposito i sigg. Massimo Castelli, Massimo Lucioli e Ennio Arena per avermi voluto con loro per "fermare" con i miei scatti quella giornata, che sono sicuro è stata la prima di un approccio molto più professionale alla Rievocazione Storica, cosa di cui in Italia c'è molto bisogno per tenere alto il livello qualitativo della materia.

Buona visione.

 

 

                                                 Marco Marzilli

 

released and webmastering by M@rcoweb®2011 - all rights reserved