Home Sommario Download Guestbook English version Storia Links & Staff Hermes Sponsor Multimedia

Storia

L'Hippos Campi Flegrei ha radici lontane...


- Nel 1976 nasceva il C.U.S.P (Centro Uisp San Paolo) che operava presso lo stadio S. Paolo di Fuorigrotta, Napoli. Si svolgevano attività di:

Infanzia - All'avanguardia nelle attività motorie per l'infanzia grazie ai costanti aggiornamenti di livello nazionale seguiti dagli istruttori.

Atletica Leggera - Impegnati direttamente nell'organizzazione delle prime maratonine cittadine: "Corri per la città", "Spaccanapoli".

Attività sportive - Impegnati nelle attività sportive e sperimentali nelle carceri minorili "Ex Filangieri" di Napoli che hanno avuto il loro apice con il convegno "Wanted" tenutosi a Napoli nel 1979.

- Il 05/02/1982 il centro diviene un vero carattere associativo e diventa A.P. Policusp Flegrea con sede in Soccavo, Napoli.

Promuove iniziative legate allo sport e all'ambiente (vedi Astroni oggi oasi WWF) ed al migliore utilizzo delle aree destinate alle attività sportive (vedi Area verde Soccavo).

Promuove nel 1984 la diffusione dell'aerobica e della Jazz Dance.

- Nel 1985, con l'arrivo di Maradona a Napoli, lo stadio S. Paolo chiude i battenti alle società sportive di atletica leggera ed anche la Policusp Flegrea disperde i suoi associati in diverse realtà.

- Negli anni tra il 1986 ed il 1993 oltre alle attività professionali che la palestra Conturella Club di Posillipo il prof. Patruno ed il prof. Picardi, di cui sono stati rispettivamente presidente e segretario, promossero la fondazione dell' A.P. Atletica Virgiliano, società di atletica leggera operante tutt'oggi nel campo Virgiliano di Posillipo. L'A.P. Virgiliano si impegnò:

Nella difesa del diritto di ogni cittadino alla pratica sportiva.

Nella tutela ed il miglior utilizzo del Virgiliano.

Nella chiusura al traffico e la dichiarazione di "parco" dell'intera zona di Capo Posillipo detta della rimembranza.

Nella diffusione dell'atletica e dello sport quale mezzo di emancipazione sociale.

La carica del S.Paolo- Nel 1994 lo stadio S. Paolo riapre alle società sportive. L'occasione e la nostalgia riportò Patruno e Picardi a tentare la rifondazione del Cusp - Policusp Flegrea. C'era bisogno di un nuovo nome e di un simbolo dolce e fiero. L'A.P. Hippos Campi Flegrei, simbolo Ippocampus Ippocampus. Si decise di organizzare 4 settori:

Attività per l'infanzia.

Centri di avviamenti all'atletica leggera.

Ginnastica.

Atletica leggera Agonistica

- Nell'ambito dell'Atletica Hippos nacque il settore FISD-CS (Federazione Italiana Sport Disabili / Ciechi sportivi).

Sei pronto ad affrontare il nostro quiz!

 
Inviare a r.mangione@libero.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Ultimo aggiornamento: 01-01-03