HEOOS.org - LE NUOVE DROGHE - Barbara Martini


HOME




 

LE NUOVE DROGHE

a cura di Barbara Martini

Droga, definizione: qualsiasi sostanza non essenziale per il mantenimento della salute dell’organismo, la cui somministrazione può alterare le funzioni e le strutture biologiche. (O.M.S. 1981)

  • Farmacodipendenza e tossicodipendenza: abuso di farmaci legali o illegali che hanno la peculiarità di essere sostanze psicotrope o psicoattive.

In particolare possono alterare:

  1. Le PERCEZIONI ( visive, uditive, tattili, termiche,spazio-temporale \c’è la ricerca di uno stato di eccitazione nell’uso delle droghe, è interessante studiare la relazione tra sostanza-individuo-ambiente, per capire veramente il fenomeno droga. Esiste a riguardo il caso del Flashback , può accadere che pur non avendo assunto recentemente L.S.D. , si possono avere dei flash appunto dello stato allucinatorio passato e questo può accadere anche durante il sonno e a diversi mesi di distanza dall’ultima assunzione, quindi l’origine di questi eventi ,non può essere attribuita al fisico).

  2. L’UMORE ( tristezza, depressione, motivazione)

  3.  

  4. La COSCIENZA (non sono più "vigile", non si riescono ad avere meccanismi di difesa naturali, cioè la possibilità di attingere dalle proprie informazioni cognitive pere difendersi - esempio: ho un rapporto a rischio anche se conosco i termini di trasmissione del virus Aids, si possono quindi avere rapporti di questo tipo senza rendersene conto razionalmente).

  5.  

  6. L’ATTENZIONE E.( la guida, c’è un calo di attenzione, non sempre però ; ci può essere una alterazione dello stato di veglia-sonno, non si sentono più gli stimoli della fame e delle prime necessità).

  7. Il COMPORTAMENTO ecc. (Stato di eccitazione: "vince" la timidezza).

Le sostanze psicotrope possono essere classificate secondo vari criteri:

  • STORICI (sostanze antiche, nuove droghe...)

  • LEGISLATIVI (legali o illegali)

  • di PREPARAZIONE ( naturali o di sintesi chimica)

  • di PERICOLOSITA’ ( droghe leggere o pesanti)

  • CHIMICI ( in base alla struttura chimica della molecola )

  • SINTOMATOLOGIA ( es. Eccitanti, sedativi ecc. Cioè secondo l’effetto che inducono, è il criterio preferito anche se occorre ricordare che l’effetto di una sostanza non dipende solo dalle sue caratteristiche farmacologiche).

CANNABINOIDI:sono dei derivati della canna indiana, e si distinguono in:

hashish: è la resina che si trova nel fusto

marijuana: essiccazione della foglia

olio di hashish: è un derivato dal fusto in concentrazione più alta.

 

 

 

I ragazzi pensano che l’ECSTASY sia una droga leggera, mentre invece:

ECSTASY , L.S.D., COCAINA,ed EROINA,

sono droghe pesanti perché alterano le strutture.

Il CRAC è un derivato povero della cocaina, si chiama così perché quando si fuma scoppietta nelle pipe.

L’effetto di ogni farmaco o droga non è solo legato alla sua composizione, ma dipende da altri due fattori, che sono:

L’INDIVIDUO

  • stato fisico

  • stato psichico

  • stato relazionale

  • traumi

  • situazioni contingenti

  • curiosità

  • fuga (dal dolore,dalla noia,dalla solitudine

 

L’AMBIENTE

  • disponibilità sul mercato

  • gruppo che promuove il consumo

  • richiesta di prestazioni specifiche

  • problemi socio-economici

  • emarginazione

  • carenza di servizi di aiuto

 

Quindi, L’INDIVIDUO, L’AMBIENTE e la SOSTANZA sono tre fattori inscindibili l’uno dall’altro e reciprocamente influenzabili.

 

 

 

ANNI 7O

Prima dell’eroina c’era lo spinello che era legato ad un messaggio politico di contestazione. Chi gestiva allora il mercato , ha svolto una manovra di questo tipo : ha immesso tantissime droghe leggere e poi ha tolto del tutto lo spinello e ha dato l’eroina, così che, i gruppi di contestazione non trovando altro , hanno fatto , in un certo senso a loro insaputa, un grosso salto. Dallo spinello ,(droga leggera), all’eroina (droga pesante).

Quali sono i vantaggi delle pasticche?

Prima di tutto non occorre bucarsi, e per i giovani oggi il drogato è uno che si buca. Poi hanno un costo piuttosto "basso" rispetto all’eroina e alla cocaina,: una pasticca di Ecstasy costa £2000-3000 al produttore e £50.000-60.000 al consumatore

.

ECSTASY (molecola MMDA ), inizialmente veniva data all’esercito americano nei momenti di guerra, ed è stata sperimentata anche nelle terapie di coppia perché queste comunicassero , in quanto l’ecstasy disinibisce il dialogo e favorisce la comunicazione verbale.

Recentemente sono state sequestrate partite di caramelle all’eroina, visto che questa ultima provoca assuefazione, anche assunta oralmente, c’è la stessa dipendenza che per vena, si ipotizza un a probabile nuova manovra di mercato per avere maggiori guadagni rispetto alle nuove droghe che sono tuttavia piuttosto economiche, quindi, meno redditizie.

Eroina = sostanza chimica derivata dall’oppio (provoca dipendenza).

Metadone= sostanza sostitutiva, è uno sciroppo che viene preso a scalare per aiutare la disintossicazione da eroina.

Un tempo si parlava solo di Tossicodipendenza, oggi l’O.M.S. usa il termine più ampio e corretto di FARMACODIPENDENZA.

La farmacodipendenza è uno stato psichico e talvolta fisico, risultante dall’interazione tra un organismo vivente e un farmaco, caratterizzato da modificazioni comportamentali che implicano sempre una compulsione a prendere il farmaco periodicamente o continuamente per sperimentare i suoi effetti psichici o per alleviare il malessere della sua mancanza.

Nella definizione dell’O.M.S. del 1969, viene sottolineato come si possa parlare di tossicodipendenza solo se l’assunzione della sostanza ha un carattere periodico o continuo. Nel caso di assunzioni sporadiche o singole, il consumatore non può essere considerato tossicodipendente.

FARMACODIPENDENZA

Può essere dovuta da uno o più farmaci, e si divide in:

DIPENDENZA FISICA e DIPENDENZA PSICHICA

Lo stato di farmacodipendenza può accompagnarsi alla TOLLERANZA

TOLLERANZA

L’effetto di una sostanza diminuisce con l’uso continuo > il consumatore è costretto ad aumentare la dose per avere lo stesso effetto ottenuto all’inizio. Tende a scomparire dopo che si è interrotto l’uso della sostanza. Alcune sostanze possono dare:

Tolleranza inversa

Cioè si raggiunge lo stesso l’effetto desiderato con dosi più basse di quelle iniziali (es. Allucinogeni), o

Tolleranza crociata

La tolleranza per una sostanza si estende anche ad altre sostanze (chi ha tolleranza per l’eroina , ad es., ce l’ha anche per la morfina e il metadone).

DIPENDENZA FISICA

E’ uno stato che si instaura dopo la tolleranza e corrisponde ad un adattamento biologico alla sostanza. Consiste nel manifestarsi di una serie di SINTOMI SPECIFICI DELL’ASTINENZA, che vengono definiti appunto "SINDROME DI ASTINENZA" ,e che si presentano se viene interrotto il consumo della sostanza (oppiacei,alcool,barbiturici, tranquillanti).

DIPENDENZA PSICHICA

Per l’O.M.S. è un impulso psichico che induce la somministrazione periodica o cronica di una sostanza per procurare piacere e per alleviare malessere.E’ il fattore PRINCIPALE implicato nell’uso cronico di droga: infatti con trattamenti medici può essere guarita la dipendenza fisica, ma resta quella psichica che spinge di nuovo la persona verso la sostanza.

Possono esserci diverse modalità di uso delle droghe,:

  • TERAPEUTICO (es. Metadone)

  • OCCASIONALE (poche volte e poi basta, per curiosità)

  • RICREATIVO (es. Il sabato sera, per stare meglio con gli altri e per divertirsi).

  • COMPULSIVO (la persona ha una vera dipendenza dalla sostanza)

Nella popolazione giovanile si sta diffondendo l’uso ricreativo di alcune sostanze dette "nuove droghe", anche se molte non lo sono affatto, come l’ecstasy, l’alcool, L.S.D., cocaina, anfetamine, cannabinoidi, crack, popper, e shaboo... ecc. (shaboo= fattore K ,droga che deriva dalla ketamina che è un anestetico che si usa in veterinaria,; il popper invece è venduto nei sexy-shop, è una droga inalatoria,è una fialetta,soluzione che a contatto dell’aria si disperde, provoca una alterazione del ritmo cardiaco,sensazione di avere la testa compressa, sensazioni fortissime e terrificanti, le droghe inalatorie danno sensazioni di stordimento, sono inebrianti.

 

Nel fare prevenzione della tossicodipendenza,occorre passare dall’attenzione per la sostanza (che significa fare campagne non efficaci di informazione sugli effetti dannosi delle droghe),all’attenzione per la relazione

INDIVIDUO-SOSTANZA

perché dietro il consumo di droga c’è una persona che fa la scelta di drogarsi. E alla promozione della SALUTE e del BENESSERE DELL’INDIVIDUO all’interno dei suoi contesti di vita.

Il principio su cui si basa la prevenzione della tossicodipendenza è che questa sia un fenomeno (come la devianza e il disagio fisico) che può essere contrastato attraverso degli stili educativi efficaci che promuovono lo sviluppo dell’individuo e l’espressione della sua potenzialità.

Più che far fare dei programmi di educazione alla salute occorre promuovere questo all’interno dei contesti di vita delle persone.

Nelle famiglie, nella scuola,nei gruppi di aggregazione occorre favorire i cosiddetti comportamenti antagonisti al fenomeno della tossicodipendenza.

E’ un errore quello di parlare ai bambini delle droghe nella speranza che si spaventino a tal punto da restare lontani da esse nel loro futuro. Tutti gli interventi di prevenzione basati solo su campagne informative a carattere dissuasivo o prescrittivo sono risultati assai poco efficaci ("Nessuno può insegnare delle strategie che non gli appartengono"). Occorre aiutare le persone ad avere un ruolo attivo nella tutela della propria salute (es. Occorre imparare a dire no al gruppo di amici che ti propongono lo sballo in compagnia). Occorre promuovere le caratteristiche della "personalità sana" all’interno delle relazioni educative.

  • Autostima,autonomia,relazioni interpersonali
  • capacità di chiedere aiuto e di affrontare i problemi
  • capacità di tollerare la frustrazione e di progettare.

SOSTANZA

DIPENDENZA

TOLLERANZA

HASHISH e MARIJUANA PSICHICA SI’ NELL’USO CRONICO
ALCOOL FISICA E PSICHICA SI'
L.S.D. E MESCALINA PSICHICA SI’
OPPIO - MORFINA - EROINA FISICA E PSICHICA SI’
COCAINA PSICHICA NESSUNA
ANFETAMINA FISICA E PSICHICA SI’
ECSTASY PSICHICA SI’
CRACK PSICHICA SI’






statistiche sito
eventuali argomenti correlati