Luca Maccapani Javier Sotomayor Eraldo Maccapani
Yargeris Saligne Herrera Luca Maccapani il tecnico Molinas e Ivan Pedroso

Il programma per la solidarietà olimpica in collaborazione con la Iaaf, finanzia stage per lo sviluppo di tecnici e atleti sull'intero pianeta. Un'esperienza che aiuta a maturare sotto ogni punto di vista.

Grazie a questo il Comitato Olimpico di San Marino ha per tredici giorni avuto due suoi rappresentanti nell’isola caraibica di Cuba. Il duo formato da atleta e allenatore sono delle vecchie conoscenze della Fratellanza 1874 in quanto vestono i panni dell’ultracentenaria società sportiva modenese da diversi anni.

Eraldo Maccapani noto tecnico sammarinese, allenatore di Gian Nicola Berardi, olimpionico ad Atene 2004 nei 100 metri, ed ultimo atleta in ordine cronologico nei 133 anni di vita della Fratellanza Modena a partecipare ad un olimpiade, ha preso parte insieme a Luca Maccapani figlio d'arte e specialista nel salto in lungo, ad uno stage nell’ambito del progetto della federazione internazionale d’atletica leggera (Iaaf) denominato, High Performance Training Centres (HPTC).
A Cuba esiste uno dei tanti centri specializzati del pianeta per lo sviluppo è la crescita d’atleti di livello internazionale, (in Italia è a Formia per il salto con l’asta) lo stage è stato sostenuto a Cuba nell'ultima parte di Dicembre, insieme alla nazionale cubana. Inutile dire che l’esperienza è stata come oro colato per il duo che ha avuto la possibilità di confrontarsi con atleti che hanno conquistato titoli mondiali ed olimpici come Javier Sotomajor o come Ivan Pedroso e Ana Fidelia Quirot.

Rompere il ghiaccio con personaggi del genere è stato doveroso, ci ha pensato Luca Maccapani, regalando un calendario italiano d’Ernesto Guevara a Javier Sotomajor che ha apprezzato molto il gesto divenendo amico del duo sammarinese. Un’esperienza tecnica d’altissimo livello che nei prossimi mesi vivrà un altro atleta sammarinese, Ivano Bucci, specialista dei 400 metri, che vive e studia all’università di Modena da diversi anni, un’esperienza che però vedrà Bucci andare in Slovenia, in un altro centro della Iaaf, ma stavolta specializzato nella velocità prolungata.

Tra i tanti miti dell’atletica leggera incontrati durante lo stage a Cuba, la campionessa olimpica e detentrice del record del mondo di lancio del giavellotto Osleidys Menendez, ma anche volti nuovi che faranno parlare presto di se come la giovane atleta Yargeris Saligne Herrera, specialista del salto in lungo e triplo. Purtroppo, ci ha commentato Eraldo Maccapani, la situazione economica di Cuba è disastrosa, un contrasto incolmabile tra i tanti talenti conosciuti in quei giorni trascorsi sull’isola e le condizioni del paese piegato da anni d’embargo economico. Contrasto che programmi come quello della solidarietà olimpica cercano di colmare, almeno sul piano umano e sportivo.

Luigi Esposito (Gino)

Febbraio 4, 2007 22:54

Questa pagina raccoglie informazioni inerenti l'attualità dell'Atletica Leggera, e vuole essere solo un mezzo per curarne una migliore visibilità curandone la diffusione in forma libera e facilmente fruibile. Qual'ora non si volesse più ricevere basterà replicare alla stessa.  

Google

Archivio Articoli 2005 | | Prima Pagina | Storia un breve riassunto | Record Sociali | Corrida di San Geminiano |


La pratica sportiva è un diritto dell'uomo. Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare uno sport in base alle proprie neccessita. Tratto dai principi fondamentali della carta Olimpica.