Giancarlo Bonfiglioli in azione

 

Fratellanza e Cittadella alla Quercia d’Oro.

La Quercia d’Oro è un meeting d’atletica leggera ad inviti, una gara che per antonomasia è considerata la gara d’apertura della stagione nazionale su pista, dove le migliori società italiane, invitate, scendono in campo in un anticipo dei campionati italiani.

La Fratellanza Modena come squadra è un habitué del meeting, mentre il Mollificio Cittadella era al suo primo invito. Il Mollificio Cittadella ha presentato una formazione al meglio delle proprie attuali possibilità, mentre la formazione maschile della Fratellanza non ha schierato alcuni dei suoi migliori elementi, nomi come Mohamed Moro, Nicola Matera e Luca del Curto, dando la possibilità ad alcuni degli elementi più giovani di testare le proprie velleità sportive contro alcuni dei migliori nomi dell’atletica italiana.

Le due formazioni modenesi si sono classificate entrambe al sesto posto nella classifica finale che vede la somma delle varie prove del meeting.

Tra i risultati da segnalare, per La Fratellanza 1874 nei 110 ostacoli Simone Rocco sesto con 16”20. Nei 3000 metri maschili Andrea Baruffaldi sesto con 9 minuti e 13, nei 800 metri 5° posto per Fabio Spezzani con il tempo di 2.04.01, nella gara dei 200 metri maschili quinto posto per Jens Amanfu con 22.56. 400 ostacoli 5° posto per Simone De Luca con 58”52, nel lancio del peso seconda piazza per Giacomo Drusiani con la misura di 14 metri e 22. 100 metri maschili 6° posto e record personale per il giovane quattrocentista di San Marino, Ivano Bucci, con il tempo di 11 secondi netti, (il suo precedente limite era di 11”18). Nei cento metri da segnalare l’ex portacolori della Fratellanza allenato da Mario Romano, il carabiniere Alessandro Rocco, secondo con 10”78, un crono da inizio di stagione per Rocco che punta a correre un buona gara nel meeting internazionale di Pavia che si terrà il 13 Maggio. Nell’asta maschile il neo campione regionale di decathlon ha concluso la gara con la misura di 4 metri e 20, affrontando poi il lancio del giavellotto ha concluso al 5° posto con la misura di46 metri e 59. Nel lungo maschile da segnalare il sesto posto per Cesare Alfieri con 6 metri e 14 ed infine la staffetta 4x100 uomini quarta classificata con Rabino, Bucci, Amanfu e Antwi Kwame con il tempo di 42.28

Il Mollificio Cittadella Modena, alla sua prima volta nel meeting, può ritenersi più che soddisfatto del risultato ottenuto. Le gare hanno visto : Valentina Trotta sesta nei 400 ostacoli con 69.87, i 100 metri di Sahondra Gasparini, quinta classificata con il suo personale di 13”24, i 200 metri di Ilaria Fiorillo quinta classificata con26.01. Ludovica Fogliani, nel lancio del martello si piazza al terzo posto con 49 metri e 56, in una gara per lei discreta, ma lontana dai suoi primati. Nel giavellotto quinto posto per Katia Ganzerli con la misura di 33 metri e 34, nel salto in alto, al quarto posto sì è classificata Roberta Pistoni con 1 metro e 50, nei 1500 metri piani quinta piazza per Alice Vaccari con 5.05 37, nel salto in lungo sesto posto per Giulia Giovanardi con 4 metri e 80 infine la staffetta 4x100 con Giovanardi, Fiorillo, Bettelli e Gasparini terza classificata con 49.26. Una curiosità, la vittoria della gara del martello è andata alla modenese Irene Raccanelli, da quest’anno passata ai colori della Quercia Rovereto, la neo portacolori della società trentina con la misura di 51 metri e 15 ha stabilito il nuovo record regionale del Trentino Alto Adige.

Il meeting è stato vinto dai carabinieri Bologna, mentre la Fratellanza Modena sì è classificata al sesto posto con 21 punti. Nella gara femminile la vittoria è andata alla società organizzatrice La Quercia Rovereto con il Mollificio Cittadella a ricoprire il sesto posto con 21.5 punti.

 

 

Campionati regionali di staffette, ottime prove per le formazioni della Fratellanza

Si mettono subito in luce gli atleti master che vanno a conquistare due ori, il primo nella 4x100, con il tempo di 47.33 con la formazione formata da Diego Zambelli, Paolo Barchi, Alessandro Manfredi e Gian Carlo Bonfiglioli, la stessa formazione ha vinto anche l’oro nella 4x400 con il tempo di 3.47.07. A loro rispondono gli allievi con l’oro nella 4x100 Alessio Nicolini - Alexander Serra, Davide Malpighi e Nicolò Fornetti. Gli atleti della categoria cadetti sì sono aggiudicati l’argento nella 4x100 formata da Emanuele Regna Riccardo Serra Wagner Scorzoni e Riccardo Grazia. Oro anche per gli atleti della categoria ragazzi con la formazione formata da Lorenzo Forghieri, Guido Berselli, Stefano Farruggia e Stefano Vellani. Bronzo nella 3x800 metri categoria cadetti con Enrico Mercati, Lorenzo Patera e Riccardo Tamassia. Infine nella 4x400 allieviargento per la formazione composta da Alessio Nicolini, Giacomo Visconti Prasca, Davide Malpighi e Alessio Leoni.

—————

Luigi Esposito(Gino)

Maggio 7, 2007 0:10

Questa pagina raccoglie informazioni inerenti l'attualità dell'Atletica Leggera, e vuole essere solo un mezzo per curarne una migliore visibilità curandone la diffusione in forma libera e facilmente fruibile. Qual'ora non si volesse più ricevere basterà replicare alla stessa.  
Google

Archivio Articoli 2005 | | Prima Pagina | Storia un breve riassunto | Record Sociali | Corrida di San Geminiano |


La pratica sportiva è un diritto dell'uomo. Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare uno sport in base alle proprie neccessita. Tratto dai principi fondamentali della carta Olimpica.