La classifica italiana ha visto prevalere le Fiamme Gialle che hanno conquistato cross corto e lungo, la società romana ha letteralmente dominato i podi dei societari di Modena, la classifica combinata, come al solito, non vede i gruppi sportivi militari tra gli uomini si impongono Cus Torino e Jack tech Apuana, Fratellanza e Mollificio Cittadella si piazzano rispettivamente al quinto posto nella classifica maschile e femminile.
Gli atleti che più stupiscono ai societari di Modena sono, Cosimo Caliandro, delle Fiamme Gialle, che nel cross corto stravince rispondendo a muso duro ad ogni attacco del keniano Isack Kiprotic Tanui (Atl. Vomano) vincendo la gara, mentre nel cross lungo femminile un indomabile Nadia Ejjafini, del Runner Team 99, vince e convince senza nemmeno soffrire troppo la gara.
La maggior parte degli atleti che hanno dominato le varie prove dei societari di Modena sono delle vecchie conoscenze delle varie gare, di un certo livello che si sono svolte negli scorsi mesi tra Modena e Provincia, la già citata prima classificata nel cross lungo l’atleta originaria del Marocco, naturalizzata del Bahrein, Nadia Ejjafini, (Runner Team 99) ha conquistato il podio degli italiani di mezza maratona che si sono tenuti a Rubiera nel settembre del 2006, la seconda classificata è stata l’ungherese Anikò Kalovics prima classificata alla maratona di Carpi, nel ottobre 2006, intervistata sull’andamento della gara, l’atleta ungherese ci ha confessato che ha sofferto le troppe gare che ha affrontato prima di cimentarsi nei societari di Modena.
Il vincitore della 33ª Corrida di San Geminiano Jackson Kiprono Kirwa si è piazzato al decimo posto nel cross lungo, anche lui ci ha confermato che il suo stato di forma non era il migliore, un pizzico di rammarico al ricordo di come lo abbiamo visto balenare sul percorso della Corrida di San Geminiano. La vincitrice del cross corto femminile l’ugandese Docus Inzikuru è anch’essa una vecchia conoscenza della città di Modena e della Corrida di San Geminiano, in quanto vincitrice dell’edizione del 2003. Atteso ai nastri di partenza il campione d’Olimpia Stefano Baldini, ha deluso i suoi numerosi fans venuti per vederlo sfrecciare sul percorso del parco Enzo Ferrari, infatti, il campione ha dovuto rinunciare alla gara a causa di una forte febbre che lo ha colpito la sera prima della gara, al suo allenatore il professor Gigliotti l’amaro compito di comunicare ai vari giornalisti e ai vari media presenti alla manifestazione, la sua assenza.
La gara modenese ha visto delle ottime prove degli atleti italiani. Nel cross lungo, ottima la prova di un campione come Daniele Caimmi, che da maratoneta è il diretto pretendente al trono di Baldini, l'atleta delle Fiamme Gialle sì è piazzato al terzo posto dietro ai due keniani Wilfred Kipkoec Taragon e John Kipsiele Rotich, alle spalle di Caimmi l’ucraino Vasil Matvichuk, infine il sesto posto di Gabriele De Nard ( Fiamme Gialle) ha assicurato la vittoria nel lungo dei finanzieri sui loro avversari storici i carabinieri Bologna, presenti con Bennici e Curzi che sì sono piazzati all’ottavo e al nono posto. Gli atleti italiani in generale dimostrano una netta crescita che fa ben sperare per questo settore della nostra atletica. Nelle varie prove nel cross lungo la vittoria va a Fiamme Gialle sui carabinieri Bologna e Co-ver sportiva Mapei. Le fiamme Gialle dominano specialmente nel corto, ponendo dietro di loro Aeronautica militare e carabinieri. La classifica combinata concede la vittoria a Cus Torino e Atletica Cento Torri Pavia, terza L’Asd Bruni Atletica Vomano.
Nel cross lungo donne la gara si risolve a favore di Jaky Tech Apuana che ha la meglio sul gruppo sportivo del esercito e della Co-ver Sportiva Mapei. Nel corto donne si mette in luce la società bolzanina del Asv Sterzino Vb Latella che pone alle sue spalle esercito e Fiamme oro Padova. Nella combinata resiste la società, Jack Tech Apuana al primo posto seguita da Camelot e Ilpra Atletica Vigevano.
Tra le italiane presenti nelle varie prove femminili, in leggera difficoltà la toscana, Gloria Marconi, una delle migliori specialiste della corsa su strada, sempre presente a classiche come La Corrida e la Madonnina. Vinceva Sicari (Esercito), Renate Rungger per la Jack tech Apuana, Romagnolo Elena (Esercito) invece dimostrano una ottima tenuta generale arrivando a ondate dietro le straniere naturalizzate italiane che imperversano sulla nostra penisola.
—————
Luigi Esposito (Gino)