Ripartono i giochi dell’atletica leggera con i campionati regionali di corsa campestre e le gare indoor nella pista al coperto di Modena.
Ad Imola gli atleti dell’Emilia Romagna si sono sfidati nella prima prova dei campionati regionali di corsa campestre.
Gli atleti della Fratellanza 1874 e del Cittadella Mollificio Modena, si sono ben comportati.
Il commissario tecnico della Fratellanza 1874, Renzo Finelli è abbastanza soddisfatto dell’andamento delle squadre”abbiamo vinto in tre categorie la prima prova a squadre e contiamo di confermarci, qualificandoci, per la finale nazionale con tutte le squadre. Non possiamo dimenticare che la finale nazionale sarà organizzata a Modena dalla Fratellanza 1874 all’interno del Parco Ferrari l11 Febbraio, quindi siamo decisi a ben figurare a casa nostra.
Tra gli atleti che si sono distinti per l’ultra centenaria società modenese, Abebe Gasparini, Alessandro Giacobazzi, Matteo Goldoni, Methi Attar, Fabio Spezzani Giulio Ongaro, nella categoria assoluta nel cross corto, Mohamed Moro, Luca del Curto ed Andrea Baruffaldi, nel cross lungo Antonio Santi, Abdelouahed Hadidi, Ernesto Guardascione e Daniele Fiumara.
Anche i Master presenti al campionato si sono ben comportati, uno storico secondo posto li fa ben sperare per rimanere nelle prime tre società della regione, classifica che si deciderà Domenica 28 Gennaio sul percorso del cross di Rubiera, organizzato dalla società del campione d’Olimpia, Stefano Baldini. Il motivo di tanto entusiasmo per il gruppo master c’è lo spiega il responsabile della squadra, Alessandro Manfredi, che ci commenta che le campestri sono sempre state il tallone d’Achille del gruppo, il migliore risultato che si ricordi nei dieci anni di attività del gruppo è un quinto posto di qualche anno fa. Tra i migliori piazzamenti da del gruppo master da segnalare la vittoria per Ferraresi Fabrizio nella categoria M40, il primo posto per Ezio Venturelli nella categoria M 65, il 2° posto per Claudio Ongaro nella categoria M50 e la terza piazza per Giancarlo Bonfiglioli, Stefano Baraldini e Romano Pierli, rispettivamente nella categoria M35 ed M45 e M55.
Il Mollificio Cittadella Modena guidato dal suo patron, Gianni Ferraguti, non è stato da meno.
Le giovani allieve hanno dominato la prova a squadre, le Juniores si sono piazzate al terzo posto ad un punto dalla prima società classificata, mentre nella prova del cross corto le ragazze del Mollificio si sono piazzate al quarto posto ed al quinto nella prova del cross lungo. Tra le atlete modenesi che hanno sbalordito, da segnalare la giovane Alice Vaccari, che nonostante, fosse alla sua prima prova nella categoria per lei superiore, ha vinto lo stesso la gara senza colpo ferire, mentre nelle retrovie la sua compagna di squadra, Martina Ferrari, quinta classificata ha apportato ancora più rilievo alla vittoria della sua compagna, facendo guadagnare al Mollificio Cittadella punti preziosi. Il principale obbiettivo del Mollificio, rimane la finale nazionale, dove si spera di confermare un piazzamento tra le 10 società più forti d'Italia, risultato del resto, sempre ottenuto sempre negli ultimi dieci anni. Le atlete presenti alla prima fase del cross lungo per il Mollificio Cittadella sono state:
Cross Lungo Annamaria Venturelli, Cecilia Tirelli, Marika Santunione, Erica Guigli
Cross corto Annalisa Tironi, Katia Ganzerli, Micaela Stocco, Milena Malferrari, Talia Castagno, Silvia Guerzoni. Categoria Juniores, Chiara Silvestri, Alice Pasquali, Alice Savoia, Giada Serafini
Categoria allieve Maddalena Moretti, Maria Chiara Sala, Marcella Porzi, Barbara Bertozzi, Alice Vaccari, Giulia Righetti, Martina Ferrari.
A Modena sì è riaperta la stagione indoor, con un meeting nazionale che ha visto numerosi atleti provenienti da ogni regione d’Italia e d’oltre Alpe, sfidarsi nelle due giorni al coperto.
Nella prima giornata di gare tra le atlete di casa sì è particolarmente distinta Miriam Galli del Mollificio Cittadella che sì è aggiudicata la gara del salto in alto con il suo primato personale, superando la misura di 1 metro e 69, battendo la forte atleta dell’Atletica New Star Serena Capponcelli che sì è fermata alla misura di 1 metro e 67. Galli oltre a migliorare il suo personale di oltre 8 centimetri ha battuto anche un’atleta di una categoria superiore, infatti Galli è ancora allieva mentre la Capponcelli fa parte della categoria Juniores è con questo risultato il suo tecnico Giuliano Corradi la vede ai vertici della classifica italiana di categoria.
Sempre nel salto in alto è andata in scena la lotta tra Goldoni Gian Luca della Fratellanza 1874 e Matteo Resca della Virtus Emilsider Bologna, lo scontro sì è risolto a favore dell’atleta bolognese che ha vinto con la stessa misura dell’atleta modenese che è stata si 2 metri, ma per numero di errori minore.
Nel salto con l’asta il campione indoor italiano in carica, Matteo Rubbiani, ha fatto subito scintille nella sua prima uscita stagionale, vincendo la gara del salto con l’asta con l’ottima misura di 5 metri e 20 e mancando la misura di 5 metri e 40 di un soffio, colpa dell'asta, ci ha commentato il suo tecnico Antonio Brandoli, ma ha dimostrato di valere molto di più rispetto a quanto fatto oggi, inoltre, l’atleta modenese ha ancora qualche dettaglio tecnico da correggere, ma è molto fiducioso per le prossime prove che il suo atleta affronterà.
Intendo riconfermarmi ai vertici della classifica italiana, ci ha commentato Rubbiani, voglio stabilire subito il mio record personale sin dalle gare indoor, partendo a testa bassa contro tutti i miei avversari. Il podio dell'asta è stato completato da Francesco Villa del Cus Milano che ha stabilito la misura di 4 metri e 50 e da Gianpaolo Bolondi del Cus Torino con 4 metri e 40. Tra gli altri atleti di casa presenti alla manifestazione Mirco Po, quarto classificato con la misura di 4 metri e 20 e Paolo Fiorini con la misura di 4 metri. Tra gli altri risultati da segnalare, la vittoria di Michele Boni, dell'Aeronautica Militare, che nel salto triplo ha stabilito la misura di 16 metri e 07, e la splendida gara del salto in alto femminile, che ha visto la vittoria dell'atleta del gruppo sportivo dell'Esercito, Sara Bruzzese, con la misura di 3 metri e 90, alle sue spalle per numero di errori maggiore, Gloria Gazzotti, Reggio Events, terza Pamela Azzolin Cus Parma con 3 metri e 80, quarta Caterina Faccia, Atl. Montanari Gruzza con 3 metri e 60. Infine nel salto triplo l'atleta della categoria promesse Barbara Prandi, della Reggio Events, ha stabilito la misura di 12 metri e 17.
Luigi Esposito (Gino)