Sabato 21 gennaio nella sala del Fuoco del Comune di Modena si è svolta la presentazione della 32 Corrida di San Geminiano.

Al Tavolo della Conferenza stampa, erano presenti, l’assessore allo sport Antonino Marino, il presidente del Consiglio Comunale Ennio Cottafavi, Il presidente della Fratellanza Modena Dott. Alfredo Roma, il colonnello Primo Piferi rappresentante dell’Accademia militare di Modena e la signora Mariangela Grosoli dell’Aceto Balsamico del Duca, oltre che il vice presidente della Fratellanza Serafino Ansaloni.

L’assessore Marino ha aperto la conferenza stampa ricordando come La Corrida di San Geminiano è l’evento podistico più importante in assoluto della città di Modena e come ormai questa ricalchi la tradizione della città, da ormai 32 edizioni sin dal lontano 1973. In questi ultimi due anni, grazie anche alla collaborazione con altre forze vive del tessuto modenese, tra le quali il Csi Modena, la gara ha assunto un caratteristica di pace e solidarietà con la marcia della Pace tra atleti israeliani e palestinesi. All'assessore Marino ha fatto eco il presidente del Consiglio Comunale Ennio Cottafavi, che ha affermato che la Corrida di San Geminiano si sta facendo carico d’alcuni valori importanti che sono un espressione della Città di Modena, oltre agli ideali sportivi ad essa sì affiancano quello della solidarietà e della pace che s'esprimono attraverso la marcia della Pace, che vuole essere un contributo alla riappacificazione in Terra Santa. La signora Mariangela Grosoli ha affermato che è un onore far parte di una manifestazione come la Corrida di San Geminiano, una tradizione che si sta sempre più inserendo nella storia di Modena, una festa della città che non si ferma solo egoisticamente al proprio divertimento, ma vuol guardare anche al di fuori di se stessa lanciando un messaggio di solidarietà. Il colonnello Primo Piferi è stato uno dei primi cadetti dell’accademia a partecipare alle prime edizioni della Corrida ed ha voluto manifestare l ’affetto che l’accademia Militare di Modena esprimere a questa manifestazione, confermando il contributo dell’ente militare a questa gara; ricordiamo che i cadetti dell’accademia sono uno dei gruppi più numerosi a prendere parte alla gara.

Il Dott. Alfredo Roma presidente della Fratellanza Modena, alla sua prima Corrida Di San Geminiano come presidente, ha ringraziato tutti coloro che da sempre aiutano sia materialmente che moralmente l’organizzazione della Corrida, tra questi naturalmente il pensiero va agli sponsor e alle istituzioni, enti come Comune, Provincia, Accademia militare e persone come la signora Grosoli e tanti altri che aiutano la Fratellanza in questa manifestazione. Roma ha aggiunto qualche nota tecnica che apporterà delle novità a quest’edizione. Quella più importante e di una gara non competitiva che si va ad affiancare alla competitiva sul tutto il suo percorso di 13 km e 250 metri, quindi oltre la Mini Corrida di tre chilometri quest’anno avremo anche una non competitiva di 13.250 km. Le iscrizioni si potranno fare presso la sede della Fratellanza Modena sita in Via Piazza 76 da Lunedì 23 fino a Lunedì 30 di Gennaio dalle 15 alle 19 e 30 (esclusa la Domenica) al costo di un Euro, ogni concorrente classificato nella non competitiva riceverà una speciale confezione di aceto balsamico del Duca. Discorso differente per l’iscrizione alla competitiva quest’anno le nuove norme della federazione italiana di atletica prevedono che i concorrenti devono essere in regola con il tesseramento alla Fidal per gli italiani, mentre per gli atleti stranieri devono essere iscritti con una delle federazioni riconosciute dalla Iaaf, le iscrizioni si accettano negli stessi orari gia accennati al costo di 7 euro. La competitiva vedrà sicuramente rinnovarsi la lotta tra italiani e atleti degli altopiani keniani, con un consistente montepremi per i primi 20 classificati della categoria maschile e alle prime sei concorrenti per il settore femminile. I premi saranno riconosciuti solo ad atleti in regola con il tesseramento alle già citate federazioni.

Non ultimo parte del ricavato delle iscrizioni sarà devoluto all’iniziativa Ain Airik, nella costruzione e nel mantenimento del villaggio sportivo in Terra palestinese. Maggiori informazioni si possono ottenere telefonando o mandando un fax allo 059828043 negli orari indicati in precedenza o collegandosi ad internet al sito della società www.lafratellanza.it

Luigi Esposito (Gino)


Gennaio 22, 2006 0:42

Google

Archivio Articoli 2005 | | Prima Pagina | Storia un breve riassunto | Record Sociali | Corrida di San Geminiano |


L'ingegnere dell'universo «La più bella sensazione è il lato misterioso della vita. E' il sentimento profondo che sì trova sempre nell'arte e nella scienza pura. Chi non e in grado di provare nè stupore nè sorpresa e per così dire morto. I suoi occhi sono spenti", Albert Einstein.