Nel campionato regionale di Decathlon, Paolo Fiorini, della Fratellanza Modena, conquista il titolo regionale vincendo la classifica finale con il suo nuovo record personale. Negli allievi, sempre per gli atleti di casa, Alessio Leoni conferma la posizione della prima giornata, con il terzo posto nelle otto prove dell’Octathlon, anche per lui nuovo primato personale.

Nuovo record personale per Paolo Fiorini, decatleta della Fratellanza Modena, con il titolo di campione regionale 2007 con 6193 punti, anche se il suo sogno è di battere quello sociale a 6400 punti, due giornate di splendide gare con un'unica ombra ad impensierire il novello Ercole, un esame all’università nel pomeriggio di Lunedì, dietro di lui al secondo posto Antonio Testa del Cus Parma con 4566, terzo Mattia Neri, del Edera Forlì con 4556 punti . Nella giornata di domenica sono andate in scena le gare dei 110 ostacoli, salto con l’asta, lancio del disco e del giavellotto, ultima e conclusiva gara, la temibile prova dei 1500 metri che chiude le dieci fatiche del decathlon.

A fine gare nelle prove multiple aleggia sempre un’atmosfera di gioia tra tutti i partecipanti, infatti, arrivare in fondo alle prove per coloro che prendono parte alla competizione, è motivo di orgoglio che di solito gli atleti fanno fatica a nascondere, tra baci e abbracci si gioca una sorta di rito che rilascia tra gli atleti una solidarietà sopita nei momenti di agonismo. Gioia che contagia anche Alessio Leoni, che nella categoria allievi nelle gare denominate octathlon, una contrazione delle prove riservate agli assoluti, conquista una medaglia di bronzo pesante che sicuramente gli garantirà un futuro in questa specialità, le gare dell’Octathlon sono state appannaggio di Michele Calvi, il reggiano dell’Atletico Montanari e Gruzza con 4962 punti, mentre al secondo posto sì è classificato Elamjad Khalifi, della Virtus Cento con 4563 punti.

Tra le donne impressiona la vittoria dell’atleta della provincia di Bologna, Serena Capponcelli, che conquista il titolo regionale con estrema facilita con 4662 punti sulla forlivese Barbara Rustignoli con 3674 punti. La giovane atleta alla sua prima esperienza nel settore assoluto, in odore di nazionale sia nell’Heptathlon e sia nel salto in alto, ha terminato le sette prove riservate alle atlete che comprendono 100 metri salto in alto getto del peso, 200 metri salto in lungo lancio del giavellotto e 800 metri.

Nelle allieve le gare denominate Esathlon, comprese da 100 ostacoli, 400 metri, getto del peso, giavellotto, salto in alto e salto in lungo sono state appannaggio a fine classifica per Elisa Pallaroni della atletica Piacenza con 3611 punti, seconda Margherita Bartolini, Atletica 75 Cattolica 3191 punti, terza Irene Valentini Libertas Rimini 2533 punti.

A compendio delle prove dei campionati di Decathlon, sono andati in scena, nella giornata di Sabato, delle gare riservate agli atleti delle categorie giovanili, comprese tra quelli degli esordienti e ragazzi d’eta, tra i sei ed i quattordici anni, che si sono sfidati sui 60 e 80 metri piani, sia nella categoria maschile e sia in quella femminile.

Le prove del campionato di società sono andate rispettivamente a :

Nel decathlon

EDERA ATL. FORLI 8590 2 2

ATLETICA MASSALOMBARDA 7858

A.S. LA FRATELLANZA 1874 MO 6193.

Nell’eptathlon.

G.S. ATLETICA 75 CATTOLICA 6400

ATLETICA NEW STAR4662

EDERA ATL. FORLI FO 3674

Nell’octathlon

G.S. ATLETICA 75 CATTOLICA 5838

ATL. IMOLA SACMI AVIS 5742

G.S.SELF ATL. MONTANARI GRUZZA 4962

Nell’esathlon

ATL. LIB. RIMINI 4431

—————

Luigi Esposito(Gino)

Aprile 23, 2007 1:17

Questa pagina raccoglie informazioni inerenti l'attualità dell'Atletica Leggera, e vuole essere solo un mezzo per curarne una migliore visibilità curandone la diffusione in forma libera e facilmente fruibile. Qual'ora non si volesse più ricevere basterà replicare alla stessa.  
Google

Archivio Articoli 2005 | | Prima Pagina | Storia un breve riassunto | Record Sociali | Corrida di San Geminiano |


La pratica sportiva è un diritto dell'uomo. Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare uno sport in base alle proprie neccessita. Tratto dai principi fondamentali della carta Olimpica.