Fabrizio Schembri

Abebe Gasparini e Matteo Goldoni

Un weekend intenso quello appena trascorso per l’atletica di Modena e provincia, i vari atleti che rappresentano il meglio di questa disciplina erano sparsi un po’ ovunque nei vari meeting organizzati in Italia, i risultati sono da inizio stagione, ma in molti casi danno già dei segnali importanti per i prossimi impegni agonistici.

Al meeting di Rovereto, un esagonale ad inviti tra società, il meeting della Quercia d’Oro, la manifestazione che questo anno ha festeggiato la sua trentottesima edizione. Il meeting è un esagonale che vede impegnate in pista e sulle pedane alcune delle più importanti società italiane. A rappresentare Modena, La Fratellanza 1874, che con una squadra che in termini calcistici si definirebbe da test, formazione che schierava alcune delle sue migliore punte, tra questi Jens Amanfu il quattrocentista che nel classico giro di pista dell’atletica sì è classificato al secondo posto, perdendo la gara sul filo di lana, con il tempo di 47 secondi e 89, nei 110 ostacoli primato personale conquistato da Simone Rocco con il tempo di 15 secondi e 99, mentre un Antonio Santi di ritorno dalla Terra Santa dopo la marcia della Pace di una settimana fa si è impegnato nella gara dei 3000 metri correndola in 8 minuti e 46 secondi. Nelle altre gare del mezzofondo risultati da inizio stagione agonistica per Giorgio Pierli negli 800 metri con il tempo di 1’58”99, un po’ meglio va il giovane Fabio Spezzani anche se il suo risultato cronometrico rimane a 2’00”03; tra gli altri risultati da segnalare quelli degli ex atleti della Fratellanza ora in forza ai carabinieri Bologna che però continuano ad allenarsi a Modena con i loro tecnici di sempre, Renzo Finelli e Mario Romano, nei 3000 metri piani Matteo Villani ha vinto la gara con il tempo di 8’12”62 mentre nei cento metri piani da registrare la vittoria e l’ottimo tempo di Alessandro Rocco con 10 secondi e 61, al momento una delle migliori prestazioni stagionali italiane sui 100 metri.


A Pavia Domenica 7 Maggio è andata in scena la quarta edizione del Meeting Internazionale d’atletica leggera “Graziano Della Valle il meeting quest’anno ha avuto una veste europea, perché è stato inserito nel circuito Eap, (European Athletic federation) con al via alcuni dei campioni provenienti da ogni parte del vecchio continente. Nella gara del salto con l’asta si è messo in luce Matteo Rubbiani che è andato a vincere con una misura tipica da inizio stagione, con 4 metri e 80, misura che non impensierisce più di tanto il campione italiano indoor allenato da Antonio Brandoli, dietro di lui altri due allievi di Brandoli, Nicola Di Marco e Mirco Po, entrambi al quarto posto con la misura di 4 metri e 40.

 

Al campo scuola di Modena sono andati in scena i campionati provinciali giovanili ragazzi e cadetti ed in contemporanea il campionato regionale assoluto di prove multiple, il decathlon per gli uomini e l’Eptathlon per le donne. Le gare che hanno emozionato di più i presenti, sono state le gare dei giovani atleti, che su pista e sulle pedane hanno dato vita a momenti toccanti, come nel caso di Giuditta Artioli della pol Unione 90 e di Enrico Bulgaro della Primavera Giuditta ed EnricoAtletica che si sono cimentati nella gara dei 300 metri esordienti (meno di dieci anni d’età), due mini atleti di meno di un metro di altezza che tra un tifo da stadio hanno tagliato il traguardo per poi tenersi per la mano concedendosi ai fotografi presenti. Le gare del campionato sono state appannaggio per le società di casa, la Fratellanza 1874 e la Cittadella Modena che si sono aggiudicate il campionato provinciale rispettivamente in campo maschile e femminile, nonostante la presenza massiccia di alcune società come La Primavera atletica la polisportiva Nonantola la polisportiva Castelfranco Emilia l’Olimpia Vignola la Polisportiva Unione 90 e la RCM Casinalbo. Tra i risultati da segnalare il record provinciale per Barbara Bertozzi della Cittadella Modena nella marcia ed il record di Riccado Fraccascia nella categoria esordienti per Fratellanza Modena, il record mancato per solo un centesimo per Lara Giovannelli della Primavera atletica negli 80 ostacoli con il tempo di 12”45, la vittoria con l’ottimo tempo che gli è valso anche il primato personale per Alice Vaccari del Cittadella Modena con il tempo di 3’14”44.

Nel campionato regionale di prove multiple la vittoria è andata con 6373 punti a Franco Casiaean, atleta dei carabinieri Bologna che si è aggiudicato il titolo di campione regionale alle sue spalle il suo compagno di squadra Fabrizio Schembri e terzo classificato l’atleta della Fratellanza Modena, Paolo Fiorini, giunto terzo ma abbastanza soddisfatto della sua prestazione anche in vista del suo nuovo record stabilito nel salto con l’asta con 4 metri e 10. Tra le donne, la vittoria è andata a Carolina Bianchi dell’atletica Lugo con 4756 punti, seconda classificata Elena Maran della Cariri Rieti terza Barbara Rustignoli dell’Edera Forlì.

Foto della Gare

Luigi Esposito (Gino)

Maggio 14, 2006 16:30

Google

Archivio Articoli 2005 | | Prima Pagina | Storia un breve riassunto | Record Sociali | Corrida di San Geminiano |


L'ingegnere dell'universo «La più bella sensazione è il lato misterioso della vita. E' il sentimento profondo che sì trova sempre nell'arte e nella scienza pura. Chi non e in grado di provare nè stupore nè sorpresa e per così dire morto. I suoi occhi sono spenti", Albert Einstein.