Fratellanza e Mollificio tengono duro nella prima prova dei campionati regionali di società.
I favoriti, i carabinieri Bologna vincono subito le prime gare d’apertura della riunione, i 100 ostacoli e il disco, conquistando i gradini più alti del podio con Mainini Carlo Alberto 14.34 e Diego Fortuna 57 metri e 12.
Il più veloce in pista su i cento metri è Alessandro Rocco, che vince i 100 metri per i colori della società bolognese dei carabinieri con il tempo di 10.76, Rocco ex Fratellanza, punta quest’anno ai mondiali universitari che si terranno a Bangok in Thailandia e naturalmente spera di migliorare questi tempi che lui considera da inizio di stagione.
Le ragazze del Mollificio Cittadella in grande spolvero nella prima serata, nonostante qualche assenza importante, vedono in Ludovica Fogliani una delle punte di diamante della società modenese, seconda nel lancio del martello dietro la campionessa italiana di lungo corso, Ester Balassini, al momento imprendibile per la giovane atleta del mollificio, che ha però il notevole vantaggio di essere molto giovane e di avere ancora tanta voglia di migliorarsi. L’atleta allenata da Alessandro Casarini, ci ha confessato che non le manca la voglia e la fiducia per migliorarsi, certo le manca l’esperienza ma anche quella si farà.
Il commissario tecnico della Fratellanza, Mario Romano, ci afferma che purtroppo la formazione modenese quest’anno paga lo scotto di molti infortuni eccellenti, il quattrocentista Jens Amanfu e infortunato e salterà le gare fino a Giugno, il mezzofondista Moro Mohamed, un’altra stella della società non è in ottima forma, e mancano almeno in questa prima fase velocisti come Andrea Rabino e Nicola Matera a dar man forte alla nutrita formazione modenese, quindi secondo il commissario tecnico, la Fratellanza Modena sicuramente entrerà alla fine di questi campionati nella serie A argento che comprende le formazioni che in Italia si classificano dalla dodicesima alla ventiquattresima posizione, anche se fino al 31 Luglio si possono integrare i punteggi ottenuti dai singoli atleti conaltre gare del calendario federale. I migliori in campo per la formazione Geminiana, nella prima giornata di gare, sono sicuramente, Mohamed Moro, che anche se non in ottima forma strappa un terzo posto nei 1500 metri piani con il tempo di 3.51.06, a lui si aggiunge la staffetta 4x100 che come Moro conquista il terzo posto con Mirco Fraccascia, Ivano Bucci, Antwi Kwame e Pierluigi Corsa con il tempo di 43.44. Podi a parte da segnalare nei 400 metri piani il record personale di Ivano Bucci l’atleta sanmarinese storico portacolori della Fratellanza studente alla facoltà di ingegneria di Modena con il tempo di 48 e71 a lui si affiancano Pierluigi Corsa con 51.76 e Giorgio Pierli con 52.37, mentre nel salto con l’asta Mirco Po rimane fermo ai 4 metri e nei 3000 siepi Andrea Baruffaldi si classifica sesto con il tempo di 9:51.37.
Il Mollificio Cittadella tiene bene questa prima ondata di gare al già citato secondo posto di Ludovica Fogliani c’è da aggiungere lo splendido e insperato secondo posto nella staffetta 4x100, la formazione composta da Giulia Giovanardi, Ilaria Fiorillo, Francesca Bettelli e Sahondra Gasparini ha con il tempo di 49.01, stabilisce una delle migliori prestazioni di questi ultimi anni, mettendo alle sue spalle formazioni come il Cus Parma ed il Cus Bologna, un’autentica vittoria per il patron della formazione modenese Gianni Ferraguti. A questo si aggiunge il secondo posto di Milena Malferrari nei 3000 siepi femminili, per la mezzofondista, un’ottima prova, dopo un ritorno alle gare dopo una maternità. Nel salto triplo c’è un cambio generazionale, la campionessa del mondo master cede il passo ad una giovane, Elisa Neviani da sempre temutissima rivale anche nel settore assoluto, si piazza al quarto posto dietro la sua giovane compagna di squadra, Giulia Giovanardi, giunta terza con la misura di 11 e 89 contro i 11 e 62 della Neviani. Le gare da tre ani a questa parte sono dedicate alla memoria di Mario Ansaloni, campione della società Geminiana scomparso prematuramente qualche anno fa. Il memorial Ansaloni anche quest’anno è andato a Fabrizio Schembri dei carabinieri Bologna che si è aggiudicato la gara del salto triplo con la misura di 16.53, la gara del salto triplo vede una speciale premiazione appunto perché è stata la specialità di Mario Ansaloni, alle gare presente lo stand dell’Ail Modena che ha partecipato ai campionati regionali con la distribuzione di materiale informativo. Lo speciale premio ha visto coinvolti i primi otto atleti del salto triplo, il premio è stato offerto da tutti gli amici di Mario che con questo gesto vogliono tenere viva la memoria del loro compagno scomparso.
|
Nella seconda giornata di gare che sì è tenuta Domenica 20 gennaio la squadra dei carabinieri Bologna ha dominato la maggior parte delle gare, La Fratellanza Modena classificatasi al secondo posto, segue a fatica, ma ha ancora molti assi che non ha potuto calare. Infortuni eccellenti come quello di Jens Amanfu, hanno impedito di vedere la classica sfida tra i carabinieri Luca Galletti e Marco Salvucci con la pantera della Fratellanza sui 400 metri piani, inoltre la staffetta 4x400 schierata dal commissario tecnico della società, Mario Romano, era quella Juniores, ma per i colori modenesi non sono mancati acuti di un certo livello. Il migliore in campo anche nella seconda giornata è stato Mohamed Moro che è andato a battere la nutrita concorrenza nella gara degli 800 metri, vinta con il tempo di 1.50.45, al secondo posto uno dei suoi rivali più agguerriti il carabiniere Francesco Roncalli, giunto secondo con il tempo di 1.51.26. Giacomo Drusiani sempre per i colori modenesi, è giunto secondo, con il suo nuovo record personale con la misura di 14 metri e 86 dietro alle spalle del carabiniere Aldo Apolito primo con 15 metri e 93, sempre nei lanci bene anche Strazzari Maurizio terzo classificato con la misura di 52 metri e 65, da citare anche il quarto posto di Maurizio Martoni che ha migliorato il suo primato personale ad ogni lancio giungendo alla fine alla misura di 51.36. Infine sempre nel martello, da ricordare il duo formato da Pietro Monari 42.29 metri e Pierluigi Zaccarelli 38.72. Nel mezzofondo e in particolare nei 5000 metri coraggiosa gara di Antonio Santi, giunto al quinto posto con il tempo di 15. 17, dietro l’imprendibile Hamid El Mouaziz, che ha vinto con il tempo di 14 minuti e 09 secondi, inoltre nei 400 ostacoli, Simone De Luca Simone è giunto al quarto posto con il tempo di 56.96.
Nella velocità, vi è stato il dominio incontrastato dei carabinieri Bologna, con Luca Galletti, Sergio Riva e Marco Cuneo, infatti il podio è stato occupato dai colori della formazione bolognese, per vedere un atleta di casa sì è dovuto aspettare il settimo posto di Marco Corghi della Delta Sassuolo con il tempo di 22.56, tempo che non rispecchia le sue possibilità in quanto Corghi è reduce da un infortunio.
In campo femminile per i colori modenesi, il Mollificio Cittadella si può ritenere più che soddisfatto. Il suo patron Gianni Ferraguti ha visto in questo campionato regionale molti podi occupati dalle sue atlete, ad incominciare dalla staffetta 4x400 formata da Gasparini Sahondra, BettelliFrancesca, Valentina Trotta e Ilaria Fiorillo, giunte al terzo posto ad una manciata di decimi dall’argento con il tempo di 4:01.72. Altro podio importante viene dal lancio del Giavellotto con il secondo posto di Katia Ganzerli, con la misura di 35.29 metri. La gara più bella per la formazione modenese femminile è stata sicuramente quella dei 5000 metri, con il terzo posto di Giulia Bellini che ha dovuto confrontarsi con atlete del calibro di Maria Sgarbanti vincitrice dei campionati italiani di cross che si sono tenuti a Modena lo scorso inverno e atleta in odore di nazionale per i prossimi mondiali di Osaka. La Bellini solo nel finale ha dovuto cedere alla Sgarbanti eMaria Vittori Fontanesi che le ha soffiato il secondo posto negli ultimi cento metri, ma il tempo che lei si era prefissata di fare, 18 minuti sui 5000 metri, è stato centrato quasi al centesimo quindi l’atleta del Mollificio Cittadella si può ritenere più che soddisfatta.
Tra le altre atlete da citare l’asta d’Elisa Tavani con la misura di 2 metri e 90 ed il record personale di Valentina Trotta nei 400 ostacoli con il tempo di 1:07.09, infine la gara del salto in lungo di Giulia Giovanardi con la misura di 5 metri e 14. Il Mollificio Cittadella al momento occupa il quinto posto in regione a pochi punti dalla terza posizione, un risultato che per una formazione che cresce atleti senza fare mercato è senz’altro un ottimo risultato.
Luigi Esposito (Gino)