Elisa Cusma affronta i suoi ultimi impegni agonistici dopo i successi ottenuti nel corso dell’anno ed il suo record negli 800 metri con lo straordinario tempo di 1.58.90.

Dopo il turno over di gare nell’ultima settimana con i meeting di Padova e Rovereto Elisa Cusma ha continuato a confrontarsi con atlete di livello mondiale come la cubana, Zulia Calatayud campionessa del mondo in carica, o con atlete del calibro di Janeth Jepkosgei, la keniana che al momento è al primo posto nel ranking della federazione mondiale d’atletica. Cusma dopo aver siglato il suo secondo tempo di sempre al meeting di Padova con il tempo di 2.00.65, e due giorni prima nella gara del meeting di Rovereto, dove aveva ottenuto un 2.01.63, risultato di tutto rispetto visto che la giovane atleta si era ritrovata imbottigliata in una gara tattica, la giovane atleta di Castelfranco Emilia sì troverà ad affrontare gli ultimi impegni prima della fine della stagione. Solo due gare prima di concedersi un meritato riposo, il 9 Settembre sarà ai nastri di partenza del meeting che si terrà a Trento, il Donna Sprint, manifestazione internazionale ad inviti, Cusma scenderà in pista nei 1500 metri, poi una pausa prima dei campionati italiani di società dove scenderà in campo per difendere i colori della sua attuale società sportiva, quelli del gruppo sportivo dell’Esercito nei giorni del 23 e 24 Settembre. Ma il prossimo anno La Cusma potrebbe avere una temibile avversaria, l’atleta marchigiana Daniela Reina detentrice del record italiano sui 400 metri stabilito a Rieti poco prima del record della Cusma, l'atleta e anche fresca detentrice del record sui 500 metri con il tempo di 1'09"63, ed ha affermato di aspirare ad ambire anche agli 800 metri, quindi la prossima stagione potrebbe essere un anno pieno di sfide per la nostra Elisa Cusma che dall’alto del suo personale al momento, non teme nessuna rivale.

Ludovica Fogliani la giovane atleta del Cittadella Modena allenata da Alessandro Casarini, responsabile per il settore lanci della Fratellanza 1874, convocata con la maglia azzurra per il meeting internazionale “4 Motori per l’Europa”, si è aggiudicata la quarta piazza nel lancio del martello, nell’importante manifestazione europea. All’incontro erano presenti una selezione under 19 dei migliori atleti della Germania e della Francia. L’incontro sì è tenuto all’Arena di Milano ed ha visto la portacolori della Cittadella classificarsi quarta con la misura di 44 metri e 95. La convocazione aveva un po’ spiazzato tecnico e atleta, anche perché la giovane veniva da un meritato periodo di ferie, comunque nonostante tutto non si è lasciata andare ad inutili timori rispondendo da vera agonista con un ottima prova che sicuramente la farà tenere di buon conto per il futuro dai tecnici della federazione italiana.

Domenica a Rubiera si terrà un importante appuntamento per l’atletica italiana, nella cittadina emiliana andranno in scena i campionati italiani di mezza maratona, organizzati dalla società di Stefano Baldini il neo campione europeo della maratona di Goteborg e indimenticabile campione olimpico di Atene. La partenza è prevista nel pomeriggio alle ore 17:30 dal centro di Rubiera, i concorrenti dovranno affrontare un percorso fatto su un anello di cinque chilometri da ripetere fino alla copertura della classica distanza di 21,097 chilometri, la partenza sarà unica sia per la categoria maschile sia per quella femminile, il favorito naturalmente è Stefano Baldini che a parte eventuali outsider, appare al momento invincibile. Per i colori della città di Modena al nastro di partenza si presenteranno Giulia Bellini Anna Maria Venturelli, Cecilia Tirelli, Erica Guigli, Annalisa Tironi e Marika Santunione tutte per il cittadella Modena per La Fratellanza 1874 invece ci saranno Ernesto Guardascione, Tiberio Muracchini e Andrea Baruffaldi.

A Correggio Sabato 2 settembre si è tenuto un meeting di atletica; nelle gare sì è messo in luce il giovane portacolori della Fratellanza Modena, Giacomo Drusiani, che è andato a siglare il suo record personale con la vittoria nel lancio del peso con la misura di 15.38, lo stesso si è cimentato nel lancio del disco con la terza piazza stabilendo la misura di 37.06. Nei 400 metri Amanfu Jens ha siglato il tempo di 48.27 vincendo la gara con un notevole margine, dietro di lui i suoi compagni di squadra Pierli Giorgio e Antwi Kwame rispettivamente con il tempo di 51.61 e 52.10. Nei 200 metri piani il terzo posto per l'atleta sanmarinese Bucci Ivano con il tempo di 22.51, mentre nei 1000 metri piani cadetti il solito duo formato da Matteo Goldoni e Abebe Gasparini ha dominato la gara piazzandosi rispettivamente al primo e secondo posto con il tempo di 2.45.83 e 2.46.08, sempre nella categoria dei cadetti, nel lancio del martello, Wagner Scorzoni si è classificato al secondo posto con la misura di 40.94. Nei tremila metri piani l'ex Fratellanza ora porta colori dei carabinieri Bologna, Matteo Villani, è andato al suo personale con il tempo di 8.05.17. Nei Master da segnalare il 14.09 nei cento metri piani di Fiacchi Pietro e il 31 metri e 88 nel lancio del disco per Ugo Coppi. Infine da segnalare nei cento metri piani categoria Allievi Andrea Pelosi e Davide Massari secondo e terzo nella loro rispettiva batteria con il tempo di 11.45 e 11.72.

Luigi Esposito (Gino)

Settembre 4, 2006 22:02

Google

Archivio Articoli 2005 | | Prima Pagina | Storia un breve riassunto | Record Sociali | Corrida di San Geminiano |


La pratica sportiva è un diritto dell'uomo. Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare uno sport in base alle proprie neccessita. Tratto dai principi fondamentali della carta Olimpica.