Al meeting internazionale di Pavia, svoltosi Domenica 14 Maggio 2007 nella città lombarda, diversi modenesi hanno preso parte alle gare del pomeriggio, segno di un’atletica modenese che va bene e che cerca anche sul piano internazionale di emergere.
Alla prima uscita stagionale Filippo Campioli non ha sbagliato l’obiettivo vincendo la gara del salto in alto con la misura di 2.24 sbagliando di un soffio il 2.28 che sarebbe stato il suo nuovo record stagionale. “Per essere la prima gara- racconta il suo allenatore Giuliano Corradi- è andato molto bene. Era solo un primo test di verifica per vedere su cosa migliorare, ma abbiamo visto che siamo già ad un buon punto. Peccato per il 2.28 sbagliato veramente di poco ma sarà un ottimo stimolo per le prossime gare.” Campioli ha battuto una forte concorrenza europea battendo un olandese fermatosi a 2.18 ed un inglese a 2.16.
Nel mezzofondo, Matteo Villani ha rimesso le scarpe chiodate per la prima uscita stagionale nei 3000. L’atleta di Renzo Finelli è giunto al terzo posto dietro a due africani “La gara è stata a strappi- dice Finelli- e quindi il tempo finale di 8’08”70 non è niente male anche perché Matteo è in crescita e questa prima gara era un po’ un riassaporare la competizione.” Nella velocità Alessandro Rocco migliora il suo stagionale portandolo a 10”74 anche se il pupillo di Mario Romano è ancora lontano dal 10”45 che corse due anni fa. Assenti alla partenza i due portacolori della Fratellanza Jens Amanfu e Thomas John Neri; il primo infortunatosi nella staffetta del weekend scorso a Rovereto mentre il secondo in fase di recupero da un infortunio.
—————
Fabio Spezzani