Novemila atleti da ogni parte del mondo a rappresentare 98 nazioni, la delegazione italiana naturalmente è quella più numerosa, molti anche gli atleti della città di Modena presenti alla manifestazione mondiale che cercheranno di iscrivere il loro nome nell’albo d’oro della manifestazione. Tra questi i più titolati sono Elisa Neviani nel salto triplo, campionessa del mondo uscente dopo il suo oro conquistato ai Mondiali di San Sebastian nel 2005, mentre tra gli uomini, nella maratona, Claudio Ongaro in lizza per il podio nella categoria M50 e Arrigo Ghi nel salto con l’asta.
Gli italiani in gara saranno 3.017, ma la formazione più agguerrita sarà quella tedesca con 598 atleti, segue la Gran Bretagna con 370 partecipanti, Francia con 248, e Russia con 142.
Non mancano atleti dell’altra parte del mondo come la delegazione Australiana formata da 113 atleti o la delegazione della Nuova Zelanda con 31 partecipanti. Tutto il mondo quindi è rappresentato dall’Albania allo Zimbabwe, tra questi gli atleti modenesi impegnati nelle gare che vanno dalla velocità al decathlon alla maratona moltigli atleti modenesi presenti alle gare, tra tutti spiccano quelli della Fratellanza 1874, del Cittadella Modena, ma questi avranno vita difficile contro i campioni senza età che dovranno fronteggiare, tra questi spiccano nomi come William Tanui, keniano M40, olimpionico nel 1992, o come Renée Felton, la mamma di Andrew Howe medaglia d’argento ai recenti mondiali di Osaka.
Le categorie vanno dai 35 anni in poi, i campionati hanno avuto la loro cerimonia ufficiale d’apertura Lunedì, le prime gare sono partite Martedì con le prime batterie di qualificazione e con la prova del cross country per tutte le categorie maschili e femminili. In pista invece sono scesi gli atleti del decathlon maschile ed eptathlon femminile nei tre impianti a disposizione. Le gare si chiuderanno Sabato 15 con la maratona e la cerimonia di chiusura, in cui sarà consegnato il vessillo della federazione Master, la WMA, dal comune di Riccione a quello di Lathi Finlandia, la prossima sede designata per i mondiali del 2009.
Luigi Esposito (Gino)
Foto Copyright Alfa Agency