Ludovica Fogliani tra i tecnici Muzzioli Casarini e Vaccari

Ludovica Fogliani di nuovo al record regionale

Continua il trend positivo per l’atletica modenese, a distanza di pochi giorni un record e due vittorie nel settore lanci, siglano la crescita di questo settore che si afferma come uno dei principali rami della atletica Geminiana.

Ludovica Fogliani del Cittadella Modena giovane atleta allenata da Alessandro Casarini, responsabile del settore lanci della Fratellanza Modena, va di nuovo al superare il record regionale nel lancio del martello che aveva stabilito lei stessa una settimana fa, superando la misura di 48 metri e 77 centimetri.

Sui campi di gara da appena due anni, la giovane atleta, promette, visto i suoi continui progressi, un futuro di tutto rispetto, unico neo sarà la prossima discesa in campo ai campionati italiani dove dovrà fronteggiare atlete più grandi sia in esperienza che in età, Ludovica Fogliani fa parte ancora della categoria allievi, essendo della classe 1989, ma potrebbe visto i suoi continui miglioramenti riservarci ancora delle sorprese.

Tra gli altri risultati da segnalare sempre nella fase regionale del campionato italiano invernale lanci che si è tenuta a Modena nello scorso weekend, il secondo posto dietro alla Fogliani dell’atleta Irene Raccanelli sempre del Cittadella Modena che ha superato la quota di 44 metri e 83 centimetri. In campo maschile, sempre nel lancio del martello, Maurizio Martoni della Fratellanza, si piazza al secondo posto con 50 metri e 95 dietro di lui il suo compagno di squadra Monari Pietro terzo con 48 metri e 21 centimetri. Martoni e Raccanelli nel prossimo weekend saranno impegnati in un raduno interregionale a Marina di Pietra Santa.

Paolo Morandi nella categoria master della Fratellanza ai campionati invernali che si sono tenuti a Udine è riuscito ad agguantare il gradino più alto del podio del lancio del disco, non contento l’atleta si è impegnato anche nella gara del lancio del peso dove sì è piazzato al secondo posto, risultato che gli ha comunque permesso di vincere la classifica combinata delle due gare. Storie diverse di atleti tra generazioni differenti, il nuovo, rappresentato da Ludovica Fogliani, che si amalgama con la storia, rappresentata da Paolo Morandi allenato in passato da un mito dei lanci italiani, l’olimpionico Armando Poggioli, atleta e tecnico della città di Modena che dietro di lui, a partire dai primi anni del novecento, creò una scuola che influenzo le due società ultracentenarie della città di Modena La Fratellanza 1874 e La Panaro 1870.

 

 

Luigi Esposito (Gino)

Febbraio 24, 2006 7:19

Google

Archivio Articoli 2005 | | Prima Pagina | Storia un breve riassunto | Record Sociali | Corrida di San Geminiano |


L'ingegnere dell'universo «La più bella sensazione è il lato misterioso della vita. E' il sentimento profondo che sì trova sempre nell'arte e nella scienza pura. Chi non e in grado di provare nè stupore nè sorpresa e per così dire morto. I suoi occhi sono spenti", Albert Einstein.