Nel meeting indoor che si è tenuto nello scorso weekend nella pista al coperto di Via Piazza, scontro al vertice dell’atletica italiana tra il modenese Matteo Rubbiani e il bolognese portacolori dei carabinieri, Giorgio Piantella.

Tra i due sì è svolto un duello interminabile finito con il primo posto per entrambi, i due si sono sfidati arrivando a superare quota 5 e 40. La misura successiva, 5 metri e 50, ha visto entrambi sbagliare di poco la quota, alla fine il risultato è stato quello di un ex equo, con una gara d’altissimo livello tecnico. Tra gli altri atleti da citare il record personale per l’atleta della Fratellanza Paolo Fiorini che nell’asta ha superato la misura di 4 metri e 30, ha ben figurato anche Mirko Po che è riuscito a superare la misura di 4 metri e 60 mancando di poco il suo personale alla quota di 4 metri e 70. Nel salto in alto femminile la giovane atleta vicentina allenata da Fabrizio Borellini, Marina Caneva, conquista la vittoria nella gara con l' ottima misura di 1 metro e 80 vittoria che la pone subito ai vertici dell’atletica italiana. Ci aspettiamo la convocazione per Tampere ci ha commentato il tecnico Borellini, ma aspettiamo che i responsabili tecnici della federazioni decidano. Nel salto triplo femminile Elisa Neviani campionessa del mondo master ha superato la misura di 11 metri e 58, nel salto in alto uomini Goldoni Gianluca ha conquistato il titolo regionale con la misura di 2 metri, alle sue spalle i suoi compagni di squadra Luca Pelati, Daniele Casarini e Andrea Ricci con le misure di 1.90 e 1.80, nel salto in lungo da segnalare la gara di Giorgio Setti che nella categoria allievi è riuscito a superare la misura di 6 metri e 39, infine Gualtiero Marastoni per la categoria master ha superato la misura di 4 metri e 08.

Nel passato weekend sono andati in scena anche il cds di corsa campestre e il campionato di lanci invernali.

Il Mollificio Cittadella nella seconda prova del cds di campestre che si e tenuto domenica a Rubiera si migliora in tutte le categorie. La qualificazione per la finale nazionale che si terra a Modena il prossimo 11 Febbraio è confermata per tutte le formazioni presenti al CDS. Nota di merito per le atlete della categoria allieve che conquistano il primo posto con Alice Vaccari, Erica Facchini e Marcella Porzi. Nelle Juniores Chiara Silvestri, è stata la migliore in campo per il Cittadella. Nella finale nazionale sì spera di entrare nelle prime dieci in Italia ma la società modenese si scontrerà con regioni che hanno una tradizione fortissima.

La Fratellanza Modena si qualifica nella categoria Juniores con il primo posto in regione mentre negli allievi l'antica società modenese si classifica al secondo posto, inoltre riesce a conquistare la prima piazza nel cross corto. Quasi tutte le formazioni di Renzo Finelli si classificano nella finale di Modena, rimane fuori solo la formazione del cross lungo a causa di qualche defezione importante, come quella di Antonio Santi impegnato in Spagna per una gara con le ciaspole dove si e qualificato al quarto posto. I migliori in campo per La Fratellanza sono stati Abebe Gasparini, Moro Mohamed, Medhi Attar, Abdelouahed Hadidi. Nel settore master storico risultato con il secondo posto in regione conquistato dalla nutrita pattuglia di vecchietti che animano spesso più dei giovani la pista e le strade dell’atletica modenese. Gli atleti master della Fratellanza che vanno dai 35 anni in su hanno completato il florido quadro dell’armata modenese che si era presentata a questo campionato regionale di corsa campestre.

Ludovica Fogliani al suo debutto stagionale, esordisce con un record personale. Fogliani scaglia il martello, nel campionato regionale invernale di lanci, alla misura di 50 metri e 31 vincendo la gara. Un’ottima misura che la ripaga del fatto che quest’anno la giovane atleta del Mollificio Cittadelle gareggerà nella categoria superiore quella Juniores. La concorrenza nella categoria superiore sarà sicuramente più dura, alle sue spalle la sua compagna di allenamento, Irene Raccanelli, giunta seconda con 48 metri e 86. Ricordiamo brevemente che Fogliani, è campionessa italiana nella categoria allieve, ed è stata premiata per questo come miglior promessa nel Top Modena 2006. Il gioco si farà più duro ma non mi spaventa ha esordito la campionessa modenese, i prossimi impegni mi vedranno di nuovo in gara verso la metà di febbraio per poi scendere di nuovo in pedana nella finale dei campionati italiani che si terranno verso Marzo ad Ancona.

Luigi Esposito (Gino)

 

Febbraio 4, 2007 22:52

Questa pagina raccoglie informazioni inerenti l'attualità dell'Atletica Leggera, e vuole essere solo un mezzo per curarne una migliore visibilità curandone la diffusione in forma libera e facilmente fruibile. Qual'ora non si volesse più ricevere basterà replicare alla stessa.  

Google

Archivio Articoli 2005 | | Prima Pagina | Storia un breve riassunto | Record Sociali | Corrida di San Geminiano |


La pratica sportiva è un diritto dell'uomo. Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare uno sport in base alle proprie neccessita. Tratto dai principi fondamentali della carta Olimpica.