Nella splendida città di Ferrara si sono svolti i campionati regionali assoluti, gare che assegnavano il titolo della stagione, di campione regionale nelle singole specialità dell’atletica leggera.

Gli atleti della città di Modena si sono confrontati con gli altri provenienti da ogni parte dell’Emila Romagna difendendo bene i colori delle loro rispettive società, infatti, le gare valevano anche per il campionato regionale di società.

In campo maschile gli atleti della Fratellanza 1874 sono andati a conquistare molti dei titoli che si assegnavano nella due giornate di gare. Nei 3000 siepi il titolo è andato all’atleta della Fratellanza 1874 Andrea Baruffaldi, giunto secondo dietro all’atleta di Potenza, Berardo Chiarelli, che essendo un atleta da fuori regione non poteva ambire al titolo dell’Emilia Romagna, Baruffaldi, quindi ha gestito la gara conquistando il suo primo titolo regionale assoluto. Nella gara dei 110 ostacoli, vittoria e record personale per Simone Rocco, fratello minore d’Alessandro Rocco, più volte atleta azzurro, questa volta i riflettori sono stati puntati, almeno a livello regionale, sul fratello minore che ha conquistato il suo primo titolo regionale. Nel mezzofondo veloce, Thomas Neri, sempre per i colori della Fratellanza sì è imposto con il tempo di 1 minuto 52 secondi e 70, tempo che fa accedere l’atleta allenato da Renzo Finelli ai campionati italiani assoluti; nella serie minore si sono distinti i due atleti, Fabio Spezzani e Giorgio Pierli, giunti rispettivamente al traguardo con il tempo di 1.57.82 e 1.58.80. Nel salto in alto un ritrovato Goldoni Gianluca sì è classificato al secondo posto saltando la misura di 2 metri e 01, l’atleta era reduce da un brutto infortunio dopo che aveva subito questo inverno, la lacerazione dei muscoli della coscia.

Nel salto con l’asta, podio tutto modenese per gli atleti Tronca, Po e Fiorini; il titolo è andato all’astista vicentino tesserato ormai da anni per la Fratellanza Modena, Nicola Tronca, che sì è aggiudicato il titolo saltando la misura di 4 metri e 90 dietro di lui al secondo posto Mirko Po che ha superato la misura di 4 metri e 30 terzo il decatleta Paolo Fiorini che ha superato la misura di 4 metri. Nel lancio del disco Strazzari Maurizio si è andato ad imporre nettamente vincendo il titolo regionale con la misura di 42 metri e 48, Strazzari ha poi gareggiato anche nel lancio del martello superando la misura di 54 metri e 47. Tra gli altri atleti che si sono distinti, da citare il velocista della categoria allievi Kwame Antwi che è andato a migliorare il suo primato personale facendo fermare il cronometro in 23 secondi e 57 centesimi.

Mercoledì 21 al campo scuola di Modena un meeting in cui sarà organizzata la gara di diecimila metri in cui alcuni dei migliori fondisti italiani cercheranno di stabilire il minimo per i campionati europei che si terranno nel mese di Agosto, tra i partecipanti forse vi sarà anche il campione olimpico d’Atene Stefano Baldini.


Luigi Esposito (Gino)

 

 

 

Guigno 19, 2006 0:33

Google

Archivio Articoli 2005 | | Prima Pagina | Storia un breve riassunto | Record Sociali | Corrida di San Geminiano |


L'ingegnere dell'universo «La più bella sensazione è il lato misterioso della vita. E' il sentimento profondo che sì trova sempre nell'arte e nella scienza pura. Chi non e in grado di provare nè stupore nè sorpresa e per così dire morto. I suoi occhi sono spenti", Albert Einstein.