Ai campionati italiani d’atletica leggera la giovane atleta di Castelfranco Emilia è riuscita a risollevare le sorti dell’atletica modenese conquistando due titoli italiani, uno nella sua classica gara degli 800 metri, vinti con estrema facilità e tatticismo, ed un altro nella staffetta 4x400 dove insieme alle sue compagne della sua attuale società, Ursula Ellecosta, Francesca Endrizzi, e Daniela Graglia, tutte del gruppo sportivo dell’Esercito, ha portato a casa il suo secondo titolo con il suo importante contributo, facendo registrare con il tempo finale di 4 minuti 54 secondi e 11.

Nemmeno un violento acquazzone scoppiato durante lo svolgimento della gara è riuscito a fermare l’ex atleta del Cittadella Modena, ora la giovane allenata da Claudio Guizzardi, sì prepara al meeting internazionale del Golden Gala, che si terrà a Roma nella serata di Venerdì 14, manifestazione dove convergeranno alcuni dei migliori atleti al mondo nella gara che fa parte del circuito Iaaf che raggruppa l’elite dell’atletica mondiale.

 

Matteo Villani è andato a siglare il suo record personale sui 1500 metri piani correndoli in 3 minuti e 47 secondi e 11 decimi , l’ex Fratellanza allenato da Renzo Finelli, sì è presentato al nastro di partenza di una gara che fondamentalmente sente non sua, ma che ha affrontato per meglio curare la sua velocità di base. Villani rimasto in fondo al gruppo fino alle fasi conclusive della gara, nella parte finale è riuscito ad emergere concludendo la gara al quarto posto, di un soffio fuori dal podio; ricordiamo però che Villani è già confermato per i campionati Europei che si terranno in Svezia questo Agosto nella città di Goteborg, sulla distanza dei 3000 siepi, attualmente detiene la migliore prestazione italiana e una delle migliori prestazioni italiane di sempre, con il tempo fatto registrare pochi giorni fa di 8 minuti e 28 secondi.

 

Nel salto in alto la gara è stata condizionata da un violento temporale che ha fatto scadere le prestazioni degli atleti, Filippo Campioli in corsa per un posto agli europei di Goteborg vede molto probabilmente scemare le sue ultime chance di staccare un biglietto per la competizione continentale, infatti, la gara è stata vinta da Giulio Ciotti con 2 metri e 25 secondo suo fratello Nicola con 2 metri e 21 Terzo Talotti con 2 metri e 21, mentre Campioli si è dovuto accontentare del quinto posto con 2 metri e 19.

Tra gli altri atleti presenti alla manifestazione; da segnalare Thomas Neri classificato al secondo posto della categoria promesse nella gara degli 800 metri con il tempo di 1.53 05; nei 400 metri Amanfu Jeans sempre della Fratellanza non è riuscito ad agguantare la finale fermandosi in semifinale con il tempo di 47.03. Nel salto con l’asta da registrare il terzo posto dell’astista vicentino, portacolori della Fratellanza 1874, Nicola Tronca con la misura di 5 metri, dietro di lui, purtroppo, Matteo Rubbiani, ex Fratellanza Modena, stessa misura ma maggiore numero di errori.

 

Luigi Esposito (Gino)

Luglio 10, 2006 2:07

Google

Archivio Articoli 2005 | | Prima Pagina | Storia un breve riassunto | Record Sociali | Corrida di San Geminiano |


L'ingegnere dell'universo «La più bella sensazione è il lato misterioso della vita. E' il sentimento profondo che sì trova sempre nell'arte e nella scienza pura. Chi non e in grado di provare nè stupore nè sorpresa e per così dire morto. I suoi occhi sono spenti", Albert Einstein.