Il progetto "Atleti in diretta" porta i campioni dello sport a diretto contatto con i bambini delle scuole.

Claudia Salvarani ed Elisa Cusma hanno tenuto banco alle domande di un centinaio di bambini in una speciale conferenza fatta davanti ad un gruppo di bambini della scuola elementare di Modena San Giovanni Bosco.

Le due atlete hanno discusso di sport e scuola davanti ad un gruppo di un centinaio di ragazzi che tra domande e applausi hanno dimostrato di aver apprezzato il dibattito.

Progetto atleti è un iniziativa su scala nazionale, partita dal presidente di Fabbrica, Alberto Merlati, ex campione di basket che in collaborazione con Telecom ha creato questo speciale progetto didattico.
Il progetto si chiama “Atleti in diretta” è porta gli sportivi a parlare con i ragazzi in modo da dare ai giovani la possibilità di conoscere atleti che magari vedono solo in televisione o sui giornali, concedendo ai giovani una chance di conoscere lo sport dalle labbra dei principali protagonisti.
Le domande dei bambini della scuola elementare, si sono susseguite a catena, dalle più semplici come “Quanta fatica fai, quando corri?” Perché lo fai? Hai mai fatto i mondiali? Alle tipiche domande che spiazzano gli adulti, come “Che cosa provi, quando corri?
Gli occhi dei ragazzi pieni di curiosità hanno messo a dura prova le due campionesse italiane di mezzofondo che hanno fatto del loro meglio per placare la curiosità dei bambini, infatti, le due atlete hanno dovuto sostenere un autentico fuoco di fila, degno di una conferenza stampa di primo piano.

Al progetto va dato il merito di fornire in modo semplice, una potente chiave di comprensione della realtà, in favore di un gruppo sociale come quello dei bambini che sicuramente ha bisogno di coprirsi di valori positivi come solo il mondo dello sport sano può dare.


Nota. L'immagine dei bambini è stata sfuocata per tutela della privacy


A cura di: Luigi Esposito (Gino)

 

 

Dicembre 14, 2006 23:33

Google

Archivio Articoli 2005 | | Prima Pagina | Storia un breve riassunto | Record Sociali | Corrida di San Geminiano |


La pratica sportiva è un diritto dell'uomo. Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare uno sport in base alle proprie neccessita. Tratto dai principi fondamentali della carta Olimpica.