Il salto con l'asta in Piazza a Modena con una gara che vedrà quasi tutti i finalisti della specialità italiana del 2007 il 1° Settembre tra Via Farini e Piazza Roma con lo splendido scenario dell’accademia militare alle spalle dell’evento. La manifestazione nasce da un’idea del campione italiano della specialità Matteo Rubbiani, che da alcuni anni sognava di organizzare nella sua città natale questa manifestazione.

Com’è nata quest’idea di portare il salto con l’asta in piazza? Mi è venuta già dallo scorso anno dopo aver vinto il titolo italiano indoor, in Italia già ci sono varie manifestazioni del genere ed ho pensato che era giunto il momento di farlo anche a Modena.

 

Quanti i partecipanti? Quasi tutti i finalisti dello scorso campionato italiano, abbiamo pensato che organizzare una gara del genere tra la musica e la gente che affolla il centro storico, saltando sopra i tetti della città poteva essere qualcosa di unico.

Nei prossimi giorni, quindi, sarà creata la speciale struttura che permetterà agli atleti di eseguire i salti con le loro aste, la loro tecnica sì è sempre più evoluta negli anni tanto da raggiungere misure di quasi sei metri che vengono effettuate con rincorse su pedane e materassi per la caduta degli atleti.

La manifestazione avrà luogo in Largo San Giorgio tra via Farini e piazza Roma con inizio alle ore 17 e con il termine previsto per le 18 e30, gli atleti effettueranno i loro salti con alle spalle l’accademia militare di Modena una splendida cornice per la prima prova modenese di salto con l’asta in piazza.

 

Luigi Esposito (Gino)

Foto Copyright Alfa Agency


Questa pagina raccoglie informazioni inerenti l'attualità dell'Atletica Leggera, e vuole essere solo un mezzo per curarne una migliore visibilità curandone la diffusione in forma libera e facilmente fruibile. Qual'ora non si volesse più ricevere basterà replicare alla stessa.  
Google

Archivio Articoli 2005 | | Prima Pagina | Storia un breve riassunto | Record Sociali | Corrida di San Geminiano |


La pratica sportiva è un diritto dell'uomo. Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare uno sport in base alle proprie neccessita. Tratto dai principi fondamentali della carta Olimpica.