Antoine

Sindaco Giorgio Pighi

 

Domenica sera presso lo stand della Banca Popolare dell’Emilia Romagna alla Festa dell’Unità di Modena, il noto giornalista sportivo Antonie, ha tenuto banco a due delle più antiche società sportive d’Italia, la società di ginnastica e scherma, Panaro, fondata nel 1870 e la società d’atletica leggera, La Fratellanza 1874.

Professor Luciano Gigliotii

Tra gli ospiti il presidente della Panaro, Ormes Corradini, il vice presidente della Fratellanza 1874 Serafino Ansaloni, e una presenza quasi mitica per lo sport italiano, il Professor Luciano Gigliotti, allenatore della medaglia d’oro alle olimpiadi di Atene 2004, Stefano Baldini, e dell’altra medaglia d’oro olimpica sulla maratona, Gelindo Bordin, oro a Seul 1988.

A questi si sono avvicendati alcuni esponenti delle due società, che hanno risposto ad una fila di domande, che andavano dalla storia dello sport attraversato da questi due entità che hanno accumulato insieme circa 268 anni di storia, all’etica o a problemi squisitamente più pratici, come quello di essere sempre alla ricerca di sponsor.

 

Tra gli atleti delle due società spiccavano i nomi di Marcello Barbieri atleta olimpico della Panaro, Barcellona 1992 e Atlanta 1996, Mohamed Moro e Amanfu Jens, i due record man della Fratellanza su 400 e 800 metri, a questi sì è aggiunto quasi a sorpresa il primo cittadino di Modena il dottor Giorgio Pighi che insieme all’assessore allo sport, Antonino Marino, ha contribuito ad accendere il dibattito rendendo l’intervista più carica di attesa.

L’intervista alle due società, resa possibile grazie all’interessamento della Banca popolare dell’Emilia Romagna che da anni è impegnata a sostenere lo sport nella realtà modenese, è servita a dar un po’ di ribalta a queste due società sportive che, dalle parole del sindaco di Modena, hanno fatto la storia sia dello sport modenese sia di quello italiano, tanto che la Modena sportiva così come la conosciamo, non sarebbe stata la stessa. L’intervista registrata, andrà in onda sul popolarissimo programma chiamato “Tutti in campo”nel corso della settimana nei giorni di Venerdì alle ore 22 e in replica Sabato alle ore 12 e 30 e alle 20 e 45.

Ormes Corradini Serafino Ansaloni Moro Pighi Amanfu


Luigi Esposito (Gino)

Settembre 19, 2006 3:09

Google

Archivio Articoli 2005 | | Prima Pagina | Storia un breve riassunto | Record Sociali | Corrida di San Geminiano |


La pratica sportiva è un diritto dell'uomo. Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare uno sport in base alle proprie neccessita. Tratto dai principi fondamentali della carta Olimpica.