Giacomo Drusiani e Caselli Pietro

Barbara Bertozzi

Un sole torrido ha accompagnato la prima, delle due prove di quest’edizione 2007, dei campionati di società d’atletica leggera riservati alla categoria allievi, classe che comprende gli atleti nati negli anni 1990-91.

Gli atleti della Fratellanza Modena e del Mollificio Cittadella sono scesi in campo ad Imola nello scorso weekend per difendere i colori delle due società modenesi con risultati degni di nota. Prestazioni che spingono le due società al primo posto nella classifica provvisoria rispettivamente nella categoria maschile per la Fratellanza e femminile per il Cittadella.

I migliori risultati in campo maschile, vengono dal settore lanci, dove Caselli Pietro è andato a vincere le gare di peso e disco. In particolare nel lancio del peso Caselli ha ottenuto il suo nuovo record personale con la misura di 15 metri e 96, aggiudicandosi con questo suo nuovo limite l’accesso ai campionati italiani allievi, mentre nel lancio del disco, sì è limitato a vincere la gara ( sì fa per dire) con 47 metri e 74. Dal lancio del giavellotto gli ha risposto il suo compagno di squadra, Alessio Leoni, vincendo la gara con la misura di 50 metri e 95. Dalla velocità, e precisamente dalle due staffette la 4x100 e 4x400, arrivano gli altri due successi per La Fratellanza Modena, entrambe le formazioni hanno conquistato il primo gradino del podio rispettivamente con gli atleti Alessio Nicolini, Alexander Serra, Davide Malpighi e Matteo Umana vincendo con il tempo di 45.03, mentre nella 4x400 Alessio Nicolini, Giacomo Visconti Prasca, Matteo Goldoni e Alessio Leoni, oltre che vincere con largo margine la gara, hanno anche stabilito il minimo per gli italiani di categoria con il tempo di 3.36. Tra gli altri risultati da segnalare i podi d’argento degli atleti, Luca Morandi, che nel salto in alto ha stabilito il suo nuovo primato con 1 metro e 88, prestazione che gli vale anche da pass per i campionati italiani, mentre nel mezzofondo Abebe Gasparini è andato a siglare il suo personale nei 3000 metri con 9 minuti e 30 e Matteo Goldoni nei 2000 siepi con 6:50.70, infine nei 110 ostacoliDavide Malpighi ha fatto registrare il tempo di 14.83.

Le atlete del Mollificio Cittadella hanno dominato numerose prove del cds regionale a incominciare dai 100 metri piani vinti da Federica Pincelli con il tempo di 12.64, nei 1500 metri piani è andata in scena una sfida all’ultimo respiro tra Alice Vaccari per il Cittadella e Sara Grasselli portacolori della Calcestruzzi Corradini Rubiera, la vittoria è andata a Alice Vaccari che ha stappato sul filo di lana la gara alla sua rivale con il tempo di 4:57.09, contro i 4:57.43 di Grasselli. Nei 110 ostacoli, altra vittoria all’ultimo momento per Lara Giovanelli che ha vinto la gara sull’atleta piacentina, Elisa Pallaroni, con il tempo di 15 e 02. Nel salto in alto Miriam Galli dimostra sempre più di essere una delle future speranze per questa disciplina, ad Imola ha vinto la gara eguagliando il suo primato personale con la misura di 1 metro e 69, la stessa atleta sì è cimentata anche nel salto triplo conquistando il terzo posto con la misura di 10 metri e 56. Nei 5 km di marcia Barbara Bertozzi ha conquistato un ottimo secondo posto con il tempo di 29:44.78, mentre la staffetta 4x 100 ha dominato la gara vincendo con il tempo di 51.19, formazione composta da Greta Cosentino, Lara Giovanelli, Federica Pincelli e Letizia Gasparini. L’appuntamento per la seconda fase del campionato regionale allievi è fissato per il weekend del 26 e 27 maggio, le gare si disputeranno a Reggio Emilia presso il campo scuola di Campanara, entrambe le due formazioni modenesi, naturalmente puntano a mantenere il risultato acquisito nella prima prova per conquistare il titolo regionale.

Nel prossimo weekend scenderanno in pista a Modena presso il campo scuola di Via Alfonso Piazza, sito di fronte al parco Enzo Ferrari, gli atleti assoluti che prenderanno parte alla prima prova del campionato regionale di società. La manifestazione che anche quest’anno ricorderà uno dei giovani campioni della Fratellanza Modena, Mario Ansaloni, scomparso prematuramente qualche anno fa, vedrà una speciale premiazione riservata alla gara del salto triplo, competizione che è stata la specialità di Mario Ansaloni. Alla manifestazione sarà presente anche l’Ail Modena, associazione italiana per la lotta alle leucemie, sia per ricordare lo scomparso campione che per sensibilizzare l’impegno nella lotta contro questo male oscuro.

—————

Luigi Esposito (Gino)

Maggio 14, 2007 2:36

Questa pagina raccoglie informazioni inerenti l'attualità dell'Atletica Leggera, e vuole essere solo un mezzo per curarne una migliore visibilità curandone la diffusione in forma libera e facilmente fruibile. Qual'ora non si volesse più ricevere basterà replicare alla stessa.  
Google

Archivio Articoli 2005 | | Prima Pagina | Storia un breve riassunto | Record Sociali | Corrida di San Geminiano |


La pratica sportiva è un diritto dell'uomo. Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare uno sport in base alle proprie neccessita. Tratto dai principi fondamentali della carta Olimpica.