HamWeb -

Il Regolamento internazionale delle Radiocomunicazioni

 Art. 19 -

Prove

L'articolo 19 detta le regole di base per l'esecuzione delle prove tecniche e delle regolazioni, che devono essere fatte in maniera tale da ridurre al minimo disturbi ed interferenze con gli altri servizi.

 

ARTICLE 19 - Essais

ARTICOLO 19 - Prove

 

1842 § 1. (1) Avant d'autoriser des essais et des expériences dans une station, chaque administration prescrit, afin d'éviter des brouillages préjudiciables, que toutes les précautions possibles soient prises telles que: choix de la fréquence et de l'horaire, réduction et, dans tous les cas où c'est possible, suppression du rayonnement. Tout brouillage préjudiciable résultant d'essais et d'expériences doit être éliminé dans les moindres délais.

1842 § 1. (1) Prima di autorizzare prove ed esperimenti per una stazione, ciascuna Amministrazione prescrive, al fine di evitare disturbi pregiudizievoli, che siano prese tutte le precauzioni possibili, come: scelta della frequenza e dell'orario, riduzione e, in tutti i casi in cui ciò sia possibile, soppressione dell'irradiazione. Tutti i disturbi pregiudizievoli risultanti da prove ed esperimenti devono essere eliminati con il minimo ritardo.

Ogni stazione ha bisogno di effettuare prove ed esperimenti di trasmissione; in molti casi, può essere impiegato un carico fittizio, eliminando così l'irradiazione ed i conseguenti disturbi; ma quando si tratti di analizzare la propagazione per riorganizzare i servizi (cosa che ad esempio le broadcasting fanno stagionalmente), è giocoforza che si produca un'irradiazione, e la scelta delle frequenze e dell'orario gioca allora un ruolo essenziale nella pacifica convivenza tra i vari servizi.
In tutti i casi, le prove devono durare il tempo minimo indispensabile.

Si noti che tutto questo discorso si applica anche alla regolazione delle stazioni radioamatoriali, ed in particolare all'effettuazione degli accordi di sintonia, che devono essere brevi ed eseguiti su una frequenza libera!

 

1843 (2) En ce qui concerne l'identification des émissions faites pendant les essais, les réglages ou les expériences, voir l'article 25.

1843 (2) Per quanto concerne l'identificazione delle emissioni prodotte nel corso di prove, regolazioni od esperimenti, vedere l'articolo 25.

1844 (3) Dans le service de radionavigation aéronautique, il n'est pas souhaitable, pour des raisons de sécurité, de transmettre l'identification normale lorsqu'on effectue des émissions en vue de vérifications ou de réglages du matériel déjà en service. Les émissions sans identification devraient toutefois être limitées à un minimum.

1844 (3) Nel servizio di radionavigazione aeronautica, non è opportuna, per ragioni di sicurezza, la trasmissione della normale identificazione quando si effettuino trasmissioni a scopo di verifica o di regolazione deli materiali già in servizio. Le emissioni senza identificazione dovranno comunque essere limitate al minimo.

Tutte le emissioni, comprese quelle dei radioamatori, a norma dell'articolo 25, devono essere sempre identificate; qui viene introdotta, per motivi di sicurezza, un'unica eccezione esplicita per gli apparati della radionavigazione aerea (ad esempio, quando sono in funzione, questi compaiono sugli schermi radar delle torri di controllo, e potrebbero quindi dare origine a falsi avvistamenti).

  

1845 (4) Les signaux d'essai et de réglage doivent être choisis de maniere à ne causer aucune confusion avec un signal, une abréviation, etc., d'une signification particuliére définie dans le présent Règlement ou dans le Code international de signaux.

1845 (4) I segnali di prova e regolazione dovranno essere scelti in modo tale da non causare alcuna confusione con segnali, abbreviazioni etc, aventi significato particolare definito nel presente Regolamento o nel Codice internazionale dei segnali.

 

1846 (5) En ce qui concerne les essais dans les stations du service mobile, voir les numéros 3766, 3767 et 5058 à 5060.

1846 (5) Per quanto concerne le prove relative a stazioni del servizio mobile, vedere i numeri 3766, 3767 e da 5058 a 5060.

Il servizio mobile è, per sua natura, diverso dagli altri, quindi la relativa norma segue criteri differenti; osserviamo però che il servizio d'amatore, anche quando viene effettuato con mezzi mobili o portatili, non è servizio mobile.