"Voglio credere fermamente
che i morti non ci dimenticano,
che ci possono parlare,
avvolti in un disegno più grande di noi,
e di qualunque forza di natura aliena.
Ora ci sentiamo impotenti e soli,
ma se ascoltiamo quello che ci dicono,
senza pregiudizi,
ci diranno come trovare la forza per salvarci.
Si può ancora sperare..."

(Tratto da "The X-Files - The Truth")

"...quando una notte
attraverso lo spazio curvo
sentì l'invitante flauto degli abissi aldilà"
(H.P. Lovecraft, Fungi From Yuggoth, XXXII)

"Svegliati.
Ti ho osservato a lungo.
Sono qui, vieni.
Più vicino.
28 giorni, 6 ore, 42 minuti, 12 secondi.
Ecco quando il mondo finirà...."
(Tratto dal Film "Donnie Darko")

Sei qui: HOME > LEGGENDE > SIDERALIS > 21/12/2012: LA FINE DEL MONDO

21 Dicembre 2012: che cosa ha rappresentato questa data? Alcuni studiosi ritengono che in tale data sul nostro pianeta siano accaduti eventi straordinari. Un'unica e antica conoscenza pare che abbia cercato di parlarci attraverso i secoli e le civiltà più antiche. Il suo linguaggio sembra essere quello delle metafore, dei simboli, dei racconti mitololgici. Codici, numeri e figure che rappresentano coordinate astronomiche. Quale messaggio contenevano? Davvero non c'è stato alcun cambiamento dopo il 21/12/2012...? Il calendario del popolo Maya sarebbe basato su venticinque diversi cicli. Il ciclo maggiore, meglio conosciuto col termine "lungo computo", è durato esattamente 1.872.000 giorni (circa 5.125 anni): il ciclo passato è terminato il 21 dicembre 2012 e il 22 dicembre è iniziato il nuovo ciclo...

Tale ciclo, tra l'altro, è terminato allo scadere della precessione degli equinozi, che secondo i sostenitori della New Age ha segnato l'inizio dell'Era dell'Acquario, un periodo di pace globale e profonda evoluzione spirituale. Sulla base di interpretazioni di impronta new age, rigettate dagli archeologi e dai geomagnetologi, sono state formulate varie tesi, prive di consistenza scientifica, ma basate su pure teorie, sulla corrispondenza della data del 21 dicembre 2012 con eventi quali la fine del mondo o trasformazioni radicali dello stesso.

Come una eventuale profezia Maya datata al 2012. Risultano anzi diverse tavolette che riportano date anche molto successive al 2012, cosa che fa ritenere che essi non pensassero a questo giorno come all'ultimo. La fine di un ciclo del calendario era infatti vista dal popolo maya semplicemente come occasione di grandi celebrazioni per festeggiare l'ingresso nella nuova era, in questo caso il sesto ciclo. Infatti, ogni fine ciclo segnava un periodo di grandi cambiamenti (data la lunghezza plurisecolare di ogni ciclo, era normale che vi fosse stata un evoluzione tecnologica rispetto allo stesso periodo del precendente) a cui sarebbe dovuto corrispondere un periodo di pace e serenità. Altre opinioni moderne su tale data la interpretano non come una fine, ma come un nuovo periodo di pace dopo le guerre mondiali e locali dell'ultimo secolo.

Secondo alcuni sostenitori la cosiddetta "elite globale" che governerebbe il mondo avrebbe avuto l'intenzione di utilizzare velivoli contraffatti come UFO per inscenare un attacco alieno, così che la popolazione mondiale si fosse unita attorno ad una sorta di Grande Fratello e ad una giunta globale corporativo-militare. Questo in stretta relazione con la tensione ed il timore di eventi catastrofici collegati alla fine del ciclo del Lungo Computo del Calendario Maya. Spostandoci in ambito cinematografico, nell'ultima puntata del serial televisivo di fantascienza "X-Files" viene rivelato che il 22 dicembre 2012 (il giorno successivo al giorno d'inizio del prossimo Lungo computo) è la data programmata da un popolo di alieni per invadere la Terra...

Ogni materiale riportato è registrato da parte dei legittimi proprietari. Alcuna infrazione dei relativi copyright è pertanto intesa.