"Ziggy Stardust - David Bowie"








Incontri ravvicinati...


Glass Spider Tour
Milano, 10 giugno 1987
Stadio Meazza (San Siro)


Sound & Vision Tour
MIlano, 13 aprile 1990
Palatrussardi

Il plettro
della chitarra
che ha lanciato
al termine del concerto al Palatrussardi

Sound & Vision Tour
Modena, 8 settembre 1990
Festival dell'Unità


Tin Machine
It's My Life Tour
Milano, 5 ottobre 1991
Teatro Smeraldo

Outside Tour
Milano, 8 febbraio 1996 Palatrussardi


Earthling Tour
Brescia, 8 luglio 1997
Stadio Rigamonti

Nel cerchio: Claudio


SETTEMBRE - DICEMBRE 1999
CRONACA DI 4 MESI VISSUTI "INTENSAMENTE"

Ogni volta che mi collegavo al TeenageWildlife litigavo con il mio inglese scolastico e, pur riuscendo comunque a capire a grandi linee quanto scritto, mi rammaricavo che non esistesse alcun sito italiano dedicato a Bowie. Ma proprio su TW lessi la notizia che era appena "nato" online il fanclub italiano di D.B.: VelvetGoldmine. Ricordo ancora il mio primo messaggio sul guestbook: "Finalemente un sito che parla italiano!" e la buona accoglienza che avemmo sia io che Claudio.
Ritrovai Susy conosciuta al Rigamonti di Brescia e trovai nuovi buoni amici ed è grazie a loro se ho esaudito un altro desiderio: incontrare Bowie... e non in concerto
:-)))

SOGNO O SON DESTA?!???




MILANO, 21-22\10\1999
David è a Milano per partecipare alla trasmissione di Adriano Celentano 'Francamente Me Ne Infischio'


E' da ieri mattina che inseguiamo David per Milano, io, Rossana, Giuseppe, Valeria, Susanna, Barbara, Davide e Rosanna ed altri.
Appuntamento a Linate, piove a dirotto, l'aereo è in ritardo... arriva... non arriva... poi Valeria annuncia: "Volo AZ 309 Malpensa".
DILEMMA: che fare? andiamo si o no? Ese fosse un depistaggio? Decisione da batticuore in un millesimo di secondo. Andiamo, rimangono a Linate solo Giuseppe con la videocamera (per sua propria decisione) e la mamma di Susy.
Ci ritroviamo tutti a Malpensa, terminal 1, volo in ritardo... arriva... non arriva...
Squilla il telefonino, è la mamma di Susy: "E' qui! E' bellissimo!". Ci guardiamo: non è possibile!!! NO! NO! NO!... SCHERZO... TREMENDO SCHERZO... DA SINCOPE.
Ci riprendiamo, atterra l'aereo... "Lo vedi?" "Io no e tu?" - "La Virgin, sono quelli della Virgin." esclama Valeria.
E' un attimo, sembra apparso dal nulla, è BELLISSIMO, è SPLENDIDO ma neppure queste parole gli rendono merito. Mi sembra piacevolmente sorpreso, ride, ha un'espressione incantevole. Scattiamo foto, chiediamo autografi ma non si ferma, lo scortano alla macchina (Mercedes nera, vetri fumé). Appena ripresi dall'emozione, Gail sta uscendo quasi inosservata quando viene notata da Rossana: autografi, foto, ride, scherza, è simpaticissima.
Valeria vede caricare i bagagli su un pulmino: "Inseguamoli!" ed ecco che scopre dove alloggerà David. Una parte di noi va in Mecenate, allo studio televisivo di Celentano (e si becca un suo "salutino" dalla macchina), io e Rossana e Giuseppe andiamo all'hotel ma verso le 18 loro tornano a casa. Rimango sola (per modo di dire) ed è una sfilata di abiti da sera e gioielli, eh sì... bella la vita da ricchi! Arriva Claudio e più tardi Valeria, Barbara, Susanna, Davide e Rosanna ed un'altra ragazza conosciuta a Linate, Debora. Ormai il programma è iniziato e più tardi cominciano a squillare i cellulari: "E' andata malissimo", "Ha litigato con Celentano", "Deve essere furioso!" Il tempo passa, è quasi mezzanotte, non arriva nessuno, ce ne andiamo? Ci fanno capire (legge privacy!?!) che sta già dormendo il sonno dei giusti. Aspettiamo ancora qualche minuto indecisi sul da farsi, è tutto così strano...
ECCOLO (ho l'impressione che appaia sempre dal nulla) ma non si ferma, non è di buon umore. Tutti a casa di Valeria a vedere la registrazione: canta in maniera stupenda e poi il "fattaccio" ma siamo unanimi nel pensare che la figuraccia l'abbia fatta Celentano. Finalmente ci accasiamo.

Ore 10,30 del giorno dopo: E' ancora in hotel, lo aspettiamo in strada ed ecco che arriva la band: autografi e foto. Confermano che David era arrabbiato. E' mezzogiorno passato, esce dal garage ma noi lo stiamo già aspettando, lo chiamiamo, si ferma: ride, scherza, autografi, foto e la SUA VOCE... la SUA VOCE... Buon viaggio David, non farti aspettare ancora così a lungo. Siamo emozionati, si ride e si piange, si salta dalla gioia. Due giorni intensi e fruttuosi. Scusate le eventuali imprecisioni, scherzo dell'emozione e della fretta: in questi giorni ho trascurato i miei bimbi, Claudio e anche Kiwi ed ora il dovere mi chiama.
DAVID, YOU ARE LOVELY!

Isabella (aka LadyStardust)

Questa e altre cronache su: VelvetGoldmine







… Inutile dire che il concerto è stato STUPENDO!!!
Avrei preferito che Life on Mars fosse cantata solo da lui per riprovare la stessa emozione del Net Aid (ascoltato rigorosamente a casa mia). Ho vissuto questi ultimi giorni pensando quasi esclusivamente a questo, ma poi ho visto quanto era contento della nostra partecipazione che ho "perdonato" tutti quanti. Drammatica Something in the Air, bollente Drive in Saturday e da terremoto Rebel Rebel, semplicemente fantastiche tutte le altre…

Isabella (aka LadyStardust)

Questa e altre cronache su: VelvetGoldmine



STRANGERS WHEN WE MEET
Milano 3 dicembre 1999 - Cafè Tabac

I volantini con l'icona di DB e l'url di VelvetGoldmine ci guidano, ma anche ad occhi chiusi si potrebbe arrivare a destinazione seguendo le note che arrivano dal piano inferiore dove è situata la mini discoteca. Scesi troviamo Valeria, Lydia, Susi, Paoola, Davide, Rosanna, Stefy Z. e altri compreso il mitico Stefano che è al mixer e mi attanagliano i ricordi (ho passato un terzo della mia vita in cabina!)
Finalmente ci conosciamo dal vivo. Non siamo più ectoplasmi telefonici ma presenze fisiche e già questa è una cosa eccezionale. Tra coretti e balli sulla musica, manco a dirlo, del Nostro, troviamo anche il tempo per decorare un drappo (reperito in azienda da me chiaramente in forma gratuita) con la scritta "Italian bowienetters" sperando che durante il concerto lo veda e ci faccia un cenno di approvazione.
La serata fila via alla grande tra uno strattone di Valeria al sottoscritto cercando in tutti i modi di farlo ballare e una comparsata improvvisa ed inaspettata del tipo di colore che impersonava Leroy nel serial televisivo "Saranno Famosi", visibilmente ubriaco come una ciliegina sotto spirito, che si faceva fotografare con tutti manco fosse il Papa! Fine della musica alle 00.30. Si esce e ci si dà appuntamento per la mattina dopo davanti all'ingresso dell'Alcatraz.
Ad inizio concerto, David ha chiesto: "Vi siete divertiti ieri sera alla festa?" Silenzio, troppa emozione. E continua: "Come? non eravate al Café Tabac ieri sera?" Credo che essere menzionati durante il concerto, sia stata la soddisfazione più grande che potessero avere gli organizzatori del party milanese.
Tanto che ci sono: concerto MEMORABILE; lui lucido e determinato benchè afflitto da un raffreddore ("fucking airplane" testuali parole); band scatenata e pubblico costantemente in delirio.
Nota positiva per il sottoscritto: ho perso la moglie ad inizio concerto.
Nota negativa per il sottoscritto: l'ho ritrovata a fine concerto.

Claudio e Isabella (aka RedSails & LadyStardust)

Questa e altre cronache su: VelvetGoldmine

LUGLIO 2002

HEATHEN TOUR





Summer Festival
Lucca, 15 luglio 2002
P.zza Napoleone

Il concerto di Lucca è stato emozionante: sarà che ero in astinenza di Bowie dal 1999 ma quando l'ho visto entrare il mio cuore ha iniziato a galoppare e mentre ascoltavo le prime 3 canzoni ricacciavo indietro le lacrime per l'intensa gioia che mi aveva pervasa. Ero in terza fila e lo vedevo splendidamente... E poi il calore del pubblico italiano...
(p.s.: Ho vinto 2 biglietti al BowieNet
J)


*********



Concert date: 18th July 2002 - Auditorium Stravinski



Montreux Jazz Festival
18 luglio 2002
Auditorium Stravinski



Il braccialetto per l'ingresso



Ed eccomi a Montreux
(sono la ragazza in piedi).
Cliccate per vedere altre foto.

Montreux: che dire... il mio primo concerto all'estero.
E' stato STRAORDINARIO, SCONVOLGENTE nella sua interpretazione solo come Bowie può esserlo, ti accarezza e ti stravolge, ti abbraccia e ti annienta con la sua bravura, con la sua bellezza , con la sua consapevolezza che può farti di tutto e tu non chiedi altro che lui lo faccia. Due ore e 50 minuti di concerto! Doppio bis con "Low"!
Però... non mi sono "goduta" il concerto... ero attorniata da MUMMIE (oltretutto pure alte così che ho visto poco) che rimanevano a braccia conserte e non facevano nemmeno tip tap con il piedino (ops... piedone) e mi guardavano scocciate perchè le stavo "disturbando" mentre esternavo i miei sentimenti ballando (per modo di dire... ciò che si può fare in pochi centimetri quadrati) e cantando (e nemmeno a squarciagola... non sono per nulla intonata ed ho riguardo delle orecchie altrui). Ma, a parte questo, sono completamente stravolta, devastata, confusa e felice... grazie David!

Sunday
Life On Mars?
Ashes To Ashes
Cactus
Slip Away
China Girl
Starman
I Would Be Your Slave
I’ve Been Waiting For You
Stay
Changes
Fashion
Fame
I’m Afraid of Americans
5:15 The Angels Have Gone
"Heroes"
Heathen (The Rays)
----------------------------
Everyone Says Hi
Hallo Spaceboy
Let's Dance
Ziggy Stardust
----------------------------
Warszawa
Speed Of Life
Breaking Glass
What In The World
Sound And Vision
Art Decade
Always Crashing In The Same Car
Be My Wife
A New Career In A New Town
Subterraneans

Questa e altre cronache su: VelvetGoldmine (speciale Heathen)
Questa e altre cronache su: VelvetGoldmine (Forum)


Back
Next
Fotografie by: Isabella - Barbara - Susy - Gloria - Jiobbe ed altri VelvetGoldminers

© 2002 HAISAWORLD
~Nothing on this page for download~


Se non vedi l'animazione in flash,
scarica il plugin