Guida a X-Files
x-faq_home credits informazioni sul sito home page
 
navi
FAQ sui personaggi



L'Uomo che Fuma
- Cigarette smoking man - Cancer man - C.G.B. Spender -

Dal momento in cui Dana Scully venne assegnata agli X-Files, il sinistro Uomo che Fuma ha tenuto d'occhio Mulder, Scully e la sezione X-Files. Alto, magro, con una vaga tendenza a strizzare gli occhi, ha contatti tra le alte gerarchie dei servizi segreti che ostacolano Mulder nelle sue indagini, ma non e' ben chiaro se li aiuti o se cerchi di prevenire le loro mosse. Vuole far di tutto per chiudere definitivamente la sezione dedicata agli X-files. Di lui non si sa quasi nulla, se non che lui sa tutto di tutti. Indirizzi conosciuti dell'uomo che fuma: 900 West Georgia Street e SM (555 Brooksbank Avenue), infine Watergate Residences.
Ha lavorato a stretto contatto con il padre di Mulder e conosce la signora Mulder da molto, molto tempo.
Viene apparentemente ucciso da un sicario del Consorzio nell'episodio Redux II, ma il corpo non viene ritrovato. Egli riappare in The Red and the Black, dove si scopre che è il padre di Jeffrey Spender(tra i suoi alias c'è appunto C.G.B. Spender).
E' l'ex marito di Cassandra Spender.

Sembra anche che egli sia il padre di Mulder (The Sixth Extintion, Amor Fati), ma non esita a sottoporlo ad una pericolosa operazione chirurgica sì da potersi impiantare il DNA alieno e diventare così un ibrido (cosa che Mulder sembra essere "naturalmente"). In seguito la sua salute sembra subire un tracollo. Dichiarandosi moribondo, ottiene l'aiuto di Dana Scully e passa con lei alcuni giorni. Scully non ricorda cosa sia avvenuto durante la prima notte (di qui le illazioni a proposito della paternità di suo figlio).

In Requiem CSM si serve di Marita Covarrubias per liberare Krycek e lo spedisce alla ricerca dell'UFO precipitato a Bellefleur. Marita e Krycek decidono di tradirlo e lo spingono giù per le scale con la sedia a rotelle, sembra morto.

L'uomo che fuma e' interpretato da William B. Davis

L'uomo che fuma compare nei seguenti episodi: The X-Files (pilot), Young at Heart, Tooms, The Erlenmeyer Flask, Little Green Men, Sleepless, Duane Barry, Ascension, One Breath, F.Emasculata, Anasazi, The Blessing Way, Paper Clip, 731, Apocrypha, Avatar, Wetwired, Talitha Cumi, Herrenvolk, Musing of a Cigarette Smoking Man, Tunguska, Terma, Memento Mori, Zero Sum, Redux I, Redux II, The Red and The Black, The End, X-Files : Fight the future, The Beginning, Triangle, Two Fathers, One Son, Biogenesis, The Sixth Extintion, Amor Fati, Closure, En Ami, Requiem, The Truth.

top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.