Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  by Grillo
  7X01 The Sixth Extinction
  7X02 The Sixth Extinction:..
  7X03 Hungry
  7X04 Millennium
  7X05 Rush
  7X06 The Goldberg Variation
  7X07 Orison
  7X08 The Amazing Maleeni
  7X09 Signs & Wonders
  7X10 Sein Und Zeit
  7X11 Closure
  7X12 X-Cops
  7X13 First Person Shooter
  7X14 Theef
  7X15 En Ami
  7X16 Chimera
  7X17 All things
  7X18 Brand X
  7X19 Hollywood A.D.
  7X20 Fight Club
  7X21 Je Souhaite
  7X22 Requiem
7x22 Requiem \ Requiem
Prima visione USA : 21 maggio 2000 / Prima visione Italiana : 16 luglio 2000

Effettivamente anche la morte ha i suoi lati negativi

Johnny Bassotto, poliziotto oregoniano reaganiano, è lì ke ha appena finito il rodaggio della macchina di servizio kuando, impegnato a bestemmiare kontro l'orologio dell'automobile impazzito, non dà la precedenza all'oggetto volante cascante non identifikato che veniva da destra: "Ma dove l'hai presa la patente, su Vega?!". "Essere inferiore! Kuando avremo conquistato la Terra, juro che la asfalto tutta e ci faccio un parcheggio!".
A dirimere la kontesa interviene il cacciatore di taglie ripieno di cocco, il Bounty Hunter, infastidito dagli sbraiti dei contendenti: "Umani marziani, una faccia una razza".
[JB]: "Signor vigile, kuesti alieni non sanno proprio guidare! Lei non ha idea di kuante volte in xf ci sono skontri fra astronavi e aerei!"
[BH]: "Prima di tutto se mi rikiami signor vigile ti punteruolo il capocollo. Poi l'alieno veniva da destra"
[Alieno]: "Ora non buttiamola in politika! Il reaganiano è lui! E lei si soffi il naso, che è pieno di moccio verde!"
Al Federol Biurò ov Investigheiscion è tempo di bilanci.
[FreddoBurocrateInsensibile]: "Signor Mulder, vedo ke nell'ultimo mese ha speso 6 miliardi di dollari in semi di zucca"
[FM]: "Lei non ci fermerà! So che volete affondarci ora che siamo proximi alla Verità! Parapapunzipunzipà!"
[FBI]: "Senta, testa a carciofo. Passino i 15 miliardi e mezzo spesi per gli spostamenti, i 18 spesi per le torce, i 29 spesi per le mêches, i 14 per la liposuzione, gli 8 in aquiloni, i 3 in figurine di cocomeri, i 67 in materiale pornografico..."
[FM]: "Ah no, eh, per kuello deve chiedere alla mia collega"
[FBI]: "...e i 4 teradollari bruciati in stringhe... Ma come mi spiega kuesto mezzo milione per una mammografia?"
[FM]: "L'importante è la salute"
Poi è il turno di Scully, che sviene e poi si riprende.
[FBI]: "Pare che nell'ultimo mese abbia speso l'equivalente del prodotto interno lordo del Burkina Faso in tacchi"
[DS]: "Sa che con le mie gambine devo fare sei passi per compiere lo stesso spostamento di un passo di una persona normale?"
[FBI]: "Poi ha sperperato l'ekuivalente delle spese della Nasa dal '69 a oggi per comperare 26 milioni di kopie di Moby Dick"
[DS]: "E' tutta la (sua) vita che mio padre mi chiama Starbuck e non ho mai kapito perché, allora quando vado al cimitero tempesto la sua tomba con il lancio di mille Melville a volta"
[FBI]: "E come giustifika lo spostamento di liquidi per 80mila miliardi dalle casse dell'FBI verso un konto segreto in una banca svizzera?"
[DS]: "Previdenza?". E poi sviene.
Il buon vecchio CGBSHTML detto "Nico" da sua madre artereosclerotica e da un tizio che si konfondeva sempre (CGB il quale, ai tempi d'oro della storia con la mamma di Mulder, formava il famoso duo Nico & Teena) è in forma smagliante e gira su una spider. Prendendo spunto da un vekkio film di Alvaro Vitali ha deciso di cambiare orifizio dal kual fumare. Intanto, nel bosco, due piccoli deficienti, Hansel & Gretino, se le vanno a cerkare, ma l'unika cosa che trovano è una postazione per la break dance. Ma è tempo di revival e i due farfalloni federali tornano negli antichi luoghi del Pilot. [FM]: "Guarda, Scully... La "x" che ho tracciato sette anni fa... Ti dà da pensare..."
[DS]: "A kosa? All'incessante ed ineluttabile scorrere del tempo? Alla transitorietà della vita?"
[FM]: "No, allo stato di professionalità degli addetti alla manutenzione stradale in Oregon". Scully sviene.
Stomaco di ferro, faccia di bronzo, polmone d'acciao. CSM è un uomo tutto d'un pezzo. Cioè no. Oggi è in korso un simpatico rendez-vous con vecchi amici.
[MCovarrubias]: "Alex, fosse stato per me t'avrei lasciato morire di stenti, d'inedia e di dissenteria dove ti ho preso, però, nonostante io sia un bel pezzo di smandrappona, negli ultimi 3 anni sei stato l'unico ad avermi dato una bottarella, kuindi ti risparmio"
[AKraycek]: "Lurido tabagista intossicato, fosse per me ti pianterei subito una palla in fronte, però io compaio soltanto negli episodi in cui compari anche tu, kuindi ti lascio vivo"
[CSM]: "Greta! Gretina! Fosse per me ti licenzierei subito senza buonauscita, però prima mi hai vuotato il pappagallo, kuindi ti tengo"
[Greta]: "Fosse per me vi manderei tutti in kulo, però pensandoci bene non ho alcun motivo per desistere, kuindi andate tutti in kulo"
[AK]: "Ke devo fa'?"
[CSM]: "Senti, non è che andresti a prendere un'astronave aliena?"
[AK]: "Ma non eri socio ACI? Chiama il carroattrezzi"
[CSM]: "Seee, e poi me la rigano. Ti dico dov'è: c'è una strada nel bosco, il suo nome conosco, vuoi conoscerlo tu?"
[AK]: "Dove nel bosco, di preciso?"
[CSM]: "Prima della casa della nonna. Kuando torni prendimi un pacchetto di sigarette. E non ti mangiare la focaccia per la via!"
[MC]: "Attento al lupo!"
[AK]: "Liiiivin tughedaaar!"
Altrove, le due federe burocratike investigative marcano visita ad una famiglia di alienati:
[MoglieASuoTempoGiàRapita]: "Mio marito! L'hanno preso!"
[FM]: "Si vede che aveva buone referenze! Ahr ahr!"
[DS]: "Porka paletta, mai che ci capiti uno normale in kuesto lavoro"
[MASTGR]: "Sentite, io vado di là a prepararmi un tè alla marjuana... Me scusi, che me regge er pupo?"
[DS]: "Quaaa piccolino... Cippi pippi rippi... Guarda l'ochetta come deambula... Eccola che asperge il suo seme sui campi fertili della vita che nell'immenso groviglio del divenire ci crescono ed in essi torniamo a riposare sazi della vita come nell'affabulazione del contadino tolstoiano. Uè!! Ma mi ha kagato addosso!!"
[FM]: "Ette credo... Ma te stai a senti'?"
[DS]: "Piccolo sgorbio impertinente, vai a trovare tuo padre, ammesso che sia lui!!"
[FM]: "Ma l'hai tirato fuori dalla finestra!!"
[MASTGR]: "Eeeecco una buona tisana come diko io... Dov'è mio figlio!?!!"
[DS]: "Gli alieni! Puf! Un minuto prima c'era e un minuto dopo inghiottitto dai gorghi tenebrosi! D'altronde, non c'è due senza tre"
[FM]: "E 'sti kazzi". E Scully sviene.
Per la sera i due scimuniti speciali tornano nel motel di sette anni prima. [Gestore]: "Aaaaah!!! Finalmente la ribecco!!! Brutto imbecille! Sono sette anni che ha lasciato il rubinetto aperto in camera sua!!! Lo sa che mi sono ritrovato i coccodrilli nel vespasiano?! La vede quella parete?!"
[FM]: "Kuella in pandispagna?"
[G]: "Non è pandispagna, è muffa!! E poi si è fregato gli asciugamani, i posaceneri, le tendine, i lampadari, le maniglie, le porte, i materassi, il frigobar, il tecnigrafo, il muro portante, le nacchere, il desfoliatore, il tucano glabro, i paracadute e le ancore!!"
[FM]: "Ha ragione. Sono Walter Skinner. Sì, mi chiamo proprio Waaaalteeer Skiiiinneeer. Mandi tutti il conto all'FBI, alla mia attenzione, all'attenzione cioè di Waaaaalteeeer Skiiinneeeer, che sono me, sì, proprio me"
Ma la notte Scully sta male
[DS]: Toc Toc - "Mulder, sto male"
[FM]: "Tieni. Buonanotte" - SLAM!
[DS]: "Autan?" - Toc Toc Toc!!
[FM]: "Che'ppalle!! Che è? Stavolta ci sono i tafani?!"
[DS]: "Fammi entrare, sto male!"
[FM]: "E va bene... Ma perché sei perizoma?"
[DS]: "Niente, è la prima cosa che ho trovato per uscire"
[FM]: "Chissà com'eri vestita prima..."
[DS]: "Guarda, ho una bruciatura qui... Verso l'osso sacro. E poi qui, sull'inguine. E poi qui, un pokino più giù dello sterno, a destra & a sinistra. Mi posso infilare nel tuo letto? Mi posso spogliare? Ti posso spogliare?"
[FM]: "Scully, mi sento in kolpa. Sono stato un ostacolo all'esplicazione delle tue vere passioni, della tua vita. Per causa mia hai sfiorato la morte per troppe volte, per causa mia hai perduto persone che amavi, per colpa mia ti hanno fatto 300$ di multa per divieto di sosta quando mi hai prestato la macchina giurochetelavreidetto. Hai gettato via la tua vita, le tue aspirazioni, i tuoi desideri, solo per inseguire fantasmi non tuoi. Che ne è stata della tua carriera da patologa? Che ne è stata della tua vita privata, dilaniata da ingerenze professionali? E del tuo sogno di diventare astronauta? E della tua voglia di diventare campionessa mondiale di salto con l'asta? E la tua collezione di autografi di persone zoppe? Mamma mia, kuante belle cose hai perduto... Meno male che hai conosciuto me, sennò sai che palle?"
[DS]: "Ma vai in kulo, torno in camera mia a snocciolare il rosario". E sviene.
Il mattino seguente vede i due sessualmentetesi nello stesso letto. Lui non dorme. [FM]: "Mi dispiace di svegliarti. Forse un uomo non sarò. Ma ad un tratto so che devo lasciarti. Fra un minuto me ne andrò. E non dici una parola (per forza, dorme), sei più piccola che mai. E guarda che ce ne vuole"
[DS]: "Non so come mai, ma all'improvviso sento l'impellente bisogno di sputare". Poi sviene.
Poco dopo i due decerebrati speciali sono nel bosco a cercare l'Ufo, che detta così fa ridere da sé: dove vai? Nel bosco a cercare il lupo cattivo, taglio per il bosco per raggiungere la casa della nonnina, nel bosco a cercare quella laburista della strega di Blair, nel bosco a fare un picnic, nel bosco a fornicare spinto... No, nel bosco a cercare l'Ufo. L'unica cosa che trovano è la postazione per la break dance e Scully ne approfitta per centrifugarsi il sangue, che è risaputo essere cosa buona ("Una mela al giorno toglie il medico di torno, una centrifugata al sangue fa bene uguale, pazienza per la rima"). L'uomo più elegante del mondo, Smoking Man, ci informa che l'Ufo è Dio, che può fornire risposte a tutte le domande dell'uomo, tipo "Chi gioca in prima base?", oppure "Quanti sono questi?", o "C'è Gigi? Gigi è morto. E la Cremeria?" oppure ancora "Hai finito?". Ma si torna a Washington.
[FM]: "Walter, grandi notizie"
[WS]: "Se mi richiami Walter ti prendo gli zebedei e te li tiro così forte che dopo ti chiameranno *Scrotalo*"
[FM]: "Occhei Gualtiero"
Poco dopo assistiamo ad una scena inquietante: Kraycek, la Covarrubias, Mulder, Scully & Skinner nell'ufficio di Fox. Nessuno parla, la tensione è forte, ma nella testa di ognuno vorticano i pensieri.
[Skinner]: "Ma non era kui il bagno degli uomini?"
[Covarrubias]: "Ma non era kui il bagno delle donne?"
[Kraycek]: "Ma non era kui il bagno delle donne?"
[Scully]: "Ma dov'è ke avevo visto kuel tailleur di Valentino?"
[Mulder]: "Pronto? Qualcuno mi riceve?"
La decisione è unanime: si torna in Oregon.
[FM]: "Ma tu Scully non vieni?"
[DS]: "Perché?"
[FM]: "Perché ti conosco. Io e te in macchina, verso l'Oregon e tu che ogni due minuti petuli "C'è un'area di servizio fra 10 miglia, fermati che devo fare pipì". Resta qui, che fra l'altro hai un piede nella fossa, sennò poi mi tocca riportare la tua salma indietro dell'Oregon, me lo vedo, io & te in macchina e tu che ogni due minuti petuli "C'è un'area di servizio fra 10 miglia, fermati che devo fare pipì" e io che ti rispondo "Ma sei morta!" e tu che mi riprendi "Chi si ferma sempre ai dettagli non koglie il sapore essenziale della vita" e io che mi distraggo e muoio"
[DS]: "Sai Mulder, solo ora vedo con kiarezza la tua attività cerebrale anormale". Poi sviene.
Giunti in Oregon Mulder sfodera un impianto stroboscopico e mentre Skinner fa la base ("UnzUnzUnzUnzUnz") Fox si fa cogliere dalla febbre della domenica sera in prima serata. Il Nasone speciale comincia a sentire un impellente bisogno di mingere e cerca che ti cerka trova un bagno pubblico in pieno bosco. Solo che è pieno di gente a fare la fila. D'un tratto s'avanza minaccioso un marcantonio pirandelliano (uno che cambia faccia a seconda della situazione) e Mulder capisce tutto: "Diiiio bòno! Non ho lasciato le duecento lire nel piattino!". Qualcuno tira lo sciakkuone troppo forte e Mulder sparisce, pronto per l'ottima stagione. A casa di Chris Garter Broduction Spender si è giunti al commiato.
[Kraycek]: "Babbè, ora devo proprio andare"
[CGBS]: "Fatti sentire, eh, ogni tanto. Un'ultima cosa; sai perké volevo kuell'astronave? Io ho sempre desiderato volare..."
[AK]: "Ah beh, ma per kuello ci vuole poko! Vedrai come fai in fretta ad arrivare al piano terra!"
[CGBS]: "Aaaaah!!! Intendevo dire... Alex! Tradire Mulder & me è tradire tutta l'umanità!". La carrozzina si ferma sul bordo del primo skalino.
[AK]: "E' un indovinello?"
[CGBS]: "Ma che dici?"
[AK]: "Lo so! Lo so! Aspè aspè!! La soluzione è... neopreme!!"
[CGBS]: "Oh Santa idiozia... Andiamo!"
[AK]: "Subito!"
[CGBS]: "Aaaaaaaaaaaah!!! Figliodiputtaaaaaaahhhh"
[Covarrubias]: "Che ha detto?"
[AK]: "Ha detto che tu sei mia madre".
Verso la conclusione. All'ospedale dei medici in prima serata. Dana è a letto.
[WS]: "Scully, il Fumatore è morto"
[DS]: "Che fa, parla in codice? La gabbianella ha spiccato il volo"
[WS]: "No, dicevo, il Fumatore è morto"
[DS]: "Embè, sa kuanti fumatori muoiono ogni anno?"
[WS]: "Bònanotte. Ho detto che il vecchio barbogio affumicato ha tirato il calzino"
[DS]: "Aaaaaah... CSM! Seee, CSM è morto... Sì sì, è divertente, sempre spiritoso, ma ora basta, è un po' che ci marcia su kuesta battuta"
[WS]: "Scully, l'ho perso..."
[DS]: "Chi, il fumatore?"
[WS]: "Ma no!"
[DS]: "La gabbianella?"
[WS]: "Mulder!"
[DS]: "Su, non si inkolpi per kuesto, anche se è ovviamente, totalmente & completamente kolpa sua. Si sa che lei è un vecchio minorato incapace. Io... Io... io devo trovarlo! Mi deve 300 dollari, kuel puzzone! Ma che fa, frigna?"
[WS]: "Buuuu... Waaaaah, no, è che mi è entrato un alieno in un occhio"
[DS]: "Senta, devo dirle una kosa che dovrà tenere per sé"
[WS]: "Certo, mica per niente mi chiamano Walter "La Comare" Skinner"
[DS]: "Aspetto un bambino"
[WS]: "A che ora arriva?"
[DS]: "Boh, fra una mezz'oretta. E un'altra kosa... Sono incinta"
[WS]: "Io invece porto le bretelle"
[DS]: "Non intendevo "nella cintura"... Sono in dolce attesa"
[WS]: "Quando lo sforna kuesto dolce?"
[DS]: "Eppure ero sterile"
[WS]: "Beh, se è di Mulder, so che in tanti anni si è allenato moltissimo da solo. Ha uno sperma allenato. Certo che se è suo... Avete aspettato sette anni per tr#mbare e alla prima lei resta incinta... L'apoteosi della sfiga. Capisco perché si è fatto rapire: classico comportamento. Vero che in "En Ami" CSM era in forma, poi lei si è trovata a letto per magia ed in kuesta puntata CSM stava male. Non è che l'ha spompato lei? Poi c'è kuella seratina che abbiamo fatto tempo fa, il giorno prima che s'incontrasse con Kraycek e il giorno dopo in cui ha avuto la rimpatriata con la sua vecchia fiamma di All Things. Poi quella serata con Kersch... E kuella con Morris Fletcher... E i tre Lone Gunmen insieme... E i Dallas Cowboys e Mike Tyson e Bill Clinton e il Capitano Kirk e Superman e Mr Frullino e King Kong e Godzilla e Bibì & Bibò. Potrebbe anche essere gravidanza isterika. Lei gravida è gravida, isterica è isterica..."
[DS]: "Va bene, va bene, come non detto. Skerzavo, era per fare un finale a sorpresa, tutto lì. In realtà ho mangiato un cocomero senza sbucciarlo e mi sento un po' gonfia"
[WS]: "Beh, pare che dalla proxima stagione sarà affiankata da Robert Patrick, il T-1000 di Terminator 2"
[DS]: "Sekondo me se la squaglia"
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.