Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  by Grillo
  7X01 The Sixth Extinction
  7X02 The Sixth Extinction:..
  7X03 Hungry
  7X04 Millennium
  7X05 Rush
  7X06 The Goldberg Variation
  7X07 Orison
  7X08 The Amazing Maleeni
  7X09 Signs & Wonders
  7X10 Sein Und Zeit
  7X11 Closure
  7X12 X-Cops
  7X13 First Person Shooter
  7X14 Theef
  7X15 En Ami
  7X16 Chimera
  7X17 All things
  7X18 Brand X
  7X19 Hollywood A.D.
  7X20 Fight Club
  7X21 Je Souhaite
  7X22 Requiem
7x11 Closure \ L'esistenza del tempo II
Prima visione USA : 13 febbraio 2000 / Prima visione Italiana : 14 maggio 2000

Fratello Solo [sic] Sorella Stella

Giù in provincia una bambina ha una brutta cera: la mamma fa automaticamente la lista delle cose da komprare (Sciroppo, supposte, termometro, farefuorilapiccola, aspirine...) ma la figlioletta, kome ogni bambino restia ad ingurgitare olio di fegato di merluzzo, sparisce. Mulder si sente tirato in ballo e va da Skinner: "Voglio kuesto caso"; "Mulder, si faccia i casi suoi". Il caso della puntata, l'x-file, è a dir poco entusiasmante: veniamo a sapere che fa kuello scansafatiche ciccione di Babbo Natale 364 giorni l'anno, ossia il regista di giovani attori/trici in fasce. Ogni riferimento a Gianni Boncompagni me lo sono inventato. Mulder fa la sua prima comparsata in TV ke io rikordi e kome ogni novellino del video dice la maledetta frase, che sarà peraltro fatale: "Ciao mamma!". Scully è al limite di sopportazione ("Mulder, a me co' sta storia di tua sorella m'hai fatto due balle kome due cocomeri") allora Fox la porta a distrarsi in carcere, dove inkontrano Sarah Connors: "Il padre di mio figlio deve ankora nascere, mio figlio è diventato pura luce ma anche kapo della resistenza, Skynet vi offre internet a-gratis, volete risparmiare i soldi della bolletta con Spedia? Kiedimi kome!". Poi Mulder si fa rakkontare degli Spiriti Erranti: "Nel senso che *vagano* trascinandosi stanchi sulle rovine del mondo?"- "No, nel senso che *sbagliano*: per esempio sono convinti di essere in un luogo migliore e invece sono destinati all'eterna stasi in un limbo senza arte né parte. Oppure ti dikono che la via per le felicità è dentro di te mentre invece magari sta dopo il secondo semaforo a destra". "Errare humanum est, ma io piglio la bicicletta". Tornati pedalando dai LaPierre la madre konfessa di aver visto il fantasma della figlia che dava i numeri. Mulder gioca il 74 sulla ruota di Washington ma escono il 73 & il 75 ("Maledetti Spiriti *Erranti*!"). Scully si presenta nell'ufficio di Skinner con un pallottoliere in mano: "Mulder, tua madre ha tirato il kalzino e kon kuesto, più la conferma della morte di Samantha, mi hai sorpassato nel computo dei parenti di primo grado morti". Fox si rikorda che l'episodio è stato messo in onda il 14 Maggio, Festa della Mamma e non trova miglior modo di celebrarla kiedendo a Scully: "Che me la fai a fette?". Sulla scena irrompe Harold Pillar che di mestiere fa lo svitato con tanto di biglietto da visita:
HP: Salve, sono un sensitivo che non ne imbrokka una
DS: Nonsense...
HP: In che senso?
DS: Senza senso
HP: Non dica così, sono sensibile
DS: Non era sensitivo?
HP: Mi spiace, in inglese il gioco di parole rendeva meglio.
Il pazzoide spiega a Mulder la storia della luce delle stelle; materia che si trasforma in energia. Skomodando Einstein, E=MC^2, in cui *M* sta per Mulder, *C* per Capigliatura Imbarazzante dello stesso nell'89 ed *E* sta per Emeritoimbecille. Harold per hobby fa il centralinista e mette in contatto Fox con sua madre: "Prendi carta & penna, vuole dirti qualcosa!". Mulder comincia a skrivere: "Ciao Fox, qui mi diverto un sacco, vorrei tu fossi qui (Mulder si tasta) e tanti saluti, ci vediamo presto (e Mulder si ri-tasta)". "Ma che mia madre si mette a mandare cartoline dall'aldilà?". Dana ha fatto skoperte incredibili rakkogliendo un pezzettino di un documento ufficiale largo come un tappeto ma sfuggito a tutti, sul kuale è impressa esclusivamente la firma del kolpevole: "Mulder, sono io. Senti, ho skoperto che dietro la faccenda di Samantha c'è CSM, kuello che da sette anni ci mena per il naso, quello che ti ha aperto la testa come una kassaforte, kuello che ha ammazzato JFK, kuello che è il mandante dell'omicidio di tuo padre e di una frakka dei nostri parenti, kuello che ha ucciso senza scrupoli suo figlio, kuello ke forse ha cornifikato tuo padre, kuello che...". "Scully, si fa presto a farsi idee sbagliate sulle persone. Dicevano di Andreotti ke fosse mafioso invece, guarda un po', l'hanno assolto". E il buon vecchio GiulioSM fa visita a Scully: "Sam è morta ma lasci Mulder nell'ignoranza". "Per mantenere vive in lui la fede & la speranza, perché la sua continua ricerka è la sostanza stessa di cui Mulder è komposto?". "Perché dobbiamo fare l'ottava stagione...". Intanto veniamo a sapere che Samantha, la poverella, ha dovuto sciropparsi per anni kuel branzino gelatinoso di Jeffrey Spender e credendosi a Hollywood ha impiastrato i vialetti della cittadella di manate, piedate & firme e quello che asfaltava la strade ke s'inkatzavaa s'inkatzavaa... Te credo che poi gliel'hanno fatte di tutti i kolori. Scully skopre delle verità sul konto di Harold Pillar: "Che c'è un procedimento a mio carico per l'omicidio di mio figlio?". "No, che lei è svalvolato di brutto". Alla luce di kuesti nuovi fatti l'allegro trio non trova di meglio che fare un bel girotondo durante il kuale Scully s'addormenta in piedi. Mulder trova il diario di Samantha e s'accorge che "Samantha disturba spesso la lezione", "...oggi non ha fatto i compiti", "...chiacchiera e distrae i compagni", "...si faceva una kanna in klasse con testa a pinolo Spender". L'infermiera di Jane Doe si rikorda dopo 21 anni di kuella scricciola impaurita con una voglia a forma di Godzilla sulla chiappa destra (memoria d'elefante che si scontra con l'Alzhaimer). Mulder si fa un trip e chiude la faccenda kon la sorella con le parole "Presa! Ora sta a te!" mentre Harold, contrariato, si avvia a piedi dimenticandosi che la casa dell'infermiera è totalmente sperduta & isolata e quindi morirà d'inedia. "Scully, sono libero. Libero! Te invece ti vengono a prendere domani per l'omicidio di Donnie Pfaster".

P.S. Non mi è piaciuta troppo la svolta, ehm, "off topic" del filone Samantha, inoltre, anche se *non* sono un estimatore della mitologia avrei preferito una trilogia invece di una bilogia per chiudere un capitolo così importante ma più che altro mi sarei aspettato una partecipazione più corale, ma ormai i personaggi di xf ancora vivi si contano sulle dita di una mano monka. Però... però l'abbinamento finale immagini/musica è stato emotivamente travolgente. Anche DD mi è piaciuto.
P.P.S. Secondo me Carter è ugualmente inabile a gestire la questione shipper/noromo così kome il potenziale rapporto Mulder/Samantha ritrovata (due versanti fra i quali mi pare di cogliere un parallelismo), per kuesto l'ha fatta fuori
P.P.P.S. *Secondo me* ogni spiegazione/interpretazione delle psicologie di personaggi immaginari (oltretutto gestiti da sceneggiatori diversi) è assurda (può essere un gioco comunque), per kuesto resto allibito quando 'shippers & noromos "combattono" sulla decodifica di espressioni, gesti, parole... La fantasia è autoreferenziale. Penso ke kuesto doppio ep chiarisca kuesto concetto: quante illazioni si sono fatte sulla fine di Sam? Ecco ke la soluzione prende tutti in contropiede. Xf finirà con M&S insieme o non insieme (kosa che Carter può decidere in qualunque momento) e a kuel punto si potrà dire che quel gesto, sguardo... aveva *quel* significato.
P.P.P.P.S.Sbaglio o in Elegy si presentava la teoria secondo kui ki vede uno spirito è prossimo alla morte?
P.P.P.P.P.S. Mulder dice che anche sua madre deve aver vissuto l'esperienza dei LaPierre. Dice anche che forse ha scritto un biglietto "in automatico". Però... La vera sparizione Samantha la fa in ospedale, dalla stanza chiusa, cui assiste l'infermiera. Quindi il "famoso" rapimento della sorella di Mulder deve essere stato "normale". Sbaglio ancora io o a Carter è partito l'elastiko del cervello?
P.P.P.P.P.P.P.P.P.P.P.S. Bastaaaaaa!!!!!
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.