Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  by Grillo
  7X01 The Sixth Extinction
  7X02 The Sixth Extinction:..
  7X03 Hungry
  7X04 Millennium
  7X05 Rush
  7X06 The Goldberg Variation
  7X07 Orison
  7X08 The Amazing Maleeni
  7X09 Signs & Wonders
  7X10 Sein Und Zeit
  7X11 Closure
  7X12 X-Cops
  7X13 First Person Shooter
  7X14 Theef
  7X15 En Ami
  7X16 Chimera
  7X17 All things
  7X18 Brand X
  7X19 Hollywood A.D.
  7X20 Fight Club
  7X21 Je Souhaite
  7X22 Requiem
7x08 The Amazing Maleeni \ Magie
Prima visione USA : 16 gennaio 2000 / Prima visione Italiana : 7 maggio 2000

Pampulu Pimpulu Sim Sala Bim

Silvan ha finito la tintura per i kapelli, ha scartato tutte le karte, i piccioni nel cilindro sono morti, i fiori nella maniche sono appassiti, la bacchetta magika è tornata ad essere ciò che era in partenza, il manico di uno skopettone da cesso; è finita, ma il vecchio mago vuole chiudere in bellezza, con un numero da perdere la testa. Fa kaldo in California, molto caldo. Quanti gradi saranno? Ma, per lo meno 360. Vertebre a tenere su la mia testa non ce n'era. Solo un po' d'amore la teneva insieme. Solo un po' di kolla arabica la teneva insieme. E tu sei lì che ti immagini Mulder & Scully che lottano contro tutto il mondo per scovare la Verità, che combattono contro Uomini in Nero, che sopportano lutti & disgrazie appoggiandosi eroikamente l'uno all'altra (lui la skiaccia), che non si arrendono mai nonostante tutto e poi te li ritrovi al Luna Park: mavadaviaelkiül. Maghi distratti: ma dove ho la testa? Cominciano l'indagine e Mulder asserisce, testuali parole: "Come te lo spieghi Scully: un attimo prima era vivo e un attimo dopo era cadavere". Alla faccia dell'ispettore Derrick: la vittima, un secondo prima di morire era sempre viva. Labange, o come kakkio si spella, discerne metaforikamente il sacro dal profano: "Paragonarmi a Maleeni è kome confondere Mozart con Salieri". Mulder, dall'alto della sua kul-tura (no pun intended) risponde a tono: "Aò, e che c'entra un pittore co' na saliera, grazi'ar'katzo". Ma prima che i due agenti se ne vadano il bravo mago ha carpito loro kualkosa: "Agenti...".
Scully: "Le mie mutande!"
Mulder: "La mia panciera!".
Visita al gemello in carrozzina: "Ma sei te o tuo fratello?" (battuta del sommo Federico Sardelli, non mia, zigh). E' stato in Messico, eh? Magari a surblare leccalecca, eh? Chupa Chups + Abracadabra= Chupacabra, indagine risolta. Verso il finale ci accorgiamo che il caso tutt'altro ke paranormale poteva essere risolto anche da kuel parakulo della Signora in Giallo, con la differenza che la Signora in Giallo attira sfiga sugli altri, la Signora in Rosso, egoista ed esibizionista, se la prende tutta per sé. Il tempo di un simpatiko giokino di Mulder ("Scully, dov'è la moneta? Starnutisci". "RAAASCIUM!!!". "Mio Dio che skifo, intendevo per finta...") e via verso la conclusione dove Fox, kon arguzia, ci spiega tutto: "Lei signor Maleeni, ha finto di morire per l'assikurazione... ".
"No". "...cioè, lei signor Labange era d'accordo col tipo tatuato... ".
"Assolutamente no". "...volevo dire, ha finto di perdere un braccio...".
"Niente affatto". "...ma poi si è staccato la testa in Messico...". "Le dico di no". "E gli anelli di fuoco che squarciavano il cielo?". "Ma dove li ha visti, al cinema?". Scully, tienimi perché li faccio secchi".
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.