Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  8X01 Within
  8X02 Without
  8X03 Patience
  8X04 Roadrunners
  8X05 Invocation
  8X06 Redrum
  8X07 Via Negativa
  8X08 Surekill
  8X09 Salvage
  8X10 Badlaa
  8X11 The Gift
  8X12 Medusa
  8X13 Per Manum
  8X14 This is Not Happening
  8X15 DeadAlive
  8X16 Three Words
  8X17 Empedocles
  8X18 Vienen
  8X19 Alone
  8X20 Essence
  8X21 Existence
8x19 Alone \ Soli
Prima visione USA : 6 maggio 2001 / Prima visione Italiana : 8 luglio 2001



In breve:
      Associato ad un nuovo partner mentre Scully è in maternità, Doggett indaga sulla misteriosa scomparsa di due uomini. Prima di scomparire lui stesso. Mulder sfida gli ordini e si mette alla sua ricerca.

Riassunto:
      In una picola casa in Ellicot, NY, Gary Sacks assiste suo padre malato Arlen. Gary va in cucina, ed Arlen viene colto dal panico quando vede qualcosa sul soffitto. Gary sente il suono del monitor cardiaco che segnala il cessato battito nell'altra stanza e vede che suo padre è scomparso dalla sedia a rotelle. Gary lo cerca e sente un suono sibilante. Improvvisamente, una enorme faccia di rettile si lancia verso di lui, e viene spruzzato con del veleno.
      All'FBI, Scully libera la sua scrivania preparandosi ad entrare in maternità. Trova degli oggetti che ricordano i casi passati, e dà a Doggett il portachiavi dell'Apollo 11 che le era stato dato da Mulder (nell'episodio 4x17 Tempus Fugit \ Tempus Fugit (1/2)). Il medaglione simboleggia il lavoro di squadra e l'affiatamento, e ringrazia Doggett per il suo aiuto nell'anno passato. Esce dall'ufficio. Poco dopo, entra l'agente Leyla Harrison, è stata assegnata come partner di Doggett agli X-files durante la maternità di Scully. Harrison, una fan del lavoro di Mulder e Scully, è eccitata di lavorare su un X-file ed accompagna Doggett ad esaminare la scena del crimine presso la casa dei Sacks. Ci sono alcuni resti di una sostanza bavosa nella casa e nelle vicinanze del luogo dove è stato ritrovato il corpo di Arlen. Basandosi sullo studio dei passati casi di Mulder e Scully, Harrison salta immediatamente a strampalate conclusioni sulla natura della sostanza. Doggett demolisce le sue teorie.
      Doggett vaga da solo verso una villa deserta vicina alla scena del crimine, e dopo essere entrato, su una scrivania trova un libro sulla Sesta Estinzione. Sente un rumore ed estrae la propria arma, ma trova solo l'agente Harrison. Le dice che "lui" è qui e le ordina di aspettare fuori. Un colpo d'arma da fuoco viene esploso all'esterno, e Doggett cerca l'agente Harrison, ma è scomparsa. Va nei boschi vicini e cade accidentalmente in una botola sul terreno. Si ritrova in una sorta di cantina di vini sotterranea.
      Mulder assiste Scully mentre va al corso prenatale. Lei ammette di sentirsi come se l'avesse abbandonato il suo lavoro. Mulder la assicura che Doggett può cavarsela anche da solo. Skinner, nel frattempo, guida un gruppo di agenti alla ricerca di Doggett. Scully è preoccupata, ed esprime il desiderio di ritornare al lavoro per aiutare nelle ricerche. Compie un'autopsia sul corpo di Arlen Sacks e scopre che la sostanza sul suo corpo è in realtà del veleno che è stato spruzzato da un rettile. Mulder cerca di convincerla a smettere di lavorare mentre lui decide di iniziare la propria indagine.
      Nel covo sotterraneo Doggett si chiede cosa abbia prodotto il guscio color ambra di un cane quando vede qualcosa oltrepassarlo muovendosi rapidamente. Una creatura simile ad un serpente gigante, lo attacca e gli spruzza del veleno negli occhi. Con la vista danneggiata, Doggett spara alla cieca verso la creatura, che cerca di fuggire. La Harrison sente i suoi colpi di pistola e trova Doggett. Anche i suoi occhi sono malconci, ma lo porta dal malandato corpo di Gary Sacks. Mulder arriva sulla scena del crimine dove Skinner sta spostando la ricerca da un'altra parte. Mulder, non più agente dell'FBI, si dirige all'interno del boscho per proprio conto ed incontra per caso la villa. Vede qualcosa nel giardino e lo raccoglie, ma viene spaventato da Herman Stites che afferma di essere il proprietario. Mulder gli chiede se ha visto un rettile e l'uomo si irrita per qualsiasi accusa. Mulder va via e non vede Doggett, che si è arrampicato fino ad una grata e chiama da sotto Stites. "Ho bisogno di una mano," implora verso Stites, che ignora la richiesta. Stites posa la scarpa sulla mano di Doggett, e l'agente cade di nuovo giù nella cantina. Doggett e Harrison sentono Stites richiudere la botola. Scoprono quindi che il corpo di Gary Sacks è scomparso.
      Scully chiama Mulder per dirgli che Skinner è adirato a causa delle sue intromissioni con un'indagine federale. Mulder crede che possa essere un uomo e non un rettile cio che stanno cercando. Ha trovato il medaglione dell'Apollo e crede che Doggett sia probabilmente ancora vicino e che Stites sia coinvolto in qualche modo. Doggett e Harrison camminano alla cieca attraverso i tunnel nella cantina. Lei teme che è affetta dalla stessa cosa di Sacks, perché sta diventando completamente cieca. Ancora una volta appare la creatura e Doggett le spara alla rinfusa, ma riesce a scappare. La Harrison trova il corpo di Sacks. E' ancora più malridotto.
      Mulder siede nella sua macchina vicino alla villa, aspettando. Scully scopre che il veleno indurisce la pelle del corpo per formare un guscio. Quindi, gli organi si liquefanno. Lei dice a Mulder che Stites aveva lavorato sula creazione di una nuova specie di rettile. Mulder esce dalla macchina dopo aver visto del movimento nel bosco. Osserva un rettile di dimensioni umane arrampicarsi sulla casa e dentro una finestra della villa. Mulder bussa alla porta principale, non vede la trasformazione della creatura in Stites. Mulder affronta Stites, e Stites lo porta nella cantina per vini sotterranea. Là, Mulder vede Doggett e la Harrison, la quale capisce che Stites è in realtà la creatura. Improvvisamente, Stites scompare e la creatura striscia lungo il soffitto. Privo dell'arma d'ordinanza, Mulder ordina ad un accecato Doggett di sparare al mostro, ma Doggett non può vedere quello a cui deve sparare. Mulder chiede a Doggett di prendere la mira con il suono della sua voce. Benchè Doggett sia esitante a sparare verso Mulder, spara e colpisce la creatura. La creatura si trasforma in Herman Stites, che giace a terra morto.
      All'ospedale, un Doggett guarito controlla la Harrison. Non ritornerà agli X-files. Mulder dà a Doggett il medaglione dell'Apollo, ma lui chiede che lo diano all'agente Harrison. Mulder e Scully fanno visita alla Harrison, che gli chiede di un'indagine precedente. Mentre loro rivivono il passato con l'agente, Doggett se ne va lungo il corridoio, tornando al lavoro - da solo.

Scritto da: Frank Spotnitz
Regia di: Frank Spotnitz

Protagonisti:
Fox Mulder (David Duchovny)
Dana Scully (Gillian Anderson)
John Doggett (Robert Patrick)

Ospiti speciali:
Vicedirettore W. Skinner (Mitch Pileggi)
Agente Harrison (Jolie Jenkins)
Uomo serpente (Jay Caputo)
Gary Sacks (Tony Ketcham)
Herman Stites (Zach Grenier)
Arlen Sacks (James Otis)
Assistente Patologo (Lisa Kaseman)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.