GUNDAM F 91

Gundam F 91 doveva essere una serie TV, ma ad un certo punto la Sunrise ha deciso di utilizzare il materiale dei primi 13 episodi per farne un film, il risultato non é stato dei migliori e così, nonostante la scritta "E' solo l' inizio" che appare alla fine del film, rimane un episodio isolato non concluso se non da alcuni manga apparsi nel panorama giapponese.

ANNO DI USCITA: 1991
NUMERO DI EPISODI: un film
REGISTA:Yoshiyuki Tomino
CHARACTER DESIGN: Yoshikazu Yasuhiko
MECHA DESIGN: Kunio Okawara
ART DIRECTION: Shigemi Ikeda

Truppe di Crossbone Vanguard penetrano nella colonia Frontier 4, in poco tempo annichiliscono la difesa federale ( composta anche da alcuni RGM 89 Jegan vecchi di 30 anni! ) e la occupano. Nella colonia é il caos, alcuni compagni di scuola, tra cui Seabook Arno e Cecily Fairchild, cercano di fuggire. Penetrati in un museo recuperano un vecchi MS cingolato e lo usano come mezzo di trasporto dirigendosi allo spazioporto intercettati da dei sodati federali che li vogliono utilizzare come ostaggi, vengono aiutati dal padre di Seabook che li fa fuggire. Arrivati a destinazione vengono raggiunti anche dal padre di Cecily che la blocca, gli rivela di non essere il suo vero padre, ma che lei é appartiene alla famiglia Ronah rapita dalla madre ribelle, Seabook interviene in aiuto della ragazza ma l' uomo gli spara ferendolo, a dargli una mano arrivavano anche i mobile suit di Crossbone Vanguard capitanati da Dorel il fratello perduto di Cecily.

I ragazzi si allontano riuscendo a fuggire della colonia con una capsula spaziale, intanto al Frontier 1, una colonia industriale, le forze federali si riorganizzano, tra loro c'é la nave mobile suit carrier Space Ark, che ha recuperato la capsula con a bordo Seabook e i suoi compagni. La colonia di Frontier 4 diviene la capitale di Nuova Babilonia, Cecily si ricongiunge con la sua famiglia, incontra tra gli altri suo padre Karozo, che porta una strana maschera di ferro, riprende il suo nome originale di Vera Ronah abbraccia la causa dei suoi familiari diventando addirittura il simbolo dalla famiglia. La federazione non interviene, considerando l' accaduto come scontro interno tra gli spazionoidi, e intanto l' espansione di Cosmo Babilonia continua, le armate di Crossbone Vanguard occupano anche le colonie di Frontier 2 e 3 e si muovono per eliminare la resistenza federale su Frontier 1, Dorel guida l' attacco e le sue forze invadono la colonia. La nave Space Ark porta con se il prototipo incompleto del Gundam F 91 arrivato su Frontier I per il montaggio del suo computer di guida, Seabook, visti i suoi studi ingegneristici, viene scelto come pilota ( allora anche io ho qualche speranza! ) e mandato in combattimento. Nella sorpresa generale Seabook si dimostra subito un ottima scelta con un vero talento naturale, distrugge facilmente 3 mobile suit nemici e costringe Dorel, terrorizzato, alla fuga.

Rassicurato dalle sue prestazioni Seabook parte verso Frontier 4 alla ricerca di Cecily, ma viene intercettato dalla sua guarda de corpo, é costretto a fuggire ma riesce a portare con se suo padre che però viene ferito e muore all' arrivo su Frontier I. Le Crossbone Vanguard riassaltano la colonia con loro c'é anche Cecily, addestrata in poco tempo alla guida dei mobile suit, a bordo di uno XM 07 VIGNA GINA con lei l' asso Zabine Chareux e la sua squadra d' elite dei Balck Vanguard. Seabook li affronta sconfiggendo prima Chareux e i suoi compagni e poi scontrandosi con la sua inconsapevole amica, i due però si riconoscono e Cecily decide di lasciare i suoi familiari e scappa con Seabook sulla Space Ark. Li il ragazzo incontra sua madre, che é l' ingegnere che si é occupata del computer bio-neurale dell' F 91, il Gundam é così completo.

Ancora una volta le truppe di Crossbone Vanguard sono state sconfitte, a questo punto Karozo, che se ne infischia della scelta di sua figlia, decide di intervenire personalmente impiegando la sua arma segreta i Bugs delle armi automatiche programmate per sterminare ogni essere umano all' interno delle colonie, sviluppate all' insaputa di tutti i suoi familiari. Lo scontro si infiamma ancora nei pressi di Frontier I, Seabook attacca la nave ammiraglia di Karozo ma lui interviene con il potentissimo mobile armor Raflessia la situazione é disperata ma grazie all' aiuto di Cecily e all' incredibile potenza del suo Gundam Seabook vince. Però le forze federali sono sconfitte e solo la space Ark é sopravvissuta. Cosmo Babilonia, anche grazie ad un accordo stipulato con la flotta energetica di Giove che gli da la totale indipendenza energetica dal governo federale, é ormai una realtà...

 

MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF ZEON, MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08th MS TEAM, MOBILE SUIT GUNDAM Z, MOBILE SUIT GUNDAMZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S CUNTERATTACK, MOBILE SUIT GUNDAM F 91 sono copyright di Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VYCTORY GUNDAM, AFTER WAR GUNDAM X, MOBILE FIGHTER G GUNDAM, NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING, MOBILE SUIT GUNDAM WING, sono copyright di Sotsu Agency, Sunrise e TV Asahi. NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING ENDLESS WALTS è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Bandai visual. TURN A GUNDAM è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Fuji TV. G SAVIOR è copyright Sunrise e Bandai visual