RGM 79 GM ( G )

 

gmgraundfront.JPG (15819 byte) gmgraundrear.JPG (14628 byte)
Con le informazioni raccolte con il progetto V l' esercito federale aveva oramai le conoscenze necessarie per la produzione di mobile suit ed iniziò un programma per la loro costruzione in serie. I prototipi di GUNDAM avevano impressionato per le loro capacità, ma nono solo per quello, anche i loro costi erano elevatissimi così come la loro complessità e per questi motivi la loro produzione in serie era improponibile si valutarono così dei progetti semplificati. Il primo fu l' RX 79 ( G ) un modello di GUNDAM meno potente ma comunque ancora troppo costoso, quello successivo fu RGM GM ( G ), dove la G sta per ground e indica che é stato costruito per combattimenti terrestri, versione ancora più semplice del GUNDAM ma con l' 80% di parti in comuni con il suo predecessore. Rispetto agli RX 78 GUNDAM non aveva il CORE BLOCK SISTEM e i cannoni vulcan e aveva un generatore meno potente per cui non era in grado di usare altre armi a raggi oltre alla spada. Iniziò una produzione in serie di 42 esemplari spediti in tutta fretta nei vari fronti terrestri per cercare di fermare l' avanzata di Zion e di dare un po' di respiro alle esauste forze federali.

In particolare 12 di questi vennero mandati al battaglione meccanizzato Kojima, equipaggiando quattro delle sue otto squadre, dove operarono con successo nel sud est asiatico, invece altri parteciparono all' operazione " Odessa " in Europa. Per i loro compiti venne costruita una vasta gamma di armi ma quella standard era una mitragliatrice cinetica da 100 mm con calcio ripiegabile. La sua unica sua variante fu la SNIPER che in realtà non aveva alcuna modifica particolare ma era in grado di utilizzare un potente fucile a raggi a lungo raggio con un sistema di acquisizione bersagli particolarmente sofisticato. Però avendo lo stesso generatore della sua versione base aveva bisogno di una fonte di energia esterna e di un sistema di raffreddamento supplementare che gli erano forniti da un veicolo di supporto, solo pochi GM ( G ) vennero portati a questo standard e 3 vennero assegnati al battaglione Kojima nel tentativo di distruggere il mobile armour APSARAS III un' arma segreta di Zion dotata di un potentissimo cannone a particelle. Anche se il GM ( G ) si rivelò un buon mezzo la produzione venne sospesa a favore del RGM 79 di più rapida costruzione in grado di operare anche nello  spazio.

RGM-GM ( G ) 

CARATTERISTICHE: 
altezza: 18m 
peso a vuoto: 53,8 t 
peso in combattimento: 66 t 
potenza del generatore: 1150 KW 
spinta reattori: 49000 kg 
raggio sensori: 6000m 

ARMAMENTO: 
2 spade a raggi 
mitragliatrice da 100 mm
varie armi opzionali


serie animata: 08TH MS TEAM
appartenenza: FEDERALE

ban53281box.gif (16296 byte)

Il modellino del GM ( G ) é in scala 1/144 e appartiene alla serie 08TH MS TEAM ed é di qualità HIGH GRADE, possiede varie armi opzionali come la mitragliatrice da 100 mm, il bazooka e un lanciamissili spalleggiabile, armi complementari con quelle del kit dell' RX 79 ( G ) della stessa serie. C' é anche il kit del GM ( G ) SNIPER si tratta in realtà dello stesso kit con però l' aggiunta del suo fucile a raggi e di un modellino scala 1/1200 dell' APSARAS III. Il GM ( G ) esiste anche in versione MASTER GRADE e costa circa 3000 yen.

 

MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF ZEON, MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08th MS TEAM, MOBILE SUIT GUNDAM Z, MOBILE SUIT GUNDAMZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S CUNTERATTACK, MOBILE SUIT GUNDAM F 91 sono copyright di Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VYCTORY GUNDAM, AFTER WAR GUNDAM X, MOBILE FIGHTER G GUNDAM, NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING, MOBILE SUIT GUNDAM WING, sono copyright di Sotsu Agency, Sunrise e TV Asahi. NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING ENDLESS WALTS è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Bandai visual. TURN A GUNDAM è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Fuji TV. G SAVIOR è copyright Sunrise e Bandai visual