MS 05 ZAKU I

 

zaku12.jpg (20335 byte) zaku1r.JPG (20611 byte)

Con la scoperta delle particelle mynosky l' esercito di Zion iniziò a sviluppare nuove tattiche ed armi in grado di sfruttare al meglio l' uso di questa nuova tecnologia. Il risultato di questi studi portò al progetto di robot antropomorfi, i mobile suit per l' appunto, che con la loro agilità e manovrabilità erano perfetti per quel combattimento corpo a corpo frutto di questa incredibile scoperta che rendeva i veicoli pressoché invisibili ai radar. Vennero cosi costruiti vari prototipi che però risultavano sempre sottopotenziati ed inadatti al combattimento fino al prototipo numero 4, l' MS 04 che finalmente risultò un veicolo dalle prestazioni accettabili ne venne cosi costruita, a partire dall' anno 0075, una versione di serie migliorata e affinata che prese il nome di MS 05 ZAKU ( dove naturalmente MS sta per mobile suit ) il primo mobile suit da combattimento mai costruito. Si partì così con la costruzione di una trentina di esemplari di preserie denominati MS 05 A che vennero utilizzati per l'addestramento dei piloti e come banchi prova per testarne le caratteristiche.

Le prestazioni del primo ZAKU non erano eccezionali, ben presto grazie alle informazioni raccolte dalla valutazione dei primi esemplari ne venne progettata una seconda versione denominata MS 05 B, che fu la reale versione di serie dello ZAKU I. Della versione B ne vennero costruiti più di ottocento esemplari, che costituirono la punta di diamante della flotta di Zion prima dell' introduzione dello ZAKU II. Benché già all' inizio della guerra la maggior parte degli MS 05 era già stata sostituita dal modello successivo, l' MS 06 ZAKU II, l' esperienza maturata con l' uso di questo mezzo fu fondamentale per l' esercito di Zion, col quale riuscì ad addestrare i piloti che si sarebbero distinti nella guerra di un anno e ad elaborare le tattiche che avrebbero reso l' uso del Mobile Suit devastante in tutti i campi di battaglia. Lo ZAKU I venne così relegato a compiti di seconda linea ed addestramento, ma alla fine della guerra la schiacciante superiorità numerica dell' esercito federale costrinse le forze armate di Zion a rispolverare il vecchio Zaku I nel tentativo, tanto disperato quanto inutile, di arginare l' avanzata federale nello spazio e di dare un po' di ossigeno alle ormai esanimi squadriglie di Mobile Suit.

MS-05 B ZAKU I

CARATTERISTICHE:
altezza: 17,5 m
peso a vuoto: 50,3 t
peso in combattimento: 65 t
potenza generatore: 899 KW
spinta reattori: 40500 Kg
raggio sensori: 2900 m
rotazione 180°: 2,9 sec
max velocità a terra: 65 km/h
ARMAMENTO:
mitragliatrice da 105 mm
bazooka da 280 mm ( opz. )
heat hawk ( opz. )

serie animata: GUNDAM 0079 e
08TH MS TEAM
appartenenza: ZION

ban72573box.gif (20216 byte)
Per questo modello in  scala 1/144 esiste solo la versione della serie originale GUNDAM 0079, costa appena 300 YEN, ma qualità del kit é bassissima. In scala 1/100 il discorso cambia infatti esiste un kit MASTER GRADE che costa 2500 YEN, ne sono state prodotte ben 3 varianti che differiscono solo dalla livrea e da piccole differenze nell' armamento: la versione originale, quella con  i colori di Ramba Rall e quella con i colori della Black Trinary,sono comunque tutti MS 05 B.

 

 

 

MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF ZEON, MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08th MS TEAM, MOBILE SUIT GUNDAM Z, MOBILE SUIT GUNDAMZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S CUNTERATTACK, MOBILE SUIT GUNDAM F 91 sono copyright di Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VYCTORY GUNDAM, AFTER WAR GUNDAM X, MOBILE FIGHTER G GUNDAM, NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING, MOBILE SUIT GUNDAM WING, sono copyright di Sotsu Agency, Sunrise e TV Asahi. NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING ENDLESS WALTS è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Bandai visual. TURN A GUNDAM è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Fuji TV. G SAVIOR è copyright Sunrise e Bandai visual