MS 06 F/J ZAKU II

 

zakuf.JPG (15611 byte) zakur.JPG (17613 byte)
L' MS 05 ZAKU I fu un mezzo fondamentale in quanto permise ai piloti e agli ufficiali di Zion di familiarizzare con questo genere di veicolo da combattimento, ma le sue prestazioni non erano entusiasmanti così subito dopo la sua introduzione si iniziò a progettare un nuovo modello da esso derivato con il compito di superarlo e sostituirlo venne costruito il prototipo MS 06 ZAKU II A ma non fu considerato valido e venne costruito l' MS 06 ZAKU II B. Questo modello ripagò le aspettative dei militari grazie alla sua agilità eccezionale, era in grado di ruotare di 180° in soli 1,7 secondi contro i ben 2,9 del suo antenato, era più corazzato e aveva un generatore più potente inizio così la produzione di serie come MS 06 C nel gennaio dell' anno 0078 e successivamente, dopo la firma del trattato del Polo Sud, come MS 06 F, una versione leggermente rivista che eliminava la corazza antiradiazioni ed altri equipaggiamenti specifici per la guerra nucleare, ( per la cronaca la versione D è quella per i combattimenti nel deserto e la E é identificativa della versione da ricognizione ). All' inizio della guerra quasi tutti i reparti dell' esercito di Zion erano dotati dello ZAKU II che risultò essere devastante contro le forze federali, e determinante soprattutto nella battaglia di Ruum dove gli ZAKU distrussero la quasi totalità della flotta federale.

Arrivò così l' inizio dell' invasione della Terra e ancora una volta lo Zaku II risultò fondamentale nelle strategie di Zion, venne qui impiegata la l' MS 06 J una versione alleggerita dell' F che non aveva alcuni equipaggiamenti utili solo per i combattimenti nello spazio. Altra versione fu la S una versione comando il 30% più potente dell' originale riconoscibile per una vistosa antenna di comunicazione posta sulla testa e data in dotazione solo ai piloti più preparati, come Char che si era distinto proprio nella battaglia di Ruum abbattendo ben cinque corazzate federali. Per i suoi vari compiti lo ZAKU II venne dotato di varie tipi di armamenti, venne costruita una mitragliatrice con calibro 120 mm ( sostituita alla fine della guerra da una da 90 mm ) versione migliorata di quella da 105 mm dello ZAKU I, un bazooka da 280 mm, l' heat hawk un' ascia termica un' arma puramente per il corpo a corpo, che diventa incandescente ed è in grado di fondere le corazze e granate di vario tipo esisteva anche un lanciamissili posizionabile sulla gamba per aumentare la potenza di fuoco. Nonostante superato da vari modelli lo ZAKU II, in versioni più o meno migliorate e rimasto il modello più usato dall' esercito di Zion per tutta la guerra, successivamente vari modelli vennero catturati dai federali e riutilizzati.

MS-06 F/J
CARATTERISTICHE:
altezza: 17,5m
peso a vuoto: 56,2 t
peso i combattimento : 74,5 t
potenza generatore: 976 KW
spinta reattori: 43300 Kg
raggio sensori: 3200m
rotazione 180°: 1,7 sec
max velocità a terra: 88 km/h

ARMAMENTO:
mitragliatrice da 120mm
bazooka da 280 mm ( opz. )
heat hawk ( opz. )

serie animata: GUNDAM 0079 e 08TH MS TEAM
appartenenza: ZION

ban61217box.gif (18850 byte)

I modellini dello ZAKU sono una marea, in scala 1/144 oltre a quello della vecchia serie, replicato anche in scala 1/100  e 1/60, naturalmente orribile, è presente un bel modello High Grade appartenente alla serie 08TH MS TEAM in coppia con l' RX 79 G o singolarmente, con la prima confezione è possibile fare solo il modello J, nella seconda ci sono pezzi addizionali per le versione F e S e l' ascia termica, basta un po' di rosso e si può fare un bellissimo ZAKU di Char. Nella serie MG ci sono sia l' MS 06 F/J che l' MS 06 S in confezioni differenti che possiedono varie armi addizionali, poi in scala 1/60 c' è il PERFECT Grade un kit veramente perfetto, l'unico suo difetto e che non si muove, sia per la versione S che per la versione F ma in Italia ci vogliono quasi 400000 senza dimenticare i kit per gli equipaggiamenti addizionali che costano quanto un modellino MASTER GRADE.

 

MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF ZEON, MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08th MS TEAM, MOBILE SUIT GUNDAM Z, MOBILE SUIT GUNDAMZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S CUNTERATTACK, MOBILE SUIT GUNDAM F 91 sono copyright di Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VYCTORY GUNDAM, AFTER WAR GUNDAM X, MOBILE FIGHTER G GUNDAM, NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING, MOBILE SUIT GUNDAM WING, sono copyright di Sotsu Agency, Sunrise e TV Asahi. NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING ENDLESS WALTS è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Bandai visual. TURN A GUNDAM è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Fuji TV. G SAVIOR è copyright Sunrise e Bandai visual

MS 06 F/J ZAKU II