MS 09 DOM

 

domf.JPG (14424 byte) domr.JPG (14056 byte)
L' esperienza fatta nei primi giorni dell' invasione della Terra convinse gli ufficiali di Zion dell' utilità di un mobile suit in grado di volare, l' esercito di ZION finanziò così un programma per la progettazione di una versione volante del GOUF: l' MS 07 H GOUF FLIGHT TYPE. Il suo sviluppo si rivelò però problematico in particolare i pochi prototipi costruiti  non davano i risultati sperati e con l' esplosione di uno di questi l' esercito di ZION cercò una soluzione differente. La risposta a questa esigenza venne data dalla ZIMMAC COMPANY una società rivale della ZEONIC COMPANY che aveva sviluppato lo ZAKU ed il GOUF, con il progetto del DOM. Vennero costruiti due prototipi come YMS 09 il cui utilizzo rivelò subito come il DOM fosse una macchina straordinaria che, nonostante fosse pesantemente corazzata, era in grado di volare ad una velocità di 240 Km/h mantenendo una agilità eccezionale e tutto questo utilizzando due potenti reattori termonucleari posizionati nelle gambe.La potenza del suo generatore era tale che permise al DOM di serie di essere armato con un arma ad energia: un cannone a raggi posto in posizione fissa sul torso.

Le capacità del DOM entusiasmarono le alte sfere dell' esercito di ZION e quello che avrebbe dovuto essere un mobile suit volante di supporto al GOUF divenne ben presto, il mezzo standard delle forze di invasione terrestri, rimpiazzando nelle linee di montaggio proprio lo sfortunato GOUF. La possibilità di avere un arma a raggi di piccolo calibro consentì al DOM di avere come arma principale un nuovo modello di bazooka da 360 mm che, contrariamente a quello dello ZAKU che era a colpo singolo, aveva ben 10 colpi dandogli una potenza di fuoco eccezionale in più, come il GOUF, possedeva una spada termica per i combattimenti corpo a corpo. Si trattava in poche parole di un mezzo di un altro pianeta rispetto al vecchio ZAKU! Uno dei due prototipi venne poi modificato per essere testato in ambiente desertico, venne rimosso il cannone a raggi,  dotato di un migliore impianto di raffreddamento e di un' antenna supplementare per le comunicazioni, venne così rinominato come YMS 09 DOM TROPICAL TEST TYPE, successivamente anche una decina di mezzi di serie vennero portati a questo standard e utilizzati sul fronte africano con notevole suuccesso.

MS-09 DOM
CARATTERISTICHE:
altezza: 18,5 m
peso a vuoto: 65.1 t
peso in combattimento: 83,2 t
potenza generatore: 1200 KW
spinta reattori 52000 Kg
raggio sensori: 5400 m
max velocità a terra: 90 km/h
max velocità in volo: 240 km/h

ARMAMENTO
bazooka da 360 mm
cannone a raggi
heat saber

serie animata: GUNDAM 0079 e 08TH MS TEAM ( mentre l' YMS 09 nessuna )
appartenenza: ZION

ban72576box.gif (18787 byte)

Per l' MS 09 DOM, come per la maggior parte dei modelli di GUNDAM 0079 non c' é molta scelta se si vuole un bel kit, l'unico disponibile é il MASTER GRADE in scala 1/100 che però in Italia costa circa 160000. Se ci si accontenta ci sono i kit della prima serie usciti nel 1982 in scala 1/144, 1/100 e 1/60. YMS 09 DOM TROPICAL TEST TYPE è presente nella serie MOBILE SUIT VARIATION in scala 1/144 e 1/100 che però come si può vedere dalle foto non é un granché ne come dettaglio ne per qualità, nella stessa serie c' é YMS 09 DOM PROTOTYPE sempre in 1/144 e 1/100.

 

MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF ZEON, MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08th MS TEAM, MOBILE SUIT GUNDAM Z, MOBILE SUIT GUNDAMZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S CUNTERATTACK, MOBILE SUIT GUNDAM F 91 sono copyright di Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VYCTORY GUNDAM, AFTER WAR GUNDAM X, MOBILE FIGHTER G GUNDAM, NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING, MOBILE SUIT GUNDAM WING, sono copyright di Sotsu Agency, Sunrise e TV Asahi. NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING ENDLESS WALTS è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Bandai visual. TURN A GUNDAM è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Fuji TV. G SAVIOR è copyright Sunrise e Bandai visual