RX 79 ( G ) GUNDAM

 

gunrx 79fr.JPG (16686 byte) gunrx 79 rear.JPG (15907 byte)
Mentre nel centro di ricerca federale della colonia SIDE 7 continuava la valutazione dei modelli del progetto V le forze terrestri dell' esercito federale iniziarono la costruzione dei loro mobile suit nella base di Jabrow, il quartier generale delle forze Federali sulla Terra. Sfruttando le parti di ricambio e di scarto dei tre prototipi del modello RX 78 venne progettata una versione  sottopotenziata per combattimenti terrestri del GUNDAM l' RX 79 ( G ). Rispetto all' RX 78 GUNDAM tante sono gli aspetti in comune e tante le differenze, il GUNDAM RX 79 ( G ) non era dotato di CORE SYSTEM, l' unico cannone vulcan a sua disposizione non era posizionato in testa ma sul torso, anche le spade a raggi erano posizionate in compartimenti protetti sulle gambe invece che sulle spalle. poteva come l' RX 78 usare armi a raggi grazie ad un generatore potente, anche se meno di quello del prototipo, era in più dotato dello stesso tipo di corazza. Un aspetto curioso del GUNDAM per combattimenti terrestri era l' avere nel back pack un particolare sistema di agganci che gli permettevano di attaccare vari componenti come container per il trasporto di materiali o un paracadute per azioni aviotrasportate.

Il suo armamento era molto variegato comprendeva un cannone semiautomatico da 180 mm, bazooka, lanciamissili e addirittura un' arma spara reti d' acciaio per intrappolare i mezzi nemici, l' arma comunque più usuale era la stesa mitragliatrice da 100 mm del GM ( G ) i cui caricatori supplementari erano posizionati sui fianchi, successivamente venne sostituita da un fucile a raggi. Visto anche ovvi motivi di limitatezza di componenti solo un ventina di questi mezzi vennero costruiti di questi 12 divennero la punta di diamante del battaglione meccanizzato Kojima nelle sue operazioni in Asia equipaggiandone le squadre 1, 4, 6 e 8. Il GUNDAM RX 79 ( G ) si rivelò un mobile suit grandioso inferiore al suo prototipo sotto ogni suo aspetto ma comunque estremamente capace rispetto a qualsiasi mezzo di Zion, cosa che ha dimostrato in ogni tipo di teatro dalla giungla del Siam alle montagne dell' Himalaia ai deserti della Mongolia.

RX 79 ( G ) GUNDAM

CARATTERISTICHE:
altezza: 18,2 m
peso a vuoto: 52,8 t
peso in combattimento: 73 t
potenza generatore: 1350 KW
spinta reattori: 52000 kg
raggio sensori: 5900 m

ARMAMENTO:
cannone vulcan da 90 mm sul torso
2 spade a raggi
mitragliatrice da 100 mm
varie armi opzionali


serie animata: 08TH MS TEAM
appartenenza: FEDERALE

ban76371box.gif (24719 byte)

Nonostante si tratti di un modello relativamente nuovo l' RX 79 é già diventato un classico, é disponibile in scala 1/144 nella serie 08TH MS TEAM ,però in un kit con anche l' MS 06 ZAKU J, con dettaglio HIGH GRADE ed una grande dotazione di armi e accessori, Da pochissimo é anche disponibile il modellino MASTER GRADE che é a dir poco meraviglioso.

RX 79 ( G ) GUNDAM

 

MOBILE SUIT GUNDAM, MOBILE SUIT GUNDAM 0080: WAR IN THE POCKET, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: STARDUST MEMORY, MOBILE SUIT GUNDAM 0083: LAST BLITZ OF ZEON, MOBILE SUIT GUNDAM: THE 08th MS TEAM, MOBILE SUIT GUNDAM Z, MOBILE SUIT GUNDAMZZ, MOBILE SUIT GUNDAM: CHAR'S CUNTERATTACK, MOBILE SUIT GUNDAM F 91 sono copyright di Sotsu Agency e Sunrise. MOBILE SUIT VYCTORY GUNDAM, AFTER WAR GUNDAM X, MOBILE FIGHTER G GUNDAM, NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING, MOBILE SUIT GUNDAM WING, sono copyright di Sotsu Agency, Sunrise e TV Asahi. NEW MOBILE REPORT GUNDAM WING ENDLESS WALTS è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Bandai visual. TURN A GUNDAM è copyright  Sotsu Agency, Sunrise e Fuji TV. G SAVIOR è copyright Sunrise e Bandai visual