..:: LED Bulb Replacement Guide ::..
ULTIMO AGGIORNAMENTO:
11.04.2009
Convinto
che anche questa mini guida possa tornare utile a qualcuno, a me per primo, con lo
stesso spirito sportivo di ogni altro angolo del mio sito mi accingo a voler
relazionare tutti i tipi di lampadine a led o meno, che ho scoperto, comprato, provato
e alle volte persino sassate nel cesso :)
Tutto provato sulla mia Coupe. Almeno spero che questo possa dare una mano nello
scegliere bene ed evitare altri di sprecare soldi. Il mio punto di vista è
relativo alla mia Hyundai Coupe, ciò non toglie che in altre auto, dove le
ottiche sono progettate in altra maniera con ambienti e parabole diversi, gli effetti non possano essere
altrettanto entusiasmanti. Cercherò di essere obbiettivo, per poter dimostrare una volta ancora
come sia giusto mandare a quel paese chi del mercato del Tuning ne approfitta
spudoratamente vendendo sterco stagionato ma molto ben rietichettato e chi invece è
degno di nota pur non avendo alcuna fama. Poi in sordina ho anche modo sfogarmi contro tutta quella gente
che, a differenza del sottoscritto (che continua a provare e sperimentare fino
alla fine senza mai scoraggiasi) anche se eccellendo nel postare furiosamente nei
vari forum pare essere colta e informata, in realtà non fa altro che cercare
incessantemente qualsivoglia informazione con Google per copiare e incollare al
prossimo, o limitarisi nell'appropriarsi indebitamente delle
informazioni altrui leggendo nei vari siti (qui e altrove come mi è già diverse
volte capitato di scoprire) facendosele proprio
bagaglio di esperienza senza rendere merito della sorgente a cui attingono. Del
resto il significato di lamer è ben conosciuto... Io al contrario posso dire che
"ho provato" di persona senza basarmi su forum o post di terzi ne
millantare chissà quale esperienza in merito se non basando le mie valutazioni
coerentemente alla mia cultuara base (dallo studio) in elettronica analogica e digitale,
elettrotecnica, informatica (sistemi ecc.) e anche in tutti gli altri campi nei
quali non è arrivato lo studio ma si sono colmate le lacune l'esperienza pratica.
I pareri
potrebbero essere eccessivi, ma rispecchiano il mio punto di vista sulle cose,
cercando di essere il più razionale possibile.
L.E.D. acronimo di Light Emission Diode (Diodo ad emissione di luce): così svoliamo una per tutte il significato di quello che elettronicamente è un diodo come un altro (e quindi ne preserva le caratteristiche come far passare CORRENTE in un verso solo) i cui poli si referenziano con Anodo e Catodo che al passaggio di corrente (da un all'altro oplo) emette luce. Col tempo in principio era impiegato appunto per capire quali fossero i punti caldi di un circuito, poi con la tendenza si è arrivato ad oggi in cui un banale led si è evoluto in tantissimi modi per gli impieghi più svariati. Tipicamente un led, lo si intende per quello che è in foto sopra al titolo principale, anzi, mentre un tempo la plastica era colorata, ormai il mercato propone già solo quelli a lente (trasparenti) che sono spesso ad alta efficienza (altà luminosità), SuperFlux, Luxeon, CREE, Dragon, Star, SMD ecc. ognuno per un impego diverso...
Aggiungo ora una nota che arrivato ad oggi mi sembra doverosa, visto le centinaia di messaggi che mi arrivano con le più svariate richieste su dove si possono acquistare, a quali prezzi o quali formati possono andare bene o meno per la propria autovettura ecc... Sarò onesto nel dire che non ci sto davvero più dietro a rispondere a tutti perchè siete davvero troppi !! ;) E la risposta a tutte le vostre domande non è coperta da alcun segreto militare o altro: principalmente si tratta ormai di informarsi BENE e attendere un attimo, prima di comprare nei negozi di Tuning che vogliono sempre propinare la solita paccottiglia di Lampadine e Led per cifre folli, spesso per nulla efficaci e che magari hanno pure il coraggio di non cambiare in garanzia se si fulminano subito (anche se spesso sarebbero tenuti a farlo invece che accampare clausole/formule di esclusione garanzia dell'ultimo minuto) e cercare con molta pazienza per altri canali, quali principalmente eBay o direttamente da chi li produce (quindi prendere coraggio di contattare ditte in Cina e Giappone, raramente in USA dato che loro per far accelerare i tempi di produzioni comprano spesso in stock sempre dai primi). Non bisogna dimenticare che per essere veloci o altro, sarebbe caso di essere pronti a pagare via carta di credito (se siete di quelli che hanno strane fisime sulla sicurezza dei pagamenti online o credete che una carta elettronica prepagata vi illuda di una maggior sicurezza vi ricordo che non c'è alcuna differenza se non le proprie fantasie, e se proprio non vi fanno stare tranquilli allora vi consiglio di lasciar perdere: eviterete inutili polemiche a distanza....) o meglio se trovate anche Paypal (ammesso che chi vende lo preveda). Poche storie sulle garanzie (il bordello e la confusione che regnano in Italia tra chi confonde diritto di recesso, garanzie di 2 anni e amenità varie non trovano alcun riscontro fuori d'Europa) e molta calma nell'aspettare i tempi di spedizioni che (sempre per colpa delle Poste Italiane principalmente) spesso sono lunghi, causa di rallentamenti in dogana e simili. Punto. Fine della storia. Il resto è solo uno sperimentare *meglio se direttamente nella propria auto* per vedere se una lampada fa più o meno luce di un altra.
..:: Luci di POSIZIONE w5w ::..
Rif. FORMATO: W5W |
PRO: Costo estremamente contenuto (es.: 1€ a coppia) Si trovano facilmente in giro, persino nei supermercati. Polarmente insensibili (si montano in entrambi i sensi)
CONTRO: Voto:
(5/10) |
(Un solo led a Lente da 10mm) |
CONTRO: Voto:
(1/10)
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(DUE led a Lente da 3mm) |
CONTRO: Voto:
(2/10)
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(4/5/6 led a Lente da 3mm)
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PRO: CONTRO: Voto:
(4/10)
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(1 SuperFlux Frontale + 4 led da 3mm Radiali) |
PRO: Voto:
(7/10)
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(UN Led ad Alta Potenza da 1W - 180° di luce) |
PRO: CONTRO: Voto: (8/10)
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PRO: Versione Migliorata della precedente: Con dissipatore termico ALTO a corona a prova di surriscaldamento per stare sempre dalla parte del sicuro. Esiste anche con medesimo dissipatore di qualche mm più basso, contribuisce sempre a migliorare la struttura stessa della lampadina Per la natura della loro posizione/locazione tipica nel paraurti, sono le migliori che possano sostituire le classiche luci targa posteriori.
CONTRO: Voto: (9/10) |
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PRO: 5 SMD ad Alta Potenza. 1 Frontale + 4 Radiali. Luce Massima in ogni direzione (180° angolo) Molto più efficace del singolo Led da 1W Frontale Primo esempio si "Sorpasso" in potenza di luce rispetto alogena (e di tanto). Dimensioni a norma rispettate e Luce emessa 5 volte più potente delle "Matrix". Luce permettamente omogenea, non si distinguono più punti di luce come nei led normali Possibilità di metterla sia in parabole ampie che in sedi strette. c'è sempre troppa luce! CONTRO: Voto: (9=/10) |
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PRO: 9 Led SuperFlux per un illuminazione molto maggiore rispetto alle Matrix. Luce Soddisfacente e molto Omogenea Prezzo molto contenuto Tipologia di Led (SuperFlux) che non comporta problemi di surriscaldamento Non è una nota negativa ma solo da tener conto del formato: 35mm di altezza non ne fa un formato T10 quindi non è il W5W classico (9mm più lunga). Si tratta di considerare di poterla alloggiare perchè spesso dove c'è una W5W difficilmente si riesce a installare una lampada più lunga (pur con lo stesso attacco) Voto: (7/10) |
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PRO: 5 Led SuperFlux per un illuminazione notevolmente maggiore rispetto alle Matrix Normali. Luce Soddisfacente ed Omogenea Prezzo molto contenuto Tipologia di Led (SuperFlux) che non comporta alcun problema di surriscaldamento a lungo termine Conformazione dei led che si presta bene anche ad una illuminazione radiale, quindi molto migliore delle w5w da 1 singolo Led HighPower (da 1W). Consigliabili per l'illuminazione in un alloggiamenti con spazi ristretti o frontali. Dall'esterno, praticamente la stessa resa luminosa delle 1W High Power. Conforme alle misure di norma per cui non ci sono problemi di installazione (altezza 26mm) Voto: (9/10)
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PRO: 1 Led HighPower Frontale e 8 Radiali (3mm) per un illuminazione anche radiale. Luce più che Soddisfacente e ben distribuita. Prezzo molto contenuto Conformazione dei led che si presta molto bene anche ad una illuminazione radiale, quindi molto migliore delle w5w da 1 singolo Led HighPower (da 1W). Gli 8 led radiali fanno quel pochino di luce in più che serve per aggiudicarsi una piccola preferenza. Alla pari della versione con i 5 led SMD. Conforme alle misure di norma per cui non ci sono problemi di installazione (altezza 26mm) Il bianco è leggermente diverso ma si nota davvero pochissimo: poco sopra i 4300k davanti e più verso i 6000k radialmente. Comunque a tono con i kit xeno a 6000 Kelvin. Voto: (9/10)
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PRO: Versione Alternativa Con dissipatore termico BASSO contribuisce sempre a migliorare la struttura stessa della lampadina tenendola termcamente regolata Luce equiparabie a quelle con 1 Led HighPower (1W) ma competamente Bianco (sui 6000k) Larghezza effettiva del led interno maggiore che con l'apertura a 180° di luce si crea un pò meno l'effetto punto di luce poco diffuso. Il Dissipatore BASSO non solo mantiene giusta la temperatura, ma quei 2mm in meno di altezza fanno sì che la luce riesca (se serve) a riempire meglio alloggiamenti larghi. Prezzo irrisorio (sui 5€ la coppia max)
Voto: (9+/10)
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..:: Luci di DIREZIONE ::..
Rif. FORMATO: PY21W |
PRO: Costo estremamente contenuto E' un ricambio OEM molto comune Difficile da fulminare/bruciare dato le dimensioni e impiego
CONTRO: Voto:
(5/10) |
CONTRO: Voto:
(1/10)
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PRO: CONTRO Voto: (5/10)
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PRO: CONTRO: Voto: (3/10)
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PRO: CONTRO: Voto:
(8+/10) |
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PRO: CONTRO: Voto: (7/10)
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..:: Luci di Posizione / STOP ::..
Rif. FORMATO: BAY15D
(21/5)W |
PRO: Costo estremamente contenuto E' un ricambio OEM molto comune CONTRO: Voto:
(6/10) |
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PRO: Costo contenuto (sui 10€ a coppia) 24 Led di cui 18 frontali e 6 RADIALI per illuinare meglio Se messe in fanalerie compatte o strette, possono rendere bene
CONTRO: Voto: (5/10) |
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PRO: Voto: (8+/10) Non solo è la prima volta
che una lampadina a led fa PIU' luce della alogena, ma è più stabile, a
prova di bruciatura, di giorno ben visibile e senza alcun dubbio sulla
differenza tra spento-acceso, figuriamoci la luce da STOP! Un discorso
per l'omologazione: Essendo di manifattura estera (se non cinese,
americana) non viene chiaramente marcata come omologata CEE ma in questo
caso il marchio CEE nelle lampadine alogene rappresentano solo alcune
cose: 1 la conformità con lo standard di riferimento (come l'attacco un attacco H1/3/4/7, BAY15/D
per dire) e il funzionamento
previsto a norma (luce emessa, tensione di lavoro certificata 12v,
ecc..) PERO' è anche vero che, da fuori è impossibile sapere se una
lampadina dentro una plafoniera è omologata o meno (con un criterio di
buon senso, se la luce è quella identica ad una alogena, a nessuno viene il dubbio che non
sia tale) qui siamo in un caso che, non solo migliora la qualità di luce
emessa senza alcun eccesso o difetto, ma risolve una volta per tutte il
fastidioso problema dello stop bruciato (lampadina fulminata) che ormai
il 30% dei veicoli attualmente su strada (spesso con gli anni) si vede
circolare (se c'è una cosa che mi fa incazzare in maniera folle è vedere
chi ha gli stop fulminati che mettere sempre a rischio tamponamento chi
da dietro sta arrivando e non lo capisce!) e senza
dimenticare il consumo irrilevante di corrente (per la batteria) che i led hanno come caratteristica
ben nota.
Non fosse per altro, metto questa immagine per rendere l'idea della luce
emessa in stato di "posizione" di come poi lo faccia nel caso uno non abbia i fari "comuni" standard ma metta quelli
stile Lexus come i miei: E' inevitabile notare la
reattività di accensione e di switch di luce tra posizione e stop.
Nel caso specifico della
Hyundai Coupe la massima accoppiata la si trova mettendo i fari Lexus
(Cromati, Carbon o Crystal Black come i miei) insieme a questa
lampadine.
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PRO (Oltre a quelli dei modello
precedente a 18 SupeFlux) : 13 Led ad Alta Potenza (1W) per una luce senza compromessi Luce emessa quasi perfettamente omogenea Potenza di luce un pelino superiore a quelle da 18 Supeflux Ottima reattività tra basso (5w) e alto (21w) livello
CONTRO: Voto: (8+/10) |
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PRO: Luce Sufficiente a rimpiazzare l'alogena. Luce molto omogenea grazie alla disposizione ottimale dei 30 led Costo "minimo sindacale" - inferiore a quelle da 18 superFlux o da 13 HighPower
CONTRO: Voto: (7+/10)
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PRO: Luce al limite minimo per essere Sufficiente a rimpiazzare l'alogena. Non eccessivamente costosa, considerando la particolarità di avere ben 48 Led da 5mm
CONTRO: Voto: (6+/10)
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PRO: In assoluto il Bulbo a Led di Luce Massima mai sperimentata Prima. Il Led CREE da 3w Frontale con dissipatore in alluminio è potentissimo, fuori da ogni previsione! si nota efficacemente anche in condizioni ostili (di sole diretto) mentre i 10 Led SMD radiali riempiono davvero qualsiasi parabola. Alimentazione Stabilizzata, da 12v fino a 24v. Se eccede nel calore proporzionatamente cala leggermente di luminosità (dimming) in automatico . Almeno un 30% in più di luce emessa dalle versioni a 18/20 Superflux o 13 HighPower
Voto: (9+/10) |
Qui SOTTO ecco una Foto dal vero dei bulbi
BAY15D a 18 SuperFlux e 13 HighPower Led (1W)
le uniche fin'ora che si possano tranquillamente sostituire alle comuni alogene
senza problemi di poca luminosità
Nel caso specifico della mia Hyundai Coupe ecco
una foto con il bulbo a 18 SuperFlux installato con luce media (pomeridiana)
Come si vede dalla foto qui
sotto, nel
riflesso in basso nel blu del paraurti si nota la lampadina a led superflux.
Il catarifrangente tondo che è posto davanti alla lente rossa resta illuminato
in pieno, con l'effetto Halo luminosissimo (considerando che questa foto sono in
stato di "posizioni" (5w) e non a stop premuto (21w) e come si può vedere di luce media,
non c'è affatto problema ad illuminare ben oltre che la lente rossa per intero
ma anche tutta la forma all'interno in cui si trova. E proprio perchè scura e un
pelo "incassata" all'interno, anche di giorno la luminosità non è compromessa
pur avendo il sole alle spalle.
Tanto per cogliere l'occasione nella stessa foto: la parabola in basso a destra corrisponde alla "freccia"
(luce di direzione) e si può notare come la Philips Silver Vision si mimetizzi
molto bene lasciando un minimo riflesso arancione quasi impercettibile che
sparisce del tutto allontanandosi di poco oltre.
Faro di Sinistra -
Lampada BAY15D a 18 SuperFlux MODALITA' Basso livello (Posizione - 5W)
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Faro di Destra -
Lampada BAY15D a 13 HighPower (1W) MODALITA' Basso livello (Posizione - 5W)
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E' giusto anche ricordare che anche a Stop Premuto (21w) in massima potenza, la luce emessa da entrambe è quasi la stessa.
..:: Luci FENDINEBBIA / RETRO ::..
Rif. FORMATO: BA15S -
21W |
PRO: Costo estremamente contenuto E' un ricambio OEM molto comune CONTRO: Voto:
(6/10) |
Modello a 18 SuperFlux ROSSI |
PRO: Voto: (8/10)
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Modello a 18 SuperFlux BIANCHI |
PRO: Il Miglior Rapporto PREZZO/PRESTAZIONI (costo contenuto: <15€) 18 SuperFlux, luce direzionata in maniera ottimale per quasi tutti i fari Bianco omogeneo, puro come quello di un neon a 4300K. Consumo energetico irrilevante Facile da reperire nel mercato (specializzato)
CONTRO: Voto: (7+/10)
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Modello 1 CREE 3w + 10 SMD White (LA MIGLIORE IN ASSOLUTO) |
PRO: La lampadina a led bianchi più luminosa mai sperimentata PRIMA (per le luci di Retromarcia) Bianco omogeneo, puro come quello di un neon sui 5000K poco più Il Led Frontale CREE (con dissipatore!) da 3W è più che sufficiente (anche da solo) per fare luce, senza contare i 10 SMD grandi radiali che riempiono qualsiasi parabola. Come idea di luce, il CREE Led è paragonabile a quello che viene messo anche nella Torcia Mag-Lite da 3 celle in avanti, per cui...
CONTRO: Voto: (9/10) |
Ed ecco come impiegare solo tre minuti per l'installazione delle lampadine nei fendinebbia.
Tutto è tenuto su da 3 fermi e una
sola vite, per cui si svita e si cerca delicatamente di sfilare la plafoniera
verso l'esterno.
Da dietro, basta semplicemente girare il tappo che viene subito fuori la
lampadina (24W) dei fendinebbia a singolo filmaneto.
per banale che sia, si sostituisce
la lampadina con quella a led SUPERFLUX (attacco a baionetta) inserendola
delicatamente assicurandosi di aver fatto presa bene sia nella SUA SEDE che nel
riavvitare la lampadina alla plafoniera in maniera che resti ben sigillata come
lo era al principio.
Fare lo stesso procedimento per il fendi di destra.
^^ Lampada a 18 LED Superflux Lampada Alogena 24w Originale ^^
Questa foto (in alto) l'ho fatta,
per tutti quelli che sono scettici al riguardo di queste lampadine. Per quanto
sia difficile fare una foto ad una sorgente luminosa, almeno a parità di angolo
ed esposizione si può notare come la lampadina a led sia ben più luminosa
rispetto alla tradizionale alogena
(notare l'alone creato attorno)
E ora ecco il risultato finale!
Ora, anche se sembra simile alla
precedente, questo è a lavoro finito con entrambe le lampade a LED installate
nei fendinebbia posteriori.
Ora c'è la mia personale soddisfazione nel non consumare praticamente nulla di
corrente (ciò implica anche l'eliminazione ulteriore degli gli eventuali rumori
indotti negli impianti stereo amplificati, dato che adesso coi retronebbia
accesi, non c'è più una caduta di cosumo aggiuntivo di (24+24) Watt.
In aggiunta ci sono tutti gli altri benefici già noti dei led, come quelli di
non poterli mai più fulminare (non c'è filamento come nelle alogene e faranno
luce fino a quando starà in piedi la batteria) non scaldano, non hanno problemi
con vibrazioni o altro.
Presa per come si vede la sera. Il bianco, nel suo spazio limitato è talmente vivo che è impossibilie evitarlo.
Cercando di togliere TUTTA la luminosità possibile del bianco (che sennò è lievemente accecante) ho fatto un close-up per far vedere il bulbo da dentro come si vede dalle foto qui sotto:
^^^ Faro di DESTRA ^^^
VVV Faro di SINISTRA VVV
..:: Luci a Siluro 31mm ::..
Rif.: Festoon T10 -
SV8,5 |
PRO: Costo estremamente contenuto E' un ricambio OEM molto comune CONTRO: Voto:
(6/10) |
PRO: Non si scaldano grazie (forse) alla stessa capsula isolante Angolo di luce ottimale per le luci di cortesia Più potenti delle alogene Colore uniforme Misure a norma Voto: (8/10)
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PRO: Molto Economiche CONTRO: Voto: (2/10) |
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PRO: CONTRO: Voto: (6/10)
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PRO: Quantità di luce appena sufficiente Fossero 6 SuperFlux si migliora notevolmente la luce
CONTRO: Voto: (5+/10) |
Nelle mie luci di cortesia interne (Hyundai Coupè):
Per la cronaca, le due della
plafoniera interna sono ESATTAMENTE da 31mm, per cui il problema è che
non c'è nemmeno 1mm di scarto nell'alloggiamento, e bisogna stare
attenti perchè gli altri formati da 34/37 non entrano neanche a
spingere. Non solo 31 è così corto che ho si trova la versione con
2 superflux, o comunque c'è troppo poco spazio in 10mm per metterci un
numero di led utile a poter diventare anche funzionale.
ecco qui (foto sopra) che curiosa potenza
di luce
(in blu) riece a sviluppare questa lampadina da 1 Watt a 6 led smd Al Buio, le foto parlano da sole. Per quanto fatica possa fare una fotocamera digitale, ho cercato di bilanciare la luminosità al meglio apposta per rendere più decisi i contorni degli oggetti e dare un'idea migliore di luminosità ottenuta con quelle lampadine. E' davvero un bèl blu uniforme, forte abbastanza da lasciar persino leggere se necessario Apposta, ho lasciato la luce del mio garage accesa (la si nota nel riflesso che si vede in alto nella plancia) apposta per dimostrare la potenza di luce in confronto Non ultimo ho notato (in fase di montaggio, mentre avevo una lampadina a led e una normale insieme) che quella a led si accende più reattivamente, e che alla pari quindi, quella alogena si accende con una frazione di tempo minima ma in ritardo.
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Sfilare i coperchi in plastica delle luci di cortesia è un attimo, basta far leva a lato, nel punto di leva aèpposito ma soprattutto fare attenzione alle lampadine stesse che essendo in vetro, da accese scottano!
Come al solito non ero molto propenso perchè continuavo a credere che fossero troppo piccole per qualunque tipo di led, invece mi son dovuto ricredere non appena le ho viste accese anche con la luce di giorno. Accendete per prova, giusto per vedere con la uce del giorno e per vedere di aver messo la lampada dal verso giusto: come tutti i led, se non si accende, avete semplicemente invertito Anodo con Catodo: basta invertirle.
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La foto qui sotto è per
rendere l'idea della quantità di luce emessa da questo unico LED ad alta
Potenza (BIANCO): |
..:: Luci a Siluro 36mm ::..
Rif.: Festoon C5W -
SV8,5 |
PRO: Costo estremamente contenuto E' un ricambio OEM molto comune CONTRO: Voto:
(6/10) |
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PRO: Costo Abbordabile Luce molto soddisfacente grazie ai 6 SuperFlux CONTRO: Voto: (6+/10)
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PRO: Luce un pò più potente rispetto alla versione con 6 SuperFlux Prezzo nella media Voto: (6+/10)
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ma se c'è il motivo per cui scatta l'applauso, è che tutte queste maledette lampadine a siluro, non solo rischiano di fulminarsi quando meno te lo aspetti, anche se queste lo fanno raramente, ma il fatto che pur così piccole, scaldano eccessivamente a volte da sformare lievemente la plastica o la sede dove si trovano (difatti noterete come bastano pochi minuti accese che queste lampadine non si riescono più a togliere da quanto si sono scaldate) Mentre trattare con lampadine led, al di fuori dei gusti BIANCO o BLU non solo consuma corrente in maniera irrilevante, cancellando il problema del "se si fulminerà" (che poi quando accade, tipicamente, è più la scocciature di dover andare a comprare la lampadine che tutto il resto) ma restano luminosissime e FREDDE.
Ecco, facendo leva si sfila la plafoniera del bagagliaio:
come il bel bianco pulito del led
nella luce di cortesia bagagliaio, e si monta la lampadina a led (1w) cercando
il verso corretto.
In un attimo si rimette la plafoniera nella sue sede ed'è già tutto finito ;)
nonostante abbia usato anche il
flash, si vede quanta potenza possa avere nel mantenersi contrastata.
Fa molta più luce (fredda) che l'alogena di prima che scaldava da matti.
.:: Luci a Led H3 x Fendinebbia ::..
Come
sempre, quando credevo potesse essere difficile trovare una novità,
eccola che arriva puntuale :) Partendo dal concetto che col tempo i fendinebbia si sono trasformati in molte autovetture in fari ausiliari più per farsi vedere meglio in condizioni ostili invece che far vedere meglio per chi guida, ho trovato per la prima volta un sostituto alle H3 (55 Watt) dei fendinebbia. Di considerevole c'è che la luce è sempre la stessa potente di sempre da 1 Watt (di solito un sistema di 6 elementi) che già la dice lunga come consumi rispetto ai 55w della lampada alogena, ma soprattutto questa volta è stato messo un buon isolante e "dissipatore" in modo tale da non compromettere il funzionamento col tempo, dato che con certe tipologie e potenze di LED bisogna comunque considerare un dissipatore su misura. |
Anche questa versione a 9 SMD ad alta potenza non delude, ma di certo non va a sostituire le alogene. Al più è un ottimo compromesso per trasformare l'utilizzo dei fari fendinebbia come luci di posizioni di maggior impatto. |