..::[ Interior PAINT ]::..

Non potevo non farlo. Sapevo che prima o poi sarebbe successo. Allora con le ferie d'agosto, quando il tempo è bastardo da non far programmare nulla, quando ci si trova *quel* momento li bero... ecco... un *GRAZIE* al Medium Baruzio (aka Sagenut, aka Fabius) che insieme ha fatto sì d concretizzare anche questa piccola avventura. Nel complesso poi venuta persino notevole come effetto.

Il problema principale era rimettere la lampadina del bagagliaio dietro il cruscotto, che come uno sfigato terrestre mi è scoppiata i fuori cadendo dietro sul tappetino. Saltata via dalla sede grazie al *poco* caldo che si sviluppa lasciando l'auto al sole. Ovviamente è uscita dal posto più recondito della terra, per cui arrivarci.. si faceva quasi prima a riprogettare l'auto con un Cad. Poi con l'occasione ci attacco il filo dei contagiri a led per il futuro, e visto che sono a metà, vernicio pure TUTTO :)


La lampadine di merda, colpevole di tutto il lavoro.
Scommetto che altre 9 persone sarebbero volentieri state senza. Ma io sono il decimo, e la volevo a tutti i costi al suo posto.
Cosa ci volete fare, è una questione di carattere... o anche di retrogusto sadomaso... ma alla fine l'ho fatto :)

Il punto cruciale in cui le parole di Dante hanno il loro effetto ("...lasciate ogni speranza o voi che *smontate*..." o qualcosa del genere NdR) è questo. TUTTO letteralmente smontato. Viti in ogni dove, apparentemente, pezzi di plancia un po' per tutto il cortile. Cane che abbaia mettendo alla prova i nervi, telefono che squilla (a ferragosto!!) che prova a intrappolarvi facendo perdere del tempo... La foto è abbastanza esplicativa. Qui bisogna avere coraggio di non mollare, calma nel rimettere tutto a posto, mente lucida per evitare errori o doppi lavori inutili... qualche fetta di culo tagliata sottile per evitare corti, spaccature e simili delle plastiche. Ma soprattutto lavorare a batteria staccata perchè sennò al minimo controllo/connettore che salta, si accende la Spia AIR BAG e non si spegne più se non in concessionaria. Per cui pensare con molta filosofia di non fare capelle al rimontaggio perchè appena si girano le chiavi lo si vede subito se ci sono errori. E non avevo certo voglia di fare saltare nessuna spia.

Questa foto la metto solo di "reference" nel caso qualcuno mi sappia dire dove diavolo sia il connettore a 4 fili della sonda lambda del sensore frontale (il primo sul collettore prima del catalizzatore intendo) a cui attaccare il manometro della carburazione. Io ho ravanato in ogni dove ma non ho trovato un accidente. Poi preso dalla disperazione di non fare in tempo ho chiuso tutto e rimesso le cose come stavano. Però visto che tutti lo trovano e io no (sono ancore il 10 campione statistico che non riesce a fare la cosa più banale stavolta) MI SAPETE DIRE DOV'E ???

per la storia, sta foto non serve un accidente, ma me la metterò in camera anche quando cambierò auto. Ho il cruscotto in mano. Il punto più delicato della faccenda. Ho già rimesso da appena 5 secondi la lampadina bastarda nella sua sede... e dire che si incastra di cattiveria, chissà come ha fatto a mollarsi, visto che resta ben stretta!!
Comunque erano quattro anni che non pulivo il vetro del cruscotto, un po' per la posizione stronza in cui si trova e un po' per poca voglia, ma adesso sembra davvero nuovo.

Questa è il motivo per cui dovreste ringraziarmi e pagarmi da bere :)))
Quella è la fantomatica vite per prendere il segnale del contagiri.
Per ora ci ho messo un filo che scende sotto il volante per vedere come arrangiarmi in futuro col mio contagiri a led.

Adesso che vi ho spaccato i maroni a sufficienza, ecco le foto del lavoro finito :))

Paga Paga!! il risultato finale paga eccome, considerato che ho fatto del mio meglio che delle banali bombolette alla Nitro...
Bombolette di Riferimento: 3 di DUPLICOLOR - Azzurro Metalizzato - 4048500669019
2 di DUPLICOLOR - Crystal Lucido - 4048500467264

Per la tecnica, vi consiglio di non farlo se è la prima volta che verniciate perchè la bomboletta nitro, come le più sul mercato, bisogna saperla dare bene, con calma ed evitare spessori eccessivi che provocano brutti sgocciolamenti o altro. Certo non sono un carrozziere e nemmeno è la vernice è quella buona da tintometro.. però il risultato se avete un po' di mano non fa affatto schifo, anzi...

dove punto il dito: per colpa della dilatazione delle plastiche e delle gomme, quello spigolino li resta un po' in fuori...
adesso ci troverò una soluzione poco invasiva, ma per ora son troppo stanco, ha davvero dato tutto e non vedevo l'ora di finire...

Rende bene. Non so quanto durerà nel tempo,  tra polvere graffi ecc. però adesso così lucida e nuova rende bene.
Non volevo apposta usare il blu metallizzato hyundai perchè a mio parere aveva poca luce. Questo invece ne ha forse troppa :)
Il riflesso suil vetro è notevo ma non così insopportabile.. poi d'estate uso più la  moto che l'auto.. per cui...

Adesso che ci ripenso.. miseria quante viti da rinfilare al posto giusto senza dimenticarsele... dietro il controllo clima c'è il dente dolente, ci saranno almeno una decina e più di connettori di vario colore e genere NON tutti messi in modo da intuire dove vanno a finire, per cui fate attenzione.. io me li son segnati tutti uno ad un ocon lo scotch di carta per essere sicuro di non confonderli.. ora se non mi colpiscono le meteoriti, sto lavoro non lo farò mai più :))

Ho smontato anche la portiera prima ancora di finire di montare il resto.
Il bello è che sono incredibilmente riuscito a reinfilarla bene.
Credo sia i pezzo che sia venuto meglio, o almeno, quello che desta più stupore...

Comunque fa sicuramente un altro occhio vedere il colore a bordo del cruscotto..
La menata di smontare tutto dalla plancia ha reso alla fine per far risaltare i bordi e i pulsanti grigi metallizzati molto bene sul blu.
Adesso non ho idea di quanto gas di vernice faccia l'abitacolo ma spero se ne vada prima di farmi cloroformizzare mentre guido :))

Allora: Risultato finale. Messo interruttore Aeronautico con cover Blu (con annesso pomello ricollegato) per il futuro di cablaggio dei neon. Rimossi tutti i  neon all'interno perchè si faceva troppo cassino in mezzo al tunnel e dove finire il lavoro prima del temporale. Rifatto migliore collegamento illuminazione (ON) dei manometri montante partendo dalla lampadina accendisigari (prima i carrozzieri li avevano attaccati in maniera orribile sotto la regolazione della luminosità e non capisco ancora come facessero a fare contatto!! :\\ proprio vero, i lavori fatti di fretta... fan sempre cagare) Lasciata presa aggiuntiva per illuminazione prossimi manometri a lato sedile. Miracolosamente tutto funziona. Adesso devo solo togliermi sto male ai muscoli delle gambe (sarà il nervoso) ma il lavoro è fatto. e bene anche.

Alla prossima

; )