..:: ASSETTO RIBASSATO ::..

Convinto che lo spreco debba sempre andare condannato, un pò per causa di forza maggiore (leggasi *pochi soldi*), un pò per poca convinzione, a distanza di ben 5 anni, e alla veneranda età di ormai 90.000 Km, proprio a causa dei primi sintomi di cedimento strutturale della sospensione Anteriore DX ho deciso di valutare la possibilità di un eventuale assetto. E' giusto partire col ricordare che per legge non esiste un minimo di altezza da terra da rispettare, nè nel Codice della Strada, nè dichiarato a libretto, ma esiste solo quello del proprio buon senso. Avendo già il kit Cadamuro che abbassa la macchina (tanto da far sembrare già di averlo) non ero convinto di mettere anche un assetto "serio" da subito, tanto meno perchè per *provato* trovarsi già a 12/13cm da terra con un passo così lungo come il Coupe significava essere "al pelo" per sbattere il musetto dappertutto, nei dossi, nei muretti, nei parcheggi a zoccolo rialzato.
Da qui, volendo continuare altri progetti, e avendo comunque l'assetto della casa di suo inaspettatamente performante, più della solita utilitaria per dire, ho deciso che avrei affrontato la questione al momento giusto, quando cioè non potevo farne a meno.
Da qui, all'ultima inversione gomme ne ho avuto la conferma, come al solito quando meno avrei voluto. Del resto aspettare significherebbe rovinare un treno di gomme se la convergenza resta sbagliata causa una sospensione che non ne può più di stare dritta.:)

Dopo aver Scartato le solite Marche Note che non reputo all'altezza, per via di chi ha sperimentato prima di me e soprattutto perchè molti sono capaci solo di vendere ma non sanno in realtà che la merda puzza anche se colorata e impacchettata bene. Ho deciso che a livello professionale le uniche opzione erano quelle di decidere tra le scelte qui sotto. Le Marche di riferimento sono volutamente e unicamente prese inconsiderazione per via della loro bontà testata e approvata da molto tempo.

Opzione Economica Massima: Rimpiazzo Diretto che 4 Ammortizzatori (gli stessi oem) alla Hyundai -> 550€ (+ montaggio)
(spesa minima, massima resa, altri 80/90mila km garantiti. Nessuna ulteriore modifica da apportare)
Opzione Economica Alternativa: Monroe a Gas o Idraulici con le Differenza di 70€ circa in meno (+ montaggio)
(spesa minima, poca resa, poca convinzione sulla qualità e forse e non oltre 60/70 mila km. Nessuna modifica richiesta)
Opzione Consigliata: Rimpiazzo diretto con 4 Bilstein su molle originali -> 730€ (+ montaggio)
(spesa onesta, ottimo compromesso, Top Qualità Bilstein, rimpiazzo diretto delle 4 sospensioni originali con un 20%/30% di IRRIGIDIMENTO. Nessuna Modifica)
Opzione Alternativa: 4 Molle Eibach (il Pro Kit) e 4 Sospensioni Artigianali -> 380€ di molle + ??? di ammo. -> circa poco più di 1.000 € (+ montaggio)
(spesa alta, massima resa, SE e solo SE gli ammo sono fatti a dovere potrebbe rivelarsi un compromesso migliore addirittura di Bilstein.. ma è un fidarsi dell'artigiano)
Opzione Sogno: Kit Bilstein con 4 Molle by Eibach e 4 Ammo Sportivi Bistein Regolabili -> dai 1.500 ai 1700€ (+ montaggio)
(unico problema non sono solo i soldi ma il fatto che non troverebbe gioco spendere tanto anche per la regolazione. Nel senso che una volta fatta non la cambierei più. Per cui, sarebbe uno spendere per una cosa che è indubbiamente il massimo delle pretese, ma non serve all'atto pratico dato che sono finezze + da pista che da strada)
Opzione Improbabile: Kit ORIGINALE Tutto Eibach (Ref. Art. 70.42.003.01.22) 4 Molle + 4 Ammo Tutto by EIBACH
(a parte il fatto che non è importato in Italia nemmeno dalla NTP - importatore Eibach di BZ per l'Italia, e QUINDI INTROVABILE l'unica sarebbe quella di tentare la fortuna prendendolo online, più facilmente dalla Korea o dagli USA, in uno shop online e non solo spendere l'anima nelle spedizioni, rischiare che tutto vada perso, che poi non vada bene o che arrivi danneggiato.. Però si Parla del Kit ORIGINALE EIBACH 4 molle e 4 sospensioni (by SACH) che è incontestabilmente il migliore al mondo)
Opzione "Ho vinto la lotteria": Kit Eibach Pro Kit + 4 Ammo Bilstein + Eibach AntiRoll Kit
(bhè.. ci ho provato almeno a sognarlo: Kit Eibach 4 Molle + 4 Ammo. Eibach/Sach - Opzionalmente  gli ammo anche Bilstein + 2 Barre Antirolli EIBACH (600€ solo quest'ultime) cifra che soprassa ogni limite a atterra sui 2500€

Nella depressione della solita sera in cui non c'è ne da uscire con gli amici ne qualcosa di decente in televisione, mi butto su ebay cercancado le solite cazzate su eBay e mettendoci -per puro caso fortuito- le parole EIBACH HYUNDAI.. a forza di scorrere i powerseller stranieri (tutti rigorosamente e solo stranieri) incappo in una asta per metà tedesca che non capisco subito, ma che nel link fa vedere molle e ammo EIBACH...
Dopo un paio di traduzioni mi si sveglio del tutto il cervello e cerco di fare l'ultimo sforzo prima di andare a letto, se non sto attento mi sta per prendere un infarto secco!! leggo TUTTO nei dettagli e scopro che si parla proprio del KIT EIBACH, il Pro System Kit, composto dalle 4 Molle e 4 Soispensioni Eibach (by SACH) - Rif. Catalogo EIBACH 70.42.003.01.22

La cosa che mi lascia senza parole è che non solo si trova in Gemania (quindi relativamente vicina se si pensa agli USA o alla Korea), ma che è un bel negozio online di tuning sERIO che si affaccia anche su ebay e ne ha addirittura 10 disponibil a a SOLO 639 EURO!!! ...   cioè meno di TUTTO quello che avevo chiesto e stimato in 3 settimane di ricerche in negozi e autoricambi qui da noi. PAZZESCO.. bhè I SOLDI NON CI SONO. STRANO :)))))))  ma soprattutto l'asta con il Compra Subito scade già fra SOLI 15 GIORNI :(

Però decido di farci due conti lo stesso, perchè forse pensandoci bene forse arrivo alla busta paga giusto in tempo ...

Tempo.. 6 minuti e ho già la RISPOSTA!! Alla faccia della velocità!!  25 € di spedizioni .. mi aspettavo molto di più..

Mentre Faccio i conti bene quelle duecento volte, aspetto la certezza di avere la busta in mano e a 2 giorni dalla scadenza compro il kit online. L'ultma volta che spesi una cifra altissima online risale allo xeno perchè di solito quando il cifra è alta voglio sempre prima constatare di persona cosa compro. Ma qui si trattava di un eccezione. Faccio il Checkpoint e metto di Venerdì Sera già il totale con 25€ di spese. scrivo nelle note che il lunedì mattina successivo sarei andato in banca a fare il bonifico.
Vado in banca, con la paura che scazzassero il bonifico come successe per la muta che dopo un mese tornarono indietro i soldi con tot di penali aggiunte a mio carico, e lo faccio. Respiro profondo. Speriamo vada tutto bene 664 euro in TUTTO.
Tutta la mattina controllo l'email ma non vedo nessun messaggio, a sera mentre sto per inviargli una copia del versamento, un messaggio che mi dice il totale da pagare con altri 25 € aggiunti non previsti. :((( TE PAREVA POTESSA ANDARE BENE *UNA VOLTA* DICO UNA!!!

Gli scrivo immediatamente, chiedendo un controllo, perchè forse c'era un errore, meno male che da lì ad altri 5 minuti mi risponde confermandomi il suo errore e che la cifra corretta è 664 fiuu!! meno male!!  poi così evitiamo casini con troppi bonifici. Arriva fine settimana e non ho notizie.. arrivo al lunedì successivo e chiedo sempre per email SE hanno visto il pagamento o c'era qualcosa andato storto.. oppure nel caso quando credevano di spedirlo.. INCREDIBILE.. un colpo di culo!! è andato bene!! ora, a costo di usare la posta tradizionale e farmeli recapitare fra un anno, mi dice che i soldi li ha visti già venerdì scorso e che il kit lo avrebbe spedito in giornata.. da martedì a oggi (Giovedì pomeriggio) tramite BARTOLINI (2 giorni e mezzo!!) arriva a sorpresa il corriere e mia mamma ritira il kit. Volo dalla piscina a casa con un bel po' di soddisfazione data l'inaspettata velocità con cui è stato spedito il kit e vedo QUELLO CHE VOLEVO VEDERE:

meno male! dalla scatola per un attimo credevo si fossero sbagliati e che avessere mandato solo i DAMPER (Ammortizzatori): però la scatola è quella originale conla scrittina "valved by EIBACH" abbastanza GASANTE..ed eccolo qui finalmente. pagato la metà 666€ alla faccia dei soliti preventivi "consigliati" come quello di sotto:

in regalo, il berrettino in velluto con logo cucito in rilievo e collarino portachiavi a moschettone eibach!! Davvero un gadget di buon gusto.
Per i neofiti, FEDERN vuol dire molla/e difatti eibach fa solo ed esclusivamente MOLLE e (barre antirollio).

Il kit è di alto livello, due graffietti affatto rilevanti causa il trasporto, ma non me ne frega assolutamente nulla!! :) ma vedere che ogni molla è MARCATA SINGOLARMENTE e che ogni sospensione ha un preciso PART NUMBER DI RIFERIMENTO è gradevole, nel senso che fa pensare alla professionalità della casa che li fa. Come dicevo EIBACH fa le molle e gli ammortizzatori sportivi li fa fare alla SACH (lo stessa SACH del mio mono sulla RSV!!! per cui tanto di cappello quanto alla bilstein) come si vede nella foto.

A Presto le foto del montaggio in quanto le foto sono fresche di oggi.

Ora i problemi di altezza per i ponti (tagliandi/revisioni) prendono una piega un pò diversa, un importanza molto inferiore a prima a quando credevo veramente di sfregare per terra... invece è "normalmente" bassa per come l'ho sempre pensato io. Comunque i professionisti (preparatori, meccanici, gommisti...) hanno sempre modo di mettere le auto nei loro ponti a costo di utilizzare le apposite prolunghe... per cui si tratta solo di chiedere...

Fuori "snevischia" ...nonostante tutto dopo giorni in cui la terra e lo sporco formava un curioso bassorilievo artistico sulla carrozzeria sono passato al lavaggio tanto per dare una scrollata veloce senza impazzire troppo e devo dire che un minimo lo noto anch'io che ora l'effetto "ribassato" ha un minimo accento.

A questo punto, metterci un 4 cerchi da 17" potrebbe diventare una verità quantomeno inaspettata.
E visto che mi reputo il "caso umano", quasi quasi mi viene di voler lottare per avere 4 MOMO Twin Cromati... che ho sempre sognato ancora prima di mettere su il kit estetico.. volgio proprio vedere... (ovviamente i TWIN sono gli unici crchi che MoMo vuole fare SOLO per il mercato USA, sennò, se le cose fossero state semplici come ordinare 4 cerchi comuni di altre marche, non sarebbe così bello.. l'impazzimento dovè ?!?

Devo dire che come valutazione complessiva in tutto quello che è successo in 5 anni di onesto lavoro, se trovassi una coupe come la mia, la ricomprerei USATA molto volentieri...Così la trasformazione è ad un punto che mi soddisfa davvero tanto. Neanche ci speravo di fare tutto quello che ho fatto fin'ora...

Non rimpiango nulla. Magari in futuro valuterò una rinfrescata in carrozzeria st'estate per togliere tutti i segno di sassi presi nell'anteriore.. del resto andando al lavoro, stando dietro i soliti camion ... è inevitabile.. e poi una bella lucidata per ravvivarla non sarebbe male... avevo in mente di raccordare l'attacco delle minigonne in modo da  nasconderle completamente.. a tempo debito vedrò i soldi che mi restano per fare queste spese...

E' poi una cosa impostante che non ho detto: mentre montavo l'assetto ho avuto modo di vedere che anche i Mercedes Familiari tipo il 220D & Co. non hanno affatto sospensioni maggiori ne molle con sezione maggiore. A Dimostrazione che invece macchine tanto bramate come la 147 che ha molle molto più magre e sospensioni molto più esili che la Hyundai. Non l'avrei detto (mai) ma anche della casa, le sospensioni e le molle della Hyundai sono di molto più massicce che quelle montate nelle grandi berline di Ford, Alfa, Mercdes... anzi.. per infierire maggiormente, mentre di solito ci si aspetta che nel montare un assetto, spesso si cambiano le molle con quelle sportive ribassate ben più robuste e sospensioni molto maggiore (no solo di durezza ma proprio anche come la sezione del martinetto proprio) il kit delle 4 Molle EIBACH e le 4 SOSPENSIONI assomigliano tremendamente  alle stesse della casa.

A dimostrazione che non sto esagerando, posso aggiungere che mentre tutti quelli che installano un assetto ribassato SERIO e PROFESSIONALE come questo (e non sto certo parlando di robette fatte come le della R.Evolution, Simoni Racing e affini, ma di EIBACH, Bilstein, Koni, Ohlins e pochi altri...) si trovano spesso a scoprire una differenza ABISSALE non solo di estetica, ma anche di "guidabilità" dovuto all'irrigidimento spesso davvero eccessivo dell'auto dovuto appunto alle sospensioni sportive rispetto a prima, io dopo aver messo questo kit, posso dire che non ho perso ASSOLUTAMENTE NULLA del comfort di marcia rispetto all'assetto della casa da nuovo e in compenso ho "ripristinato" la qualità dell'assetto come Da Nuova.. per cui posso ritenrmi soddisfatto che tra l'assetto originale della casa (che mi era già parso "abbondante" da subitissimo come qualità rispetto alle altre auto - parlando di assetto nativo base) e questo EIBACH alla fine non c'è molta differenza.. anzi... azzarderei tranquillamente a dire che se non fosse per quei 3cm in meno di altezza.. è semplicemente tutto come PRIMA ... come quel 1 DICEMBRE 2000 (5 anni fa appunto) quando a 18Km di Tachimetro, l'ho messa in moto per la prima volta... :)