Il sito di Guido Conte

Sviluppo da tempo software gestionale e astronomico, ma, tanto per iniziare, provate a scaricare questi programmini...

esempi di astrofoto

scrivimi!

home

fotocal100.zip

333 kb

Foto Calendario 1.00. Versione 04/11/2002: Programma che permette di creare un calendario personalizzato, comprendente una immagine e un calendario annuale ripartito in tre quadrimestri, utile, ad esempio, per strenne natalizie, ecc... E' necessario impostare l'anno richiesto (menu File->Anno: digitare ad esempio: "2003"). E' poi possibile inserire una immagine a scelta, nel formato bitmap (.bmp) oppure JPEG (.jpg). (menu File->Inserisci Immagine). E' possibile modificare il font e il colore dell'anno, dei nomi dei mesi e delle tabelle mensili nonchè il colore di sfondo (Menu Opzioni). Lo spazio riservato all'immagine è adatto a immagini orizzontali con un rapporto altezza /larghezza pari a circa 1,50, come ad esempio il comune formato fotografico 24x36, ed è ottimizzato per una immagine di 280x420 pixel. E' comunque possibile, con il menu contestuale attivato con il tasto destro del mouse, adattare o meno le dimensioni della immagine allo spazio disponibile, nonchè cancellare l'inserimento delle immagini stesse. Il risultato può essere infine stampato direttamente su carta (Menu File->Stampa), dove il migliore risultato si ottiene con un foglio di carta fotografica in formato A4 (297 x 210 mm, di default nelle normali stampanti). In alternativa è anche possibile salvare il calendario su file in formato .bmp oppure .jpg, per poter procedere a successive elaborazioni grafiche (menu File->Salva). Il programma gira sotto ogni tipo di Windows 32bit e non richiede alcuna installazione: è sufficiente scompattare il file ZIP in una directory a scelta e lanciare l'eseguibile. Considerate le dimensioni fisse della finestra dell'applicazione, è conveniente operare ad una risoluzione video di almeno 1024 * 768: a risoluzioni inferiori parte della finestra non verrebbe visualizzata. Il programma è Freeware e può essere quindi liberamente utilizzato per qualunque scopo, anche commerciale, copiato e distribuito a condizione di mantenere tutti i files presenti e non modificare le attuali indicazioni di Copyright.

guardia010.zip

208 kb

Guardia 0.10. Versione18/08/2002: Quando il nostro PC è connesso a Internet, è soggetto ai tentativi di connessione da parte di chi, nel mondo, è alla ricerca di computer indifesi di cui spiare il contenuto o di cui magari prendere il controllo, all'insaputa del proprietario, per poter successivamente attaccare altri server. In questi casi l'unica difesa è un buon firewall (ce ne sono anche di gratuiti per uso personale).
Il programma Guardia non pretende di difendere il vostro computer, ma semplicemente si pone in ascolto su una porta a scelta dell'utente (default porta 23 -telnet-), in attesa di un eventuale intruso. Quando il malcapitato tenta di collegarsi, visualizza il suo indirizzo IP, e gli "spara" a ripetizione un messaggio di "benvenuto" a nostra scelta. Se scegliamo un numero di ripetizioni molto alto, ad esempio molte migliaia, otterremo il risultato di paralizzare momentaneamente il client remoto, sommerso da una gran quantità di dati.
Guardia, scritto a titolo puramente didattico in C++Builder, è ispirato da un articolo apparso sul n. 6 della rivista "Hacker Journal" (www.hackerjournal.it) in cui viene descritto un "cane da guardia del PC" scritto in Visual Basic. Non ho fatto altro che tradurre in C++ il codice sorgente pubblicato sulla rivista, con minime aggiunte, come la possibilità di scegliere il messaggio di benvenuto e il numero di ripetizioni. Potete provare Guardia anche con il PC scollegato dalla Rete: lanciate il programma e ponetelo in ascolto sulla porta 23 (default), quindi dal menu Start -> Esegui lanciate "telnet localhost" e state a vedere il risultato...
Nel file LEGGIMI.TXT ho riportato il sorgente C++ degli eventi gestiti dal programma. Trattandosi di un esercizio didattico, Guardia è volutamente scarno: manca completamente la gestione degli errori, oltre a molte altre cose, che potrei implementare in eventuali versioni future.
Potete trovare notizie sull'uso dei socket in C++Builder anche sui n.ri 79 e 80 (novembre e dicembre 2000) della rivista DEV, i cui listati ho spudoratamente "saccheggiato" per scrivere questo programmino, che è, manco a dirlo, Freeware...


cover123.zip

277 kb

Cover 1.23. Versione 25/10/2003: In aggiunta alle funzionalità della versione Cover 1.22 permette di gestire le immagini in formato Jpeg. Inoltre gestisce le anteprime delle immagini che si vogliono inserire.


cover122.zip

163 kb

Cover 1.22. Versione 03/08/2002: Programma che permette di creare copertine per le custodie dei propri cd audio o cd-rom (opzione di default) oppure, a scelta nel menu File, per le custodie delle cassette della propria nastroteca personale.E' possibile inserire una immagine per il frontespizio e due immagini affiancate nella "quarta di copertina" (menu File). Inoltre, digitando direttamente negli appositi spazi, è possibile comporre un titolo e un testo libero.E' possibile modificare il font e il colore del titolo e del testo nonchè il colore di sfondo, nonchè copiare e incollare porzioni di testo (menu Titolo,Sfondo e Testo).Lo spazio del frontespizio è adatto (copertina cd) a immagini orizzontali con un rapporto LARGHEZZA / altezza pari a circa 1,3, ad esempio circa 460 x 350 pixel.
Nel caso di copertina per cassetta sono invece adatte immagini verticali con un rapporto ALTEZZA / larghezza pari a circa 1,4 ( esempio 350 x 250).
Lo spazio in quarta di copertina è in tutti i casi adatto a immagini orizzontali con un rapporto LARGHEZZA / altezza pari a circa 1,50, come ad esempio il comune formato fotografico 24x36. E' comunque possibile, con il menu contestuale attivato con il tasto destro del mouse, adattare o meno le dimensioni delle immagini allo spazio disponibile, nonchè cancellare l'inserimento delle immagini stesse.Nel caso di copertina per cassetta, l'immagine di frontespizio e il titolo vengono automaticamente riportati nella "costa" della copertina.In questa versione del programma vengono gestite solo immagini in formato .bmp.Il risultato può essere infine stampato direttamente su carta, dove dovrebbe fornire un pieghevole di 120x240 mm, fronte-retro da inserire nel frontalino della custodia cd, oppure 200x260 mm, nel caso di copertina per cassetta, eventualmente da rifilare per adattarlo alla custodia in plastica di destinazione.E' necessario impostare sulla stampante le opzioni per il formato A4 (di default nelle normali stampanti) e la stampa "orizzontale".In alternativa è anche possibile salvare la copertina su file in formato .bmp, per poter procedere a successive elaborazioni (menu Stampa).Il programma gira sotto ogni tipo di Windows 32bit e non richiede alcuna installazione: è sufficiente scompattare il file ZIP in una directory a scelta e lanciare l'eseguibile. Nel caso di copertina cd è necessario operare ad una risoluzione video almeno di 1024 * 768, date le dimensioni fisse della finestra visualizzata. In caso di copertina per cassetta è sufficiente una risoluzione 800 * 600.Il programma è Freeware e può essere quindi liberamente utilizzato per qualunque scopo, anche commerciale, copiato e distribuito a condizione di mantenere tutti i files presenti e non modificare le attuali indicazioni di Copyright.

cover110.zip

161 kb

Cover 1.10: Prima versione. Stesse caratteristiche della versione più recente, ma limitatamente alla creazione di copertine per le custodie delle cassette della propria nastroteca personale. Il programma è Freeware e può essere quindi liberamente utilizzato per qualunque scopo, anche commerciale, copiato e distribuito a condizione di mantenere tutti i files presenti e non modificare le attuali indicazioni di Copyright. Il programma gira sotto ogni tipo di Windows 32bit e non richiede alcuna installazione: è sufficiente scompattare il file ZIP in una directory a scelta e lanciare l'eseguibile. Nel file LEGGIMI.TXT è assente una importante avvertenza: in fase di stampa è necessario impostare nelle Proprietà della stampante l'opzione “Orientazione Orizzontale” (oltre alla stampa in formato A4), per ottenere le dimensioni corrette della copertina.

bib103.zip

177 kb

Programma DOS per la gestione completa di una biblioteca. Esistono ancora appassionati del buon vecchio DOS? Spero di sì: io sono fra questi! Ho sviluppato questo software diversi anni fa, inizialmente per la gestione della biblioteca di un Osservatorio astronomico e successivamente distribuito in shareware. Lo ritengo ancora un programma utile: gestisco tuttora la mia biblioteca personale con questo programma che gira tranquillamente su un vecchio 386, ma possiede tutte le caratteristiche di un software gestionale, adatto a operare in multiutenza in una piccola rete locale. Se siete curiosi di vederlo all'opera dovete solo scompattarlo in una cartella a vostra scelta, modificare il file C:\CONFIG.SYS inserendo la voce FILES=61 (nei sistemi DOS e Win9x/ME) , riavviare il computer e lanciare il file BI.BAT (e NON il file BIB.EXE). Sui sistemi Win9x/ME è necessario lanciare BI.BAT sempre da un prompt di MS-DOS e non direttamente. Se la cartella si chiama C:\BIB non dovete modificare altre impostazioni, altrimenti dovete consultare il file LEGGIMI per non perdere l'uso dell'help in linea. Alla prima esecuzione vi verrà chiesto di inserire un nome e una password: lasciate in bianco il campo 'password' e ripetete due volte la password da voi scelta nei campi 'Nuova password'. Questo primo utente sarà riconosciuto come amministratore del sistema. Altri dettagli sempre nel file LEGGIMI. Non ho avuto occasione di testare il programma su WinNT/2000/XP. Se qualcuno volesse farlo per me, gliene sarei grato...

eulit101.zip

151 kb

Programma che converte un importo da Lire a Euro o viceversa. Poniamo di avere una cifra in Lire: digitare l'importo nel campo "Importo da convertire:" e cliccare sul pulsante "Lire -> Euro" per ottenere il controvalore in Euro. Viceversa cliccare sul pulsante "Euro->Lire" per convertire dalla valuta europea a quella nazionale.
Il programma è Freeware e può essere quindi liberamente utilizzato per qualunque scopo, anche commerciale, copiato e distribuito a condizione di mantenere tutti i files presenti e non modificare le attuali indicazioni di Copyright.
Il programma gira sotto ogni tipo di Windows 32bit e non richiede alcuna installazione: è sufficiente scompattare il file ZIP in una directory a scelta e lanciare l'eseguibile.

software in beta-test

 

riservato agli amici che mi danno una mano nella valutazione.



Cercate altro software freeware italiano?
Provate su:

www.tuttogratis.it
www.xdownload.it