Scambio File Mp3


Software: Scambio File Mp3

Scambio File con Software di tipo File Sharing o Peer To Peer.

eMule
Software di scambio file di qualsiasi tipo, documenti, software, audio, video etc.
Si caratterizza per un potente motore di ricerca nel quale si puo' fare la ricerca specificando il tipo di file (audio, video etc), se la ricerca è fatta per autore, titolo etc.
Permette il Resume automatico dei file con download interrotto. Il sistema cerca sempre presso qualche altro utente in modo da farci finire il download.

Gnutella è il tipico esempio di software (come ICQ, Napster o il sistema operativo Linux) nato in Internet e diffusosi grazie alla grande rete.
Questo piccolo software diversamente da Napster permette lo scambio di qualsiasi tipo di file, non solo mp3, usando gli hard-disk di quelli che lo usano per creare un network in continuo sviluppo per lo scambio di file.
La storia di questo software è davvero curiosa.
E' stato inventato da un giovane programmatore, ex proprietario di Nullsoft (WinAmp), una software-house comprata da AOL-Time Warner.
E quando alla Time Warner (etichetta discografica) si sono resi conto che Gnutella permetteva lo scambio fra utenti di file musicali mp3 hanno bandito il software, che si era ormai diffuso in rete.
Al contrario di Napster, Gnutella adesso non è di nessuno e non usa un server centrale per cui se le case discografiche riusciranno a chiudere Napster non faranno altro che spostare milioni di utenti su Gnutella, un software fantasma di proprietà di nessuno.
Indirizzi utili:
gnutella forums

Altri Client Gnutella:
iMesh

BitTorrent
E' un protocollo peer-to-peer per distribuire e condividere file su Internet, sopratutto mp3 e video.
Esistono diversi software che usano questo protocollo, a partire dall'originale BitTorrent e altre decine di cloni con caratteristiche leggermente differenti.