Affiliamo gli attrezzi

 

La stagione sta arrivando, nel bene o nel male questo novembre così piovoso promette bene per noi cercatori di ghiaccio, quindi è bene cominciare a controllare l'attrezzatura. Tra picozze, ramponi e chiodi da ghiaccio di lavoro ne abbiamo. Scordiamoci di utilizzare arnesi meccanici, specifico volutamente mole, o trapani vari, perchè oltre che fare un lavoro sicuramente malfatto alcuni materiali utilizzati possono subire modificazioni con il calore generato dall'attrito con la mola, quindi procuriamoci una o due lime. Di lime ne esistono molte per forma e per la dimensione dei denti. A noi necessita asportare poco materiale utilizzeremo lime dolci, meglio dolcissime. La forma che io uso è quella triangolare, perchè mi trovo bene con l'impugnatura, nessuno vieta però di usarne altre, certo con una tonda forse...

 

 

Ramponi

Non sarà sempre necessario, ma io una limata all'anno ai ramponi la dò volentieri, considerando che comunque i miei sono ramponi allround quindi usati sempre e dovunque, ma anche durante l'avvicinamento o la discesa da una cascata possono "spuntarsi". Prendo in maggior considerazione le quattro punte anteriori alle quali dò una discreta affilata, non troppo comunque perchè la punta del rampone non tiene il filo per molto. Quindi lima dolce e vado ad asportare un pò di materiale sui lati delle punte, mai farlo sulla parte piatta, perchè andrei ad assottigliare la punta e a lungo andare ne indebolirei la tenuta.

Picozze

Cominciamo dal facile, il puntale lo si dimentica sempre ma dovrebbe essere affilato anche lui la tecnica è quella usata per i ramponi. Per le lame invece uso la lima più fine che ho cercando di mantenere un angolo ampio perchè se dessimo un angolo troppo stretto, si che sarebbe ben affilata ma il filo non durerebbe a lungo e dopo un paio di battute mal assestate potremo ritrovarci la lama spuntata. Cercate di asportare poco materiale seguendo comunque la natura della lama se non vi trovate bene con lei non è un problema che si risolva con la lima, sarebbe necessario invece cambiare lama.

 

Chiodi

Diciamo subito che se il chiodo è buono non necessita di molta manutenzione. Se abbiamo qualche marcione invece una affilatina gli farà sicuramente bene. Lima dolcissima e piccola, andremo a ricreare il filo su ogni punta della fresa, sempre cercando di mantenere un angolo ampio. L'operazione non è facilissima perchè dovremmo limare la parte interna della punta ricordandoci di non calcare troppo la mano, meglio dare più passate leggere. Se usiamo una morsa, consigliabile, per tenere fermo il chiodo ricordiamoci di rivestirlo con uno straccio per proteggerne il filetto. Toccando le punte della fresa di un laser con il palmo della mano sicuramente ci pungeremo, questo dovrebbe essere il risultato che dovremmo ottenere.

 

 

Back to ice