Esiti esami

Prenotazione esami

Corsi

Giuseppe tommaso di venti

Ingegnere civile e dottore di ricerca

Home page

Attività di ricerca

Attività didattica

Pubblicazioni

Curriculum vitae

Contatti

Collegamenti

NOTIZIE BIOGRAFICHE

Nato a Palermo il 16 aprile 1984, ha conseguito il diploma di istruzione secondaria – ordine tecnico – Geometra presso l’Istituto Tecnico Statale per Geometri “Salvatore Paxia” di Enna, con voti 100/100.

Il 22 luglio 2005 ha conseguito, presso l’Università degli Studi di Catania, la laurea di primo livello in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, con voti 110/110 e lode, discutendo la tesi Comportamento di colonne in calcestruzzo fasciate con polimeri fibrorinforzati sotto carichi eccentrici.

Il 18 luglio 2007 ha conseguito, presso l’Università degli Studi di Catania, la laurea magistrale in Ingegneria delle Strutture, con voti 110/110 e lode, discutendo la tesi Procedura per la valutazione della sicurezza di un edificio esistente in cemento armato soggetto a degrado.

 

Ha svolto l’attività di tutor presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Catania, nell’ambito del corso di Scienza delle Costruzioni per i corsi di laurea e laurea magistrale in Ingegneria Civile ed Ingegneria Edile Architettura, e dei corsi di Analisi anelastica delle Strutture, Meccanica delle Strutture Murarie e Analisi Computazionale delle Strutture per il corso di laurea magistrale in Ingegneria delle Strutture. Inoltre ha collaborato al corso di Elementi di Scienza delle Costruzioni per il corso di laurea in Geologia Applicata alla Gestione del Territorio e delle sue Risorse tenuto presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli studi di Catania.

È correlatore di diverse tesi di laurea in Ingegneria Civile, di laurea specialistica in Ingegneria delle Strutture e Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università degli Studi di Catania.

È stato componente dell’unità di ricerca scientifica di Catania nell’ambito del progetto di ricerca di interesse nazionale Modellazione numerica della nascita e dello sviluppo di interfacce mediante il metodo delle discontinuità forti intraelemento. Ha partecipato inoltre ai programmi di ricerca d’ateneo Analisi teorico-sperimentale del comportamento di travi in vetro stratificato e Il metodo delle discontinuità immerse nell’elemento per la simulazione di interfacce coesive.

Il 23 aprile 2012 ha conseguito, presso l’Università degli Studi di Catania, il titolo di Dottore di ricerca in Ingegneria delle Strutture, discutendo la tesi Modellazione numerica della nascita e dello sviluppo di interfacce mediante il metodo delle discontinuità forti intraelemento.

Attualmente è docente di ruolo per l’insegnamento di Laboratorio tecnologico di edilizia ed esercitazioni di topografia presso la Sezione Geometri “Filippo Brunelleschi” dell’Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Ferraris” di Acireale (CT).

Area studenti

IN EVIDENZA

Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura

Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” Catania

PROGETTO DI ORIENTAMENTO  PON C2-FSE-2013-456

COMPORTAMENTO DI MATERIALI DA COSTRUZIONE E DI EDIFICI IN ZONA SISMICA.

Clicca qui per accedere alla pagina dedicata.