testi di Zivago

English version

NOTA: Le immagini dei mobile suits e delle navi appaiono in ordine di citazione dall'alto verso il basso.

VII. LA PRIMA GUERRA COLONIALE (LA RIVOLTA DI FRONTIER SIDE).

Per circa trent’anni dal fallimento dell’ultimo attacco contro laRX-104FF Penelope Terra la Federazione Terrestre gode di una pace relativa: i reduci dello JRA, infatti, dopo laRX-105 Xi Gundam distruzione di Axis, orfani del loro comandante e con poche risorse, si rifugiano in una base militare dismessa su Marte, alle falde del monte Olympus, dove la Federazione stessa, al tempo della guerra civile, aveva iniziato a costruire un potente cannone a particelle per garantire la sicurezza delle missioni Jupiter, e si riorganizzano lentamente nel sedicente Oldsmobile Army

Sulla Terra, intanto, l’Assemblea ed il Governo federali trasferiscono le proprie sedi ad Adelaide, in Australia, ed iniziano un programma di ristrutturazione che porta alla creazione, nel settembre 93, dello SNRI (Strategic Naval Research Institute) e, nel febbraio 95, alla formazione dei Manhunter Corps, con il compito di impedire sbarchi non autorizzati dalle colonie sulla Terra e di espellere tutti i residenti clandestini: per ristabilire l’equilibrio climatico sconvolto dagli eventi bellici del secolo universale, infatti, l’Assemblea ha approvato un “Programma di conservazione della Terra” che prevede il contenimento della popolazione stanziale globale entro i novecento milioni di individui, sancendo così l’assoluta separazione tra il pianeta e le Sides e scatenando il proliferare di gruppi terroristici contrari alla creazione di fatto di una elite di privilegiati. Tra questi il più attivo è il Mafty, fondato nel 100 U.C. da Mafty Navue Erin e da Hathaway Bright, figlio di Noah Bright, e che dispone di alcuni mobile suits, tra cui il potente RX-105 Xi Gundam ed il Me-02R Messer, commissionati alla Anaheim Electronics. L’inizio dell’attività Gundam F90 terroristica del Mafty coincide con la decisione di ridurre le fila dei mobile suits federali presa dall’UNT all’indomani del definitivo riassorbimento di Side 3Gundam F90II nella Federazione e della temporanea pacificazione del fronte coloniale. Nel 103 il gruppo, dopo una escalation di attentati, distrugge un satellite di sorveglianza orbitale, e così il Governo crea una task force anti-terrorismo, il cosiddetto 13° Independent Corp, dotato del nuovo mobile suit sperimentale RX-104FF Penelope e degli FD-03 Gustav Karl, sviluppati dallo SNRI. Nell’aprile del 105 si consuma, quindi, la breve storia del Mafty. Dopo aver tentato di abbattere lo shuttle Hausenka con a bordo alcuni membri del Governo, attacca prima il Tasadai Hotel di Adelaide e poi, il 26 aprile, la stessa sede governativa, chiedendo la riapertura delle frontiere terrestri, ma il sopraggiungere del 13° IC pone fine all’azione: Penelope e lo Xi Gundam si distruggono a vicenda, e Navue Erin viene catturato e giustiziato pubblicamente il 1° maggio 105 U.C.

Nel novembre dello stesso anno il Governo federale bandisce una gara per la fornitura di nuovi mobile suits all’UNT-Spacy, cui partecipano la Anaheim Electronics, con la nuova serie MSA-0120 Atmos, e lo SNRI, con i progetti Formula. Con la scelta di quest’ultimo, il Governo segnerà di fatto la fine dell’industria robotica privata.

Ma l’evento più rilevante di questi anni di relativa pace è senz’altro la formazione, nell’ambito del Bugh Concern e delle imprese ad esso collegate, della Crossbone Vanguard, un’organizzazione militare segreta facente capo alla famiglia Ronah, proprietaria del gruppo dal lontano 68, che mira alla creazione di una società perfetta, ispirata alla Repubblica del filosofo greco Platone, alternativa all’ordine federale terrestre. All’interno del Gundam F90III Y Clustergruppo diviene così attiva la Bugh Aerodynamics Company, che inizia lo sviluppo di mobile suits per la CV e, inRGM-109 Heavygun particolare, promuove il progetto Lafressia per la costruzione di un potente mobile armor.

Tra il 109 ed il 111 U.C. lo SNRI porta a termine il primo progetto Formula con l’uscita del Gundam F90, nelle sue molteplici opzioni A, D, E, H, M, P, S e V, del Gundam F90II, con le opzioni I ed L, e del Gundam F90III Y Cluster; viene inoltre completato e messo in produzione un mobile suit di serie, l’RGM-109 Heavygun, e parte il secondo progetto Formula. Dal canto suo, la Anaheim investe tutte le sue risorse nel progetto Silhouette Formula e nello stesso anno fa uscire l’RX-99 Neo Gundam, un’elaborazione del vecchio RX-93, con cui cerca di contrastare nel breve periodo la forte concorrenza dello SNRI. Una particolarità comune che segnerà d’ora in avanti le nuove produzioni di mobile suit risiede nella riduzione delle loro dimensioni per ottenere un miglior rapporto peso/potenza, così che i nuovi modelli non misureranno mai più di 16 m di altezza, a dispetto dei “colossi” del passato.

Nel dicembre del 111, frattanto, la Federazione, sotto la spinta politica di Engeist Ronah, divenuto vice-presidente della Colony Public Corporation, finanzia la ricostruzione di Side 4, quasi completamente distrutta durante la “guerra di un anno”, che viene ribattezzata Frontier Side e su cui la Crossbone Vanguard punta per la realizzazione del suo progetto. Tuttavia, l’attività politica della famiglia Ronah non piace all’establishment federale e nel 118 Hauserie Ronah, fratello di Engeist, viene brutalmente assassinato. L’anno seguente, però, l’XMA-01 Lafressia viene completato e dagli impianti della Bugh Aerodynamics escono in gran segreto anche i primi mobile suits XM-01 Den’an-Zon e XM-02 Den’an-Gei, e le prime navi,XMA-01 Lafressia l’ammiraglia Gar e la corazzata Giri: il piano sovversivo dellaXM-01 Den’an-Zon Crossbone Vanguard comincia a prendere forma.

Nel 120 inizia un nuovo ciclo di eventi bellici. Il 25 ottobre, infatti, la Kobaiashi Maru, una nave trasporto di classe Jupitoris, viene attaccata e depredata nei pressi di Marte da vecchi Zack e Gouf dell’Oldsmobile Army che, rimessa in sesto la base marziana di Olympus e ripristinata la funzionalità del potente cannone a particelle, vuole tentare un nuovo attacco alla Terra. Tre giorni dopo, nell’area di Frontier Side, i reduci dell’JRA colpiscono di nuovo, impossessandosi di un prototipo di Gundam F90 in volo di prova. La risposta federale non tarda ed il 30 ottobre il 13° Independent Corp, con i nuovi Gundam F90 dello SNRI, viene inviato su Marte per annientare una volta per tutte i reduci di Jion. A marzo del 121 la velleitarietà del tentativo dell’JRA trova la sua conferma nella colossale disfatta dello Oldsmobile Army: la superiorità degli F90 è totale ed il cannone marziano  esplode con tutta la base Olympus al primo tentativo di far fuoco. Solo un piccolo gruppo di vecchi AMS-119 Geara Doga Giri riesce a trarsi in salvo su una colonia abbandonata nell’area di Frontier Side chiamata Zebra Zone. Ma la loro clandestinità dura poco: nel febbraio 123, infatti, si trovano coinvolti loro malgrado nel primo scontro che vede allo scoperto la Crossbone Vanguard. Il 18 febbraio, durante dei collaudi nella Zebra Zone, due prototipi RX-F91 Silhouette Gundam ed un RGM-111 Hardygun della Anaheim siGundam F91 RX-F91 Silhouette Gundam imbattono per caso nella Dark Tiger Force, la squadra d’assalto dei MS della Crossbone Vanguard, impegnata in un’azione di addestramento. Dopo una breve schermaglia gli XM della CV fanno perdere rapidamente le proprie tracce senza venire identificati, e la nave appoggio della Anaheim, la Blaywood, è costretta a riparare nella colonia abbandonata per problemi ai reattori: tentando di approfittareF71 G-Cannon della inaspettata occasione per equipaggiarsi meglio, allora, i Geara Doga JRA escono allo scoperto, ma vengono intercettati e distrutti dai mobile suits della Anaheim, cui si è aggiunto, nel frattempo, l’incrociatore federale Ajax, appoggiato da un RX-99 Neo Gundam.

Il 16 marzo 123 U.C. mobile suits della Crossbone Vanguard attaccano a sorpresa Frontier IV nella nuova Frontier Side e, neutralizzata quasi senza colpo ferire la guarnigione federale locale, ne assumono il controllo. Tre giorni dopo anche Frontier II e III cadono in mano alla milizia ribelle, mentre il 24 marzo un cargoThousand Jupiter carico di elio 3 viene catturato e dirottato su Frontier IV che, il 26 marzo, viene proclamata indipendente, insieme alle altre due colonie conquistate, con il nome di Cosmo Babilonia. La rapidità e l’organizzazione dei ribelli non consentono alla Federazione alcuna possibilità di reazione, anche perché la CV minaccia di bloccare i rifornimenti di elio 3 alla Terra, e Space Arkcosì il Governo lascia che il conflitto divampi tra le colonie. Le guarnigioni federali locali si raggruppano, allora, su Frontier I, ed insieme a gruppi di volontari civili formano una forza di resistenza, che può contare sui nuovi modelli del secondo progetto Formula dello SNRI: un Gundam F91, affidato al giovane pilota Seabook Arno, e diversi mobile suits F71 G-Cannon, RGM-89 Jegan e 109 Heavygun, oltre che sulla corazzata Space Ark ed alcune navi classe Cairum.Jess

Intanto su Frontier IV, ora capitale di Cosmo Babilonia, si insedia il Consiglio dei Cento Saggi, presieduto dal patriarca della famiglia Meitzer Ronah, che nomina Karozo Ronah capo dell’esercito, mentre dalle officine dellaXM-07 Vigna-Ghina Bugh Aerodynamics escono gli incrociatori Jess e Narda, e nuovi mobile suits, tra cui l’XM-06 Dahgi-Iris e l’XM-07 Vigna-Ghina, che vanno a rinforzare la Black Vanguard, agli ordini del luogotenente Zabine Chareux, e la Dark Tiger Force del capitano Dorel Ronah.

Dopo un primo attacco della Dark Tiger Force respinto dalla difesa coloniale, ed un velleitario contrattacco di questa verso Frontier IV, il 30 marzo le truppe di Karozo Ronah cingono d’assedio Frontier I con il Lafressia ed i micidiali droni BugBug, mentre le squadre d’assalto dei mobile suits si lanciano di nuovo all’attacco dentro la colonia. La resistenza degli assediati è efficace e la Black Vanguard è quasi annientata, mentre il Gundam F91, pur subendo gravi danni, riesce a distruggere il Lafressia: ma nulla possono le forze filo-federali contro l’azione dei Bug, che devastano l’isola spaziale. Con la conquista anche di Frontier I il potere dei Ronah su Frontier Side è ormai acquisito, e l’indipendenza di Cosmo Babilonia, grazie al controllo delle rotte per Giove essenziali per i rifornimenti di elio 3, non teme più rappresaglie federali.

 

 

index

I

II

III

IV

V

VI

VII

VIII

links

Creative Commons License

Questo sito web è stato creato il 1 marzo 2000, senza alcuno scopo di lucro, e per soli fini di informazione ed intrattenimento. Mobile Suit Gundam™ ed i suoi altri trademarks, nonché le immagini relative, sono © copyright della Sotsu Agency, della Nippon Sunrise e TV Asahi, della Kadokawa Shoten, della Bandai e dei loro vari autori. Le immagini qui pubblicate hanno uno scopo meramente illustrativo del testo e non sono atte, per la bassa risoluzione grafica, a consentirne una copia qualitativamente apprezzabile. Il sito web Gundam, l’epica dello spazio non è in alcun modo affiliato alla Bandai, alla Sunrise o ai loro rispettivi trademarks. Se questo sito, in qualsiasi modo, costituisse una violazione delle leggi sul copyright scrivete a gtavassi@libero.it per l’immediata adozione delle misure necessarie alla sua tutela. La riproduzione e la copia, totale o parziale ed in qualsiasi forma, dei testi pubblicati su questo sito web sono soggette all’autorizzazione dell’autore.